11 /16 May 2010 • YCF • Yacht Club Favignana • Cefalù, Giardini Naxos, Marzamemi, Sciacca, Favignana Vela • Regata di 430 miglia In Tour Sicily

Venerdì 16 aprile 2010 | 00:00
11 /16 May 2010 • YCF • Yacht Club Favignana • Cefalù, Giardini Naxos, Marzamemi, Sciacca, Favignana Vela • Regata di 430 miglia In Tour Sicily


Vela, Targa Florio del Mare

- 3a YCF • Yacht Club Favignana • Targa Florio del Mare

Un regata d'altura oramai divenuta un appuntamento fisso nelle agende veliche italiane, “una regata da uomini veri” come ha specificato il Presidente YCF, Chiara Zarlocco.

La competizione si svolge lungo le coste siciliane: un periplo della Sicilia organizzato quasi fosse una corsa automobilistica, con le imbarcazioni che partecipano obbligate, come da bando, a effettuare 5 pit stop - Cefalù, Giardini Naxos, Marzamemi, Sciacca, Favignana.

Il percorso, 430 miglia, è uno dei più impegnativi.
DATE : 11-16 maggio 2010. Meet to Favignana Egadi Islands

Grande interesse per la regata, e molta attenzione anche istituzionale, sottolineata dalle presenze delle autorità intervenute alla conferenza di presentazione: Ass Gaetano Armao – Beni Culturali e Identità Siciliana, Alberto Versace – Presidente del Comitato di Coord. ‘Sensi Contemporanei’ DPS - Ministero dello Sviluppo Economico, On. Antonello Antinoro - Europarlamentare (UDC), Giovanni Pellerito - Consiglio dei Ministri; il Presidente FIV Settima Zona, Ignazio Florio Pipitone.
Presenti anche il recordman Matteo Miceli, reduce dalla faticosa esperienza “a terra” in Nepal, e Andrea Fornaro, probabile olimpionico nella classe Star.

Nel suo intervento, il dottor Versace ha ribadito come “l'attenzione alle attività sul mare è massima.
Dal Dipartimento abbiamo infatti deciso di spendere impegno e risorse per portare l'ora di ginnastica fuori dalle palestre, magari in mare.
In questo contesto stiamo provvedendo a identificare le aree di maggior interesse.
La Sicilia rappresenta un must, e abbiamo trovato, nell'area di Trapani, una serie di eccellenze sia geografiche sia sportive.
Lo YCF con i suoi eventi, la Targa Florio del Mare in Maggio 2010 ed il Trofeo Challenge Ignazio Florio a Sept 2010, rappresentano proprio il volano attraverso cui il nostro progetto di riqualificazione può svilupparsi”.

Il Presidente FIV Pipitone ha tenuto a sottolineare come la Targa Florio del mare sia veramente un bell'appuntamento sportivo, impegnativo e particolarmente suggestivo:
“Tutte le edizioni svolte sono state un grande successo, per i partecipanti e per la Sicilia intera.
La FIV è sempre molto attenta agli eventi organizzati dallo YCF, di grande spessore e sempre spettacolari”.

Durante la conferenza stampa, il Presidente Chiara Zarlocco ha poi presentato le “Novità” per l'anno 2011.

Un altro evento di grandissima rilevanza sta per essere posizionato all'interno del mondo della vela internazionale.

Un evento dal sapore tutto italiano: il Trofeo Challenge Made in Italy.





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!