
In 20 - 25 March 2010, in Italy Aosta Valley - after Vancouver Olympic Games there will be the revenge, with the Winter Military World Games
CISM Consiglio Internazionale Sport Militare fondato il 18 Feb. 1948 con l’ambizioso obiettivo di stringere relazioni permanenti tra le Forze Armate di tutto il mondo nel campo dello sport e dell'educazione fisica.
Il motto che venne scelto Friendship through Sport (amicizia attraverso lo sport) ne spiega infatti le finalità: quella di conferire alle Forze Armate, mediante lo sport, una rivalità esclusivamente agonistica.
Il CISM è attualmente l'unica organizzazione multisportiva militare internazionale, cui aderiscono 131 Paesi e nella quale si riconoscono circa 40 milioni di persone, dell'Europa, delle Americhe, Africa e Asia.
Come cita il suo Statuto, è un organismo apolitico e no-profit, veramente unico nel suo genere, dove lo sport militare è visto come un pilastro fondamentale dello sport internazionale e della pace universale e basato su principi di elevato valore etico e morale.
Giochi Mondiali Militari della Valle d’Aosta 2010 / 20 - 25 March 2010
Dal 1995 grazie all’alto livello dei suoi atleti il CISM (Consiglio Internazionale dello Sport Militare), ha deciso di organizzare ogni quattro anni i Giochi Militari Mondiali, una vera e propria Olimpiade con le stellette. Il grande successo di questo evento di sport e di amicizia tra gli Eserciti, ha spinto ad affiancare all’edizione estiva anche l’edizione invernale dedicata agli Sport della Montagna. La Valle d’Aosta ha raccolto la sfida e si è candidata per ospitare questa manifestazione potendo contare sulle notevoli capacità organizzative a livello sportivo, e sulle particolarità dell’ospitalità, la sua storia e tradizione.
World Military Winter Games Aosta Italy 21- 25 Mar 2010
Forum Internazionale ONU Sport e Pace apre i Giochi Sabato 20 Mar 2010
Forum Sport for Peace: from positives initiatives to systemic integrated programs
org CISM - partner CIO
Tra le tante iniziative promosse all’interno dell’evento sportivo, l’indizione di un Forum internazionale, fortemente sostenuto anche dal CIO, relativo al ruolo dello sport militare al servizio della pace. Illustri relatori e i Capi Missione dei Paesi partecipanti si confronteranno sull’argomento, presentando anche le relative esperienze maturate. Il Forum sarà aperto al pubblico e si terrà presso la sede del Palazzo della Regione ad Aosta il 20 marzo 2010.
Punto focale sarà il lancio di un messaggio di pace che come già accaduto nel 2007 per i Giochi Mondiali Militari di Hiderabad (India), sarà consacrato in un’apposita dichiarazione che sarà destinata alle massime autorità politiche dei 131 Paesi aderenti al CISM e ai più importanti organismi internazionali.
www.cismvda.it
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato