Palermo GIOVEDI 26 giugno 2014 il convegno - il Valore della Vista

Mercoledì 25 giugno 2014 | 18:12
IPOVISIONE IN SICILIA PREVENZIONE E ACCESSO ALL’INNOVAZIONE TERAPEUTICA: ESPERTI E ISTITUZIONI SICILIANE si confrontano per affrontare la PRIORITÀ del sistema SANITARIO del 3° Millennio

• Unita Mobile Oftalmica di IAPB Italia onlus a Palermo in p.zza San Domenico giovedi 26 giugno h 10 -18.

Ricerca Doxapharma: la vista è il bene più prezioso
per i SICILIANI ma 1 su 3 non sa definire l’ipovisione.

Eppure la cecità è al 2° posto come gravità percepita, immediatamente dopo il cancro e 1a di altre gravi patologie come l’Alzheimer o la depressione

• In Sicilia si stimano ogni anno oltre 1.500 nuovi casi di degenerazione maculare legata all’età e 4.000 nuovi casi di edema maculare diabetico

• 125.000 i pazienti affetti da glaucoma e 45.000 gli interventi di cataratta l’anno



Palermo GIOVEDI 26 giugno 2014 il convegno
- il Valore della Vista

La salute degli occhi tra bisogni e realtà

- H 14:30 Palazzo Branciforte - via Bara all’Olivella 2 - Palermo

- org. in collab. con Il Sole 24 ORE, promosso da Novartis e Alcon con i patrocini di Regione Sicilia, con partecipazione dei maggiori esperti siciliani a confronto su ipovisione: cause, prevenzione ed impatto sociale ed economico

In occasione del convegno Agenzia Intern. per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus mette a disposizione a Palermo,
in piazza San Domenico - Unità Mobile Oftalmica
GIOVEDI 26 giugno 2014 dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

I cittadini possono effettuare un check-up oculistico gratuito e ricevere del materiale informativo sulle malattie della vista.

Gli oculisti effettuano un esame completo fornendo tutte le informazioni utili per riconoscere i primi sintomi che possono compromettere la visione.

Degenerazione maculare legata all’età, retinopatia diabetica, cataratta e glaucoma rappresentano le principali cause di ipovisione.

• In Sicilia si stimano ogni anno oltre 1.500 nuovi casi di degenerazione maculare legata all’età e 4.000 nuovi casi di edema maculare diabetico; sono circa 125.000 i pazienti affetti da glaucoma e 45.000 gli interventi di cataratta l’anno.

Una ridotta capacità visiva non solo incide sulla vita delle persone, ma pesa anche in modo rilevante sul sistema socio - sanitario regionale – dichiara Lucia Borsellino, Ass. Regionale della Salute – per questo motivo Regione Sicilia ha da sempre dimostrato grande attenzione per le malattie della vista e collabora attivamente con clinici, ospedale e territorio, con l'obiettivo di rispondere al meglio ai bisogni dei pazienti affetti da ipovisione e soddisfare il loro crescente bisogno di salute per garantire un rapido accesso alle cure nel rispetto dei principi di appropriatezza, di efficacia e di sostenibilità del sistema.

• Secondo le stime di Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ipovisione è in costante incremento in tutto il mondo, tanto da costituire, allo stato attuale, un problema prioritario per i Servizi Sanitari di tutti i Paesi, siano essi in via di sviluppo o industrializzati.

OMS ha stimato che ci siano 285 milioni di persone con gravi problemi di vista e tra questi vi siano 39 milioni affetti da cecità e 246 milioni da ipovisione.

La ricerca nel campo delle malattie oftalmiche ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni.

Riconoscere queste patologie e diagnosticarle precocemente è essenziale – dichiara Salvatore Cillino, Direttore U.O.C. di Oculistica A.O.U. Policlinico Giaccone di Palermo

– L’ipovisione e le patologie ad essa correlate sono in costante aumento anche a causa dell’invecchiamento della popolazione.

Quindi fondamentale mettere in atto programmi di prevenzione e percorsi diagnostico-terapeutici efficaci che consentano un trattamento tempestivo.

Grazie a cure precoci e a un rapido accesso ai trattamenti più innovativi è infatti oggi possibile gestire al meglio molte delle principali cause di ipovisione, garantendo al paziente una migliore qualità della vita.

