Bolzano danza con il musical Catania Catania 30 Jul 2016

Mercoledì 27 luglio 2016 | 17:32
Bolzano danza con il musical Catania Catania

COMPAGNIE ECO (France) in Catania Catania il Musical

Coreografia Emilio Calcagno
Musica Rosario Pierre Le Bourgeois
Luci Hugo Oudin
Interpreti: Annalisa Di Lanno, Flaminio Galuzzo, Giovanfrancesco Giannini, Leonardo Maietto, Coralie Meinguet, Gloria Pergalani, Eve Stainton, Luigi Vilotta, Rosada Letizia Zangri, Giulia di Guardo

Durata ca. 75 min. - senza intervallo

///////////////// PRIMA EUROPEA ASSOLUTA

Danzatore italiano da diversi anni attivo in Francia, già assistente di Angelin Preljocaj, Emilio Calcagno ha realizzato per la sua compagnia Eco spettacoli di successo nei più prestigiosi teatri europei.

Il suo nuovo progetto coprodotto da Bolzano Danza è un viaggio coreografico in una Sicilia fatta di paradossi, tradizioni e modernità. In Catania Catania ripensa alla sua città natale con gli occhi dello straniero, citando già nel titolo un celebre Stück di Pina Bausch: Palermo Palermo.

SACRO - ridicolo - ritmi tradizionali - superstizione - arte barocca sono solo alcuni degli elementi messi in campo dal coreografo nella costruzione dello spettacolo insieme ad altri simboli come il ficodindia - pietra lavica e la randagità dei SICILIANI rimasta integra – dichiara Calcagno – a dispetto delle dominazioni subite nei secoli

Omaggio alla sua terra, ma anche un passaporto coreografico per tutti coloro che partono e, magari, ritornano.
www.compagnie-eco.com

Emilio Calcagno • porta in scena limoni - fichidindia & arance nel suo balletto Catania Catania.

Il titolo dello spettacolo omaggio al capolavoro di Pina Bausch: PALERMO - Palermo - dichiara Emilio Calcagno – fu creato nel 1989, l’anno in cui decisi di lasciare la Sicilia, e rappresentato in 1a mondiale al Teatro Biondo nel gennaio del ‘90. Cominciava con un muro che crollava in scena, forte richiamo al muro di Berlino e ad altri oscuri muri che soffocavano la Sicilia.

Emilio Calcagno 26 anni trascorsi a lavorare in Francia: dalla formazione presso il Centre de Danse International Rossella Hightower a Cannes e il CNDC d’Angers, alle esperienze professionali con il Ballet Preljocaj, fino alla fondazione, nel 2006 in Francia, della sua Compagnia “Eco” che attualmente dirige. Calcagno adesso è pronto a parlare della sua città che riesce a tratteggiare in modo unico, tra movimenti frenetici e una musica incalzante

CATANIA Catania nel titolo e nella creazione farebbe pensare a un richiamo alla coreografia del 1989 “Palermo Palermo” di Pina Bausch.

CATANIA Catania è diverso da “Palermo Palermo” anche nelle sonorità: “Catania Catania” SUONA come il catanese, come il Barocco, suona come un gioco.

Il catanese per me è una persona con infinite peculiarità, che ride degli avvenimenti.
Descrive le situazioni legate alla religione, al profano alla politica.

Mi sono reso conto che questi 3 aspetti sono riuniti nella nostra Isola, non c’è differenza tra religione e mafia, che sia potere divino o terreno si parla comunque di potere.

Questi assetti così diversi tra loro si sono incastrati in questa creazione e sono nate con una Santa che si attribuisce un potere divino, così come ognuno in quest’Isola è capace di attribuirsene uno. Una santa che gioca con gli esseri umani.

Quando la Bausch si interessò a Palermo venne come tedesca in Sicilia, io ritorno… da Siciliano guardo le cose in modo diverso: doppio.

CATANIA CATANIA - Spettacolo intenso
Obiettivo del coreografo non è raccontare Catania ma cogliere delle situazioni in base quindi a scelte ben precise e ritmi incalzanti

La musica è una creazione originale di Pierre Loburgeois - dichiara il coreografo – con qualche pezzo di varietà italiana, c’è molto Techno e House con ritmi veloci; è un contropiede che ho preso al corpo siciliano che ha dei tempi rallentati.

Quando si viene in Sicilia ci si deve abituare ai nostri ritmi, che trovo unici. I corpi in scena invece sono elettrici, quasi anguille, pesci sbattuti.
Voglio uscire da questa situazione di stallo, così come ho fatto io con la scelta di andare via tanti anni fa.

Oggi in tutta Europa i muri si innalzano di nuovo e ci si chiude per paura dello straniero.

////// 27 anni dopo la cadurta del muro di BERLINO le situazioni sono diverse e complementari. Anche per questo ho sentito il bisogno di riprendere il discorso là dove lo interrompeva Pina Bausch.

CATANIA CATANIA è il riflesso di un Mediterraneo pieno di charme notturno ma anche minaccioso, dominato da un sentimento di catastrofe permanente, dall’incombenza di un terremoto o di una minaccia senza volto.

Questo disordine collettivo è il terreno coreografico sul quale ho sviluppato un universo immaginario ricco di danze rapide e confuse, modellate sulla città, lente e dense come le processioni ed energiche e violente come il siciliano


BOLZANO Danza - Tanz Bozen (Italie) SABATO 30 luglio 2016: prima mondiale.
h 21 - Teatro Comunale Bolzano


• Da settembre 2016 : tournée intern in tutta Europa

////////////////////// Compagnia danza ECO fondata nel 2006.
Il coreorafo Emilio Calcagno sviluppa un lavoro di ricerca basato sulla multidisciplinarità. ECO è sostenuta dal Ministero della Cultura e della Comunicazione in Francia, e dal Consiglio Regionale di Picardia.
Definizione dei ruoli: 9 danzatori professionisti, uomini e donne, per la nuova creazione Catania Catania. La città di Catania si trova all’incrocio delle civiltà mediterr nee. Emilio Calcagno metterà in scena l’atmosfera particolare di questa città di quest’isola e i suoi paradossi. Catania Catania si intende come un passaporto coreografico, un invito a pensare con identità Europea e Mediterranea.

Compagnie ECO de Emilio Calcagno
www.compagnie-eco.com


www.bolzanodanza.it/it/event/compagnie-eco-f



Alpiz

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!