Davide Enia drammaturgo, attore teatrale, scrittore e regista italiano con 20 anni di successi in Tour2021 ROMA - Catania . . .

Giovedì 2 settembre 2021 | 21:50
🔹 33 things to do in Sicily and Mediterranean this week Art, comedy, clubbing, music, movies and much, much more Weekender Sicily WEEKLY EVENTS GUIDE 🔹 Travel for THEATRE

Davide Enia (Palermo, 2 aprile 1974) drammaturgo, attore teatrale, scrittore e regista italiano con 20 anni di successi.

)))) 🔹 Carriera di successi iniziata nel 2002 scrive, dirige e interpreta Italia-Brasile 3 a 2 (premio Ubu speciale 2003).

)))) 🔹2003 vince il Premio Tondelli al Premio Riccione con Scanna che debutta con la sua regia, alla Biennale di Venezia nel 2004.

)))) 🔹 2004 scrive, dirige e interpreta maggio ’43, spettacolo prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri e vincitore del premio come miglior spettacolo al Moldavian International Teatrul Unui Actor.

)))) 🔹 2005 vince come novità drammaturgica il Premio Hystrio e il Premio E.T.I.

Per RaiRadio2 scrive e interpreta Rembò.

)))) 🔹 2006 vince il premio Vittorio Mezzogiorno e il Premio Gassman come miglior talento emergente italiano.

)))) 🔹2007 scrive, dirige e interpreta I capitoli dell’infanzia.

)))) 🔹 2009 vince con Il cuoco il Premio Speciale della Giuria al Premio Riccione.
)))) 🔹 2012 pubblica il suo primo romanzo, Così in Terra (Baldini e Castoldi Dalai), tradotto in diciotto lingue e pubblicato in tutto il mondo.

)))) 🔹2014 pubblica il racconto lungo Uomini e pecore (EDT).

)))) 🔹 2016 con l’edizione francese di Così in terra, Sur cette terre comme au ciel (Albin Michel) vince il Prix du Premier Roman Etranger e il Prix Brignoles come miglior romanzo straniero 2016.

)))) 🔹 2017 dirige L’oca del Cairo, opera incompleta di Mozart, al Teatro Massimo di Palermo e pubblica il suo secondo romanzo, Appunti per un naufragio (Sellerio).

Da questo romanzo è tratto lo spettacolo L’Abisso, co-produzione di Accademia Perduta - Romagna Teatri, Teatro di Roma – Teatro Nazionale e Teatro Biondo di Palermo.


/// SHOWS /// DATE /// CITY /// LOCATION ////

🔹🔹🔹



mer 8 settembre 2021🔹 Davide Enia 🔹 CATANIA
h 21 anfiteatro le ciminiere viale africa - )))) Catania Summer fest 2021

dal 9 al 28 ottobre 2021🔹 Davide Enia 🔹 ROMA
Teatro India - Lungotevere Vittorio Gassman - in scena il racconto urgente, profondo, attuale di Davide Enia, che, dopo anni trascorsi a Lampedusa a recuperare testimonianze dirette, ha scritto un romanzo prima, Appunti per un naufragio, e messo in scena uno spettacolo oggi, L’abisso. Con il gesto, il canto, il cunto, si fronteggia la difficoltà di raccontare il tempo presente nel momento della crisi, tra sbarchi e annegamenti nel Mediterraneo, metafore di un naufragio personale e collettivo.


)))))))) 🔹 alcuni spettacoli di Davide Enia 🔹

🔹 Maggio 1943 - spettacolo che racconta il massacro del 9 maggio 1943 a Palermo.

Il 1943 fu un anno cruciale per la città di Palermo e la sua gente: i bombardamenti che, prima dello sbarco degli Alleati, distrussero la città, la resero IRRICONOSCIBILE persino agli stessi palermitani.
La piecè trae origine dalla narrazione di chi quel giorno si trovava in città: testimonianze, racconti e frammenti di memoria che Enia scompone e intreccia per incastonarli in una storia unica.

🔹Con lo spettacolo Abisso - racconta quello che sta accadendo a Lampedusa, punto di incontro tra geografie e culture differenti.
))))) Lampedusa appare come metafora di un NAUFRAGIO, personale e collettivo. Enia attinge ai suoi Appunti per un naufragio (Premio Mondello 2018) per raccontare esperienza indicibile: lo spaesamento, la sofferenza e la rabbia che affiorano difronte alla tragedia contemporanea degli sbarchi sulle coste del Mediterraneo.

)))) 🔹Davide Enia ha vinto il Premio Maschere del Teatro 2019 come Miglior interprete di Monologo - ABISSO di e con Davide Enia - musiche composte ed eseguite da Giulio Barocchieri - una co-produzione Accademia Perduta - Romagna Teatri, Teatro di Roma - Teatro Nazionale, Teatro Biondo Palermo, in collab. con Festival intern di Narrazione di Arzo - spettacolo tratto da Appunti per un naufragio Sellerio ed.

Read more links

🔹 www.davideenia.org

🔹🔹
algoritmo Theatre ➤🔹

algoritmo Sicily and Mediterranean 🔹BE The First to Know about Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily & Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
🔹

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!