/////////// RETINOPATIA

Tra le le complicanze più invalidanti del diabete.
Per individuare precocemente i casi di retinopatia diabetica e quindi di DME ed evitare danni irreversibili alla vista, è sufficiente effettuare l’esame del fondo oculare con una cadenza annuale – dichiara – Vincenzo Provenzano, Direttore U.O.C. Medicina-Diabetologia, Presidente Comm. Diabetologica di Palermo e Direttore Centro Regionale di riferimento di Diabetologia ed impianto microinfusori Regione Sicilia

– Fondamentale, cercare di far mantenere al paziente una glicemia e una pressione il più vicino possibile ai valori normali, con obiettivi di mantenimento fissati sotto i 53 mmol/mol per l’emoglobina glicata e 130/80 mmHg per quanto riguarda invece la pressione arteriosa.

Lo screening della retinopatia che consente una diagnosi precoce, un miglior controllo dei fattori di rischio ed un trattamento tempestivo, è uno degli strumenti più efficaci per la prevenzione della cecità nel diabete.

QUANTO & COME SI PERCEPISCE IL PROBLEMA VISTA IN SICILIA

Secondo recente ricerca condotta da Doxapharma, in Italia i problemi della vista e dell’ipovisione sono ancora poco conosciuti e considerati dai cittadini.

Realizzata su un campione di 2.002 persone (48% uomini, 52% donne; età media 49 anni) la ricerca dimostra che, sebbene per 9 italiani su 10 la vista sia il senso più importante, ben 1 intervistato su 3 non ha idea di cosa significhi ipovisione e il 75% ne sottostima le reali dimensioni.

///////////// IPOVISIONE in Italia

• problema dai contorni estremamente SFUOCATI - l’informazione infatti è piuttosto scarsa e pochi sono a conoscenza della sua diffusione – dichiara Giuseppe Venturelli, Managing Director Doxapharma

– In Sicilia il 39% dei cittadini non sa chi sia un ipovedente, tuttavia la cecità risulta al 2° posto come gravità percepita, immediatamente dopo il cancro e prima di altre gravi patologie come l’Alzheimer o la depressione.
L’ipovisione è al 6° posto.

I cittadini siciliani conoscono bene la cataratta (48%), mentre sono poco informati su altre patologie che portano a ipovisione come il glaucoma (27%), la retinopatia diabetica (20%), l’edema maculare diabetico (10%) e la degenerazione maculare legata all’età, la meno conosciuta (9%).

La ricerca Doxapharma evidenzia, inoltre, come anche in Sicilia la vista sia percepita come il bene più prezioso che permette di vedere la natura e leggere (36%), riconoscere i propri cari (31%) e scoprire il mondo intorno a sé (28%).


IPOVISIONE e il suo impatto NUMERI & CIFRE

• In Italia solo la cataratta colpisce l’8,5% della popolazione tra i 70 e i 74 anni, percentuale che sale al 12,4% nei 5 anni successivi e che arriva al 17,1% nella popolazione con età supera gli 80 anni.

• 550.000 i pazienti affetti da glaucoma, e 233.000 sono quelli affetti da degenerazione maculare di forma umida, la più grave, con un’incidenza di 36.000 nuovi casi l’anno.

• 44.000 sono le persone affette da edema maculare diabetico.

L’ipovisione ha un forte impatto individuale e sociale poiché riduce fortemente l’autonomia delle persone: un ipovedente è una persona che ha un’acuità visiva compresa tra valori di poco superiori a 1/20 e inferiori a 3/10, il che significa che in pratica non riconosce ad 1 m.di distanza un oggetto che una persona normale riconosce a 20 metri.

• Solo per fare un esempio, i pazienti ipovedenti, rispetto alla media, hanno un rischio di DEPRESSIONE aumentato di 3 volte, un rischio di cadute superiore di 2 volte e di fratture dell’anca da 4 a 8 volte.

IPOVISIONE IN SICILIA 1 solo centro a Palermo •

PALERMO - Centro di Ipovisione e Riabilitazione A.R.I.S.
c/o Az. Ospedaliera V.Cervello - via Trabucco 180 Palermo
il Centro si trova nel Padiglione A al 2° piano (sopra ufficio ticket).

Per contattare il centro di ipovisione tel. ai numeri 091-6802034 o 091-6802535, inviare un fax al numero 091-6886148 oppure mandare una mail all’indirizzo centroipovisionearis@gmail.com

Ipovisione


www.ipovisione.org

sito associazione retinopatici ed ipovedenti siciliani.


www.associazione-ipovisione.it


www.novartis.it

Palermo GIOVEDI 26 giugno 2014 il convegno - il Valore della Vista

Alpiz


• • • •

BE THE FIRST to KNOW About 100 Fresh News Event
The Portal . . WWW.SicilyDistrict.EU . . Chi
dove who Where inside our N. 1 TOP 100 Fresh News Events
NEW news Date & Location

• • • • •


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!