Oggi Mercoledi 21 settembre Slow Medicine finalmente arriva in Sicilia - stamattina a MESSINA

Mercoledì 21 settembre 2016 | 08:21
Oggi Mercoledi 21 settembre Slow Medicine finalmente arriva in Sicilia - stamattina a MESSINA

Primo appuntamento OGGI mercoledì 21 settembre h 9 - 14 presso auditorium del Papardo - Azienda Ospedaliera capofila regionale del progetto.

Slow Medicine arriva in Sicilia in Papardo - Azienda Ospedaliera di Messina
• rappresenta la Regione Sicilia nel progetto - Fare di più non significa fare meglio - promosso in Italia dal movimento nazionale Slow Medicine.
Nato nel dicembre del 2012 da parte di un gruppo di professionisti sanitari e cittadini, idea che i fondatori di Slow Medicine condividono è che cure appropriate e di buona qualità e adeguata comunicazione fra le persone riducano i costi dell'organizzazione sanitaria, riducano gli sprechi, promuovano l'appropriatezza d'uso delle risorse disponibili, la sostenibilità e l'equità dei sistemi sanitari e soprattutto migliorino la qualità della vita dei cittadini.

Obiettivo è quello di cambiare il modo di fare medicina e assistenza sempre più spesso frettolosa, troppo poco attenta alle parole dei pazienti, troppo generosa nel prescrivere esami, farmaci e procedure assistenziali.

Così come sostiene Jean-Louis Aillon (portavoce della Rete Sostenibilità e Salute) chi vive in REGIONI ad alta intensità prescrittiva sperimenta livelli di sopravvivenza peggiori di chi vive in REGIONI a bassa intensità prescrittiva.

Papardo - Azienda Ospedaliera di Messina
• Azienda capofila in Sicilia del progetto Slow Medicine,
1° appuntamento del progetto in Sicilia.
L'importante iniziativa ha ottenuto il patrocinio nazionale di Slow Medicine.
Si presentano - Le proposte delle 5 pratiche a rischio:
• inapproprietezza in Reumatologia in Sicilia.

Il programma prevede dopo il saluto delle Autorità, avvio dei lavori con intervento di Paolina Reitano direttore sanitario di AO Papardo, di Giacomo Nicocia Responsabile del Governo Clinico di A.O. Papardo nonché responsabile scientifico del Progetto - Fare di più non significa fare meglio.

///////////// Pratiche ad alto rischio di inappropriatezza in Sicilia


A seguire la relazione del Presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Messina Giacomo Caudo che relaziona del • ruolo strategico del medico di Medicina Generale nell’appropriatezza diagnostico terapeutica

• Lettura magistrale sulle Linee di indirizzo su spondiloartriti e connettivi di Giovanni Triolo Ordinario di Reumatologia Università di Palermo, Gruppo Italiano di Ricerca in Reumatologia clinica e sperimentale (GIRRCS).

• Le raccomandazioni in Slow Medicine, argomento trattato da Domenico Colimberti, cofondatore del movimento in Italia e responsabile per la Sicilia, attualmente Direttore Sanitario presso Villa Serena a Palermo.

Le linee di indirizzo in • ARTRITE reumatoide trattate da Aldo Molica Colella, Responsabile UOS di Reumatologia - Papardo, Consigliere nazionale del Collegio dei Reumatologi Italiani.

• Romina Gallizzi, Ricercatrice del Dipartimento dell’età evolutiva presso Ambulatorio di Reumatologia Pediatrica di Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina, relaziona delle linee di indirizzo in reumatologia pediatrica.

Al termine delle relazioni discussione plenaria sulla proposta delle 5 pratiche inappropriate in Reumatologia da parte del board scientifico, successivamente le considerazioni conclusive e la compilazione dei questionari ECM (sono 5.5 i crediti previsti).

Si tratta del primo di una serie di appuntamenti che Azienda Ospedaliera ha intenzione di organizzare a Messina ed in Sicilia.

Obiettivo del progetto che vede capofila Papardo - Azienda Ospedaliera di Messina quello di porre al centro il cittadino, evitando prestazioni superflue, inappropriate ed a volte dannose per la salute.
Read MORE
www.slowmedicine.it




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!