La Nuova stagione 2014 - 2015 del teatro Garibaldi di Enna

Domenica 19 ottobre 2014 | 14:38
La Nuova stagione 2014 - 2015 del Teatro Garibaldi di Enna

Mar 4 Nov 2014 Emma Dante ENNA
• Stagione Teatrale 2014 - 2015
Teatro Garibaldi - Emma Dante in Io, nessuno e Polifemo



/ / / Teatro Garibaldi di Enna ristrutturato HISTORY •

/// il Teatro, costruito nel 1878, successivamente ristrutturato nel 1930, chiuso dal dicembre 2000, inaugurato Sabato 27 marzo 2010 con un concerto della Fanfara del XII Battaglione Carabinieri Sicilia.
I lavori, con un progetto che prevedeva l’adeguamento degli impianti e l’abbattimento delle barriere architettoniche, realizzato dalla ditta Recoge di Paternò (Catania), per 360 mila euro.
Sostituito l’impianto di riscaldamento con nuove caldaie, e messe a norme impianto elettrico, impianto di illuminazione con luci a led, realizzato impianto antincendio e rilevazione fumi, rifatti i servizi igienici, i camerini.
Il teatro tinteggiato, ad esclusione degli affreschi, rifatte le scale di accesso ai piani e ai camerini, rialzati i parapetti.
In economia, con somme del bilancio comunale, sono state restaurate le applique, alcune delle quali realizzate su disegno originale da un maestro artigiano catanese, restaurate le poltrone, le imbottiture dei parapetti, i divani del foyer mentre il vano che prima era adibito a sala bar ospita una sala museale dedicata al musicista Paolo Neglia. Lì saranno collocati tutti i mobili provenienti dalla donazione della famiglia del musicista ennese.

Nel FOYER, collocati dipinti creati dagli allievi dell’Ist. Regionale d’Arte “Cascio” di Enna, sotto la guida del professore Raimondo Ferlito. I dipinti riprendono i motivi degli affreschi della volta del teatro.

Nei palchi, per esigenza relativa alla norma antincendio, si è dovuto installare un tubolare di ottone, ad un metro dal pavimento del palco, per garantire la sicurezza degli spettatori.

Tra i materiali è stato scelto l’ottone che ben si lega all’architettura del teatro.

Il ristrutturato Teatro Garibaldi può contenere 304 posti a sedere di cui 104 posti nel parterre e 202 suddivisi nei 4 livelli di palchi.
Eliminata la gradinata che caratterizzava la piccionaia oggi sostituita con le sedie.

• •
BE THE FIRST to KNOW About 100 Fresh News Event
The Portal . . WWW.SicilyDistrict.EU . . Chi
dove who Where inside our N. 1 TOP 100 Fresh News Events
NEW news Date & Location

• • •


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!