26 Aug 2010 Friuli • Sangre y Fe Religiosa ////// Blood & Faith ////// Fede Turismo Religioso ////// Cristo ligneo del '700 sanguina . . .

Giovedì 26 agosto 2010 | 00:00
26 Aug 2010 Friuli • Sangre y Fe Religiosa ////// Blood & Faith ////// Fede Turismo Religioso ////// Cristo ligneo del '700 sanguina in una chiesetta privata del Pordenonese.

Il Cristo sarebbe stato portato nella chiesetta alcuni mesi fa e posto sopra l'altare, al centro della navata.

Sarebbe stato acquistato in un mercatino di antiquariato che si svolge in Friuli.
Il fatto - è stato certificato - da un parroco della zona, invitato dai proprietari della casa ad osservare quanto accadeva e ha potuto vedere il Cristo ligneo sanguinare - .

Pur essendo ormai di dominio pubblico, il fenomeno del Cristo ligneo sanguinante e della misteriosa guarigione di Torricella di S. Vito al Tagliamento resta avvolta nel MISTERO.

La Casa Ed. Friuliana Segno, specializzata a livello Nazionale in Tematiche Religiose e spirituali, interviene con una nota sul caso del Cristo sanguinante in una chiesetta privata - dedicata a San Matteo - che si trova all'interno di una villa in provincia di Pordenone - per chiedere immediate verifiche ed evitare strumentalizzazioni della Fede.

A parlare è l'editore Piero Mantero che considera le ricadute di un presunto miracolo tenuto all'oscuro della collettività.

Innanzitutto - premette l'editore che di questi fenomeni, alcuni veri altri no, è stato più volte testimone oculare in giro per il mondo - si deve assolutamente fare in modo che gli specialisti possano analizzare il fenomeno, e non mi riferisco soltanto a preti o vescovi, ma anche a medici, biologi, che studino la composizione del sangue.

Non mi sembra corretto lanciare una simile notizia senza accompagnarla, almeno, dall'annuncio di immediate analisi per accertare la veridicità del fatto -

Ma a preoccupare ancora di più l'editore è l'ipotesi che il Cristo ligneo che sanguina possa essere una bufala (e di questo non ci potrà mai essere certezza se si ostacolano i dovuti approfondimenti) e che, senza possibilità di ANALISI, qualcuno sfrutti ingenuità di persone credenti e - venda - il miracolo in diretta, oppure si accordi per qualche guarigione esclusiva.

- Non sappiamo praticamente nulla: nè chi c'è dietro questa storia, nè chi la stia gestendo e con quali finalità, ne da chi siano arrivate le segnalazioni e perchè: è lecito mettere in guardia da possibili strumentalizzazioni che fanno credere al Popolino - conclude Mantero - di trovarsi di fronte a un fatto prodigioso su cui, magari, innestare il MITO di qualche nuovo Santone o guru che si fa scudo di immagini religiose - .



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!