18/19 Sept 2010 • Trapani Arabian Horses Cup • Sicily is not only a good place for summer holidays. It gives you a unique opportunity to know Arabian Horses

Venerdì 17 settembre 2010 | 00:00
Sabato 18 SEPT e domenica 19 SEPT 2010 il Campo Coni, messo a disposizione dal Comune, diventa per 2 giorni un Horse Village dove sono allestiti stand con attrezzature per EQUITAZIONE e punti Gastronomici.

Abbiamo effettuato tutti i controlli del caso, visto che il sito non si addice a questo genere di eventi - ha spiegato il sindaco di Trapani Fazio durante la conferenza stampa - ma vista la valenza dell’iniziativa e le rassicurazioni degli organizzatori che la pista del campo Coni non verrà danneggiata, ho deciso di concedere l’utilizzo della struttura.

Fazio, come l’ Assessore provinciale al Turismo Cettina Spataro, ha sottolineato le ricadute economiche che la manifestazione porterà per il Territorio.

In città arriveranno oltre 400 persone, tra componenti dello staff organizzativo, giurati, addestratori e proprietari di cavalli.

C’è molto curiosità attorno ai cavalli - ha detto Cettina Spataro - ma credo che non saranno solo gli appassionati ma anche molti giovani e meno giovani ad assistere alle gare.

• I cavalli suddivisi in 13 categorie in base al sesso, all’età, e alle loro caratteristiche morfologiche oltre che per il loro utilizzo.

• Le prime 3 categorie riguardano le puledre nate dal 2007 al 2009,
altre 3 i puledri, nati sempre dal 2007 al 2009,
2 categorie si riferiscono alle fattrici,
altre 2 agli stalloni e 2 ai Futurity femmine e maschi (puledre/i nati nel 2010).

• Infine l’ultima categoria è quella degli AMATOR, cavalli che saranno portati da hanldeler non professionisti.

Una giuria tecnica internazionale, composta da Pilar Cavero ( Spagna) Titti Gagliani e Francesco Sanchi (Italia), dal ring master Mario Bonomi, valuta, con una votazione da 0 a 20, gli animali per il loro aspetto e per il loro PORTAMENTO.

Alla conferenza stampa ha partecipato l’ handler Frank Boetto, da 30 anni addestratore di cavalli, che ha spiegato quali sono i principali requisiti del buon cavallo arabo: Armonia tra corpo, testa e collo.

Bisogna inoltre valutare - ha proseguito - la lunghezza della groppa, l’inclinazione della spalla, la forma della testa, e la larghezza delle narici.

La manifestazione, organizzata dal nuovo gruppo equestre Monte Erice, è inserita nell’ambito del programma nazionale dell’A.N.I.C.A (Associazione Nazionale Cavallo Arabo)

Intervengono Laura Mascagni, resp. Associazione e Willy Luder, presidente commissione sportiva ECAHO (European Cup Arabe Horse Organization).

EVENTO, patrocinato da Comune e Provincia TRAPANI, realizzata in collaborazione con Associazione Salviamo I Mulini che mette a disposizione del gruppo di partecipanti i propri collaboratori per effettuare delle visite guidate alla saline.







• • • ENGLISH VERSION • • •
• Visit Sicily Perchè Visitare la Sicilia
- Why do tourists visit Sicily ?
Certainly, they want to bathe in the sea and to lie in the sun. But they can do all these anywhere along the Mediterranean seaside - from Turkey to the Gibraltar.

Sicily is not only a good place for summer holidays. It gives you a unique opportunity to know Arabian Horses

www.ifahr.net




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!