Stati Generali della Pediatria Siciliana - Tema: Sicurezza del bambino - conference oggi pomeriggio Sabato 15 Nov in Etna Park

Sabato 15 novembre 2014 | 09:43
Stati Generali della Pediatria Siciliana - Tema: Sicurezza del bambino - conference oggi pomeriggio Sabato 15 Nov in Etna Park

Quando si parla di sicurezza del bambino bisogna aprire i propri orizzonti e fare riferimento a tutti gli ambiti che lo riguardano.

Nicolosi Catania Etna Park Oggi Sabato 15 Nov h 16 - 20,
nella sede del Parco dell’Etna di via del Convento, 45 (Nicolosi),

incontro, organizzato da Sip - Società Italiana di Pediatria,
sezione Sicilia, titolato - Bambini sicuri -
in collab. con Ass. di educazione ambientale Piuma Bianca.

SICUREZZA sul web dei più piccoli,
a scuola - nell’ambiente che li circonda - nel rapporto con gli animali - tra le mura di casa e, naturalmente, anche da un punto di visita sanitario.

MANIFESTO della SICUREZZA per i bambini • il MONDO del bambino (inteso in età pediatrica fino a 14 anni) ESAMINATO dettagliatamente sotto la lente di ingrandimento di esperti per ciascun ambito.

/////////////// RELAZIONI & RELATORI

Ad aprire i lavori il presidente di Sip Sicilia - il dr. Alberto Fischer, e il dottor Sergio Mangiameli - presidente Ass. di educazione ambientale Piuma Bianca.

- • 1° intervento affidato alla padrona di casa Marisa Mazzaglia - presidente Parco Etna, che parla di sicurezza ambientale in modo da educare bambini e famiglie ad un corretto approccio nel vivere la natura;

a seguire • - Maria Catena Trovato - dirigente Ist. Commerciale E. Patti di Trecastagni che, dal suo ruolo di osservatrice privilegiata, affronta il tema della sicurezza nelle scuole.

• il Vice Questore aggiunto Marcello La Bella - dirigente del Compartimento Polizia Postale della Sicilia Orientale, tratta il tema sicurezza sul web, spiegando le nuove realtà del cyberbullismo e della dipendenza da internet.

• Maria Libranti, pediatra di famiglia - parla di sicurezza in casa, perché proprio l’ambiente domestico nasconde parecchie insidie.

• Ernesto Pulvirenti, Comandante della Polizia Municipale di Viagrande, tratta i temi della sicurezza sulla strada suggerendo come evitare incidenti che coinvolgono i più piccoli.

• Valeria Monfrini - veterinaria ed educatrice cinofila, parla della sicurezza nel rapporto con gli animali domestici ai quali è bene imparare ad avvicinarsi nel modo giusto.



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!