Ismett festeggia 20 anni dal 1° Trapianto di Fegato eseguito in Sicilia

Sabato 13 luglio 2019 | 23:34
Ismett celebrates 20 Years from the 1st Liver Transplant performed in Sicily


Ismett festeggia 20 anni dal 1° Trapianto di Fegato eseguito in Sicilia

Envisioning The Future of Liver Transplantation

in Ismett Irccs di Palermo: sono stati 2197 i trapianti eseguiti presso Ismett di cui 1.227 trapianti di FEGATO gli interventi portati a termine su adulti e bambini, di cui 138 da donatore vivente.

PALERMO venerdi 12 Luglio