anteprima mondiale expo Gilles VILLENEUVE Uomo nella Leggenda - a 30 Anni dalla scomparsa 8 Maggio - 10 Giugno 2012 Foro Boario, Modena

Sabato 5 maggio 2012 | 10:09
anteprima mondiale expo Gilles VILLENEUVE Uomo nella Leggenda - a 30 Anni dalla scomparsa 8 Maggio - 10 Giugno 2012 Foro Boario, Modena

grande mostra per anniversario dei 30 Anni dalla morte del Campione di formula 1 di Gilles Villeneuve (1982-2012)

Joseph Gilles Henri Villeneuve, meglio conosciuto come Gilles, era nato il 18 Gennaio 1950 a Saint - Jean -s ur - Richelieu

Gilles fin dall' infanzia era affascinato da qualsiasi oggetto di natura meccanica - a 9 anni già guidava il furgone di famiglia.

Quando il papà gli comprò una motoslitta si capì subito di che pasta era fatto: coraggio, temerarietà , velocità e grandi sensibilità di guida lo portarono a vincere diversi titoli mondiali in mezzo a bufere di neve dove sfrecciava a 150 km/h in totale assenza di visibilità che affinò in maniera incredibile il suo istinto e controllo di guida.

- più vinceva e più desiderava passare alle corse d'auto, maggiormente rischiose, veloci, dispendiose e difficili.
Passò alla guida delle monoposto, e nel 1976 vinse sia il Campionato di Formula Atlantic canadese sia quello Usa.

- un anno più tardi la McLaren fece esordire Villeneuve in Formula 1 al Gran Premio di Gran Bretagna 1977, ma già dal GP successivo fu la Scuderia Ferrari, campione in carica dei costruttori, ad ingaggiarlo per le ultime 2 gare stagionali e con la quale corse fino al tragico GP del Belgio 1982 durante il quale perse la vita in uno schianto a 225 km/h durante le qualifiche a Zolder.

CORSE & PREMI FERRARI
con la Ferrari corse 67 GP di Formula 1, vincendone 6 più uno non valevole per il Campionato Mondiale.

Le sue vittorie e altre funamboliche prestazioni vengono considerate capolavori assoluti nella storia della Formula 1, spesso ottenute al volante di monoposto meno competitive della concorrenza.

Nonostante non sia mai stato campione del mondo piloti (ottenne al massimo un 2° posto) il suo coraggio, lo stile di guida, il rapporto con il pubblico ed i tifosi ne hanno fatto un mito assoluto, ricordato con affetto da milioni di appassionati.

La mostra realizzata grazie alla collab. con la famiglia Giacobazzi, già sponsor di Villeneuve fin dal suo primo anno alla Ferrari, la cui collezione privata Donelli Vini viene per la 1 volta mostrata al pubblico

COSA ESPONE LA MOSTRA
grandi foto, poster, filmati in parte inediti di diversi archivi pubblici e privati, interviste appositamente realizzate con i protagonisti Ferrari dell'epoca, memorabilia e oggetti (caschi, tute, parti delle auto usate da Gilles nelle sue prestazioni vincenti e più note), oltre a 2 auto Formula 1 che hanno avuto Villeneuve come pilota faranno rivivere la leggenda di un campione amatissimo da sportivi e appassionati.

- sezione dedicata alle opere d'arte pittorica e grafica dedicata a Villeneuve da artisti di fama nazionale

- spazi appositi dedicati ad immagini, oggetti e memorabilia degli altri piloti più noti dell'epoca di Gilles Villeneuve.
* è 1a 1a grande esposizione su Gilles Villeneuve e dell'unico grande evento/mostra dedicatogli nel 30nnale della scomparsa.

ORARI mostra da martedi 8 Maggio 2012- Giornata di inaugurazione h 19.30/22
ORARI mostra dal 9 Maggio al 10 Giugno 2012
Da martedì a giovedì: h 15.30/19.30
Da venerdì a domenica: h 9.30/13.30 e 15.30/19.30 - Chiuso: lunedì

Costo biglietto ingresso intero €. 5,00
Ingresso ridotto €. 3,00 (riservato a: soci ACI; minori di 18 anni; disabili e loro accompagnatori, convenzioni)

MODENA - Città Europea dello Sport 2013
Modena diventata "Città Europea dello Sport" per il 2013 - riconoscimento di prestigio traguardo importante che sprona tutto lo sport cittadino a migliorarsi e innovarsi per onorare al meglio il titolo.

MODENA - Città Europea dello Sport 2013
il sito ufficiale istituito dal Comune

www.comune.modena.it/sport/modenacityofsport2013/


www.27gilles.it

TAGS: Modena maggio - giugno 2012, anteprima mondiale expo Gilles VILLENEUVE Uomo nella Leggenda - 8 Maggio - 10 Giugno 2012 Foro Boario Modena, grande mostra per anniversario dei 30 Anni dalla morte del Campione di formula 1 di Gilles Villeneuve, MODENA - Città Europea dello Sport 2013


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!