Addio a Morandini - decano dei Cine critici italiani

Lunedì 19 ottobre 2015 | 17:59
Addio a Morandini - decano dei Cine critici italiani

Una vita fra giornalismo e cinema • suo il celebre Dizionario dei film e delle serie Tv - riferimento per tutti i cinefili - giunto nel 2015 alla 17a edizione Addio a Morandini - decano dei critici italiani.

Morando Morandini, il decano dei critici cinematografici, se ne è andato a 91 anni (era nato il 21 luglio del 1924).

La sua carriera è il risultato di una passione che si trasforma in lavoro.

Inizia a scrivere per il quotidiano milanese La Notte, dando vita alla rubrica - Dove si va stasera - in seguito a - Stasera, per poi passare a Il Giorno, curando la sezione di cultura e spettacolo.

Nel 1998 ha ricevuto il premio Flaiano e lo scorso anno L’Ambrogino d’oro.

Una carriera che ha attraversato tutte le fasi del CINEMA degli ultimi 60 Anni e più, senza la presunzione di credere di aver detto tutto su un film, ogni anno pronto a rivedere una sua opinione su un film che aveva già giudicato con le sue recensioni precise, sempre ricche di uno spunto atipico, fuori dalla norma.

Morandini è stato attivo fino alla fine come dimostra la sua dedizione al Dizionario dei film e delle serie televisive che porta il suo nome.


Pubblicato da Zanichelli, il Dizionario dei film uscito per la prima volta nel 1999, Morandini da critico inventò le stelline con cui classificare i films.

E per oltre 16 anni è stato annualmente aggiornato da Morando insieme alla moglie Laura (scomparsa nel 2003) e la figlia Luisa.

La sua passione, la sua cura nei dettagli, il suo stile pungente e mai banale hanno contribuito a creare un’opera che è e rimarrà il riferimento per tutti i cinefili.

Morandini è scomparso proprio alla vigilia dell’uscita della nuova edizione del dizionario.


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!