31 May 2010 Volley under 14 • Straordinaria Roomy Catania 6a alle Finali Nazionali di Pallavolo Caserta • a pieni voti fra le Grandi

Lunedì 31 maggio 2010 | 00:00
31 May 2010 Volley under 14 • Straordinaria Roomy Catania 6a alle Finali Nazionali di Pallavolo Caserta • a pieni voti fra le Grandi

- Grande soddisfazione in casa Roomy per il 6° posto ottenuto alle Finali Nazionali under 14 che si sono disputate a Caserta dal 27 al 30 maggio 2010.

Conferma della validità del Gruppo, dopo l’ esperienza della Boy League dove la Roomy aveva ottenuto il 5° posto, è arrivata da Caserta.

• La 1a giornata, giovedì 27, ha visto i giovani etnei impegnati in un doppio confronto con i padroni di casa del Caserta e MezzaRomaVolley; la 1a gara si è conclusa con un netto 2 a 0 in favore della Roomy, seconda gara molto piu’ equilibrata con Roma che vince il primo set , la Roomy il secondo, grande equilibrio nel terzo
parziale con i catanesi sempre in leggero vantaggio fino al 21-20, ma un brek di 5 punti consegna la vittoria ai romani.

• 2a giornata : ai catanesi non resta che vincere tutte e due le gare del venerdì per centrare l’accesso tra le prime 8 d’Italia , detto fatto; la Roomy concede 16 punti in 2 set a Cagliari e 32 a Torino. A questo punto con 10 punti su 12 la Roomy entra a pieno titolo ai quarti di finale, queste le prime 8 che si contenderanno lo scudetto :

Milano, Treviso, Trento, Roma , Napoli, Catania , Torino e Falconara.

Sabato mattina , quarti di finale contro Trento, che gioca una gara strepitosa e conquista la semifinale; la chiave della gara , sicuramente il secondo set dove la Roomy parte forte , si porta avanti 8-3 , ma un filotto di nove battute in salto taglia le gambe ai catanesi che non riescono piu’ a trovare la forza per reagire.

A questo punto, sabato pomeriggio la semifinale per il 5°/8° posto, di fronte alla Roomy si presenta di nuovo il Torino in cerca di riscatto; un primo set quasi perfetto dei catenesi , che si conclude con un parziale di 25-10, sembra mettere la parola fine all’incontro, ma i piemontesi non ci stanno, forzano il servizio, mettono grinta e determinazione in difesa e riportano l’incontro in parità; il terzo set inizia con un sostanziale equilibrio, al cambio di campo la Roomy è sopra 13-12, riprende in mano le redini del gioco e conclude sul 25-19.

Domenica mattina , finale 5°/6° posto, la Roomy ritrova sul suo percorso la Roma, la voglia di riscatto è tanta ma le energie fisiche sono veramente poche, il primo parziale vive di un sostanziale equilibrio, quando a fine set la Roomy riesce a portarsi sul 24-21, sembra fatta , ma un errore in battuta, un ace subito e un muro rimettono Roma in gara che sulle ali dell’entusiasmo vince il set 26-24, a questo punto anche le residue energie mentali si spengono , Roma parte forte, 5 a 0, la Roomy prova a riprendere la gara, ma il vantaggio iniziale si attenua di poco e Roma conquista il set con un 25-22, che vale il quinto posto.

La classifica finale vede la Roomy al 6° posto, dietro alle grandi d’Italia, Falconara batte Treviso e conquista la scudetto, Trento batte Napoli e sale sul gradino piu’ basso del podio, Roma quinta.

La soddisfazione è quella di aver comunque preceduto corazzate come Milano (7a) e Ravenna (9a).

Non resta che ipotecare questa stagione come straordinaria, difficilmente i giovani Roomy avrebbero potuto ottenere di piu’.

Giovanni Barbagallo : Stagione eccezionale, obiettivi stagionali centrati, gruppo compatto e ambizioso. Adesso un po’ di riposo , ma dalla settimana prossima si ritorna in palestra per preparare la stagione 2010/11 che vedrà il gruppo 96 rafforzato da alcuni 95 , per provare a realizzare altri sogni.








Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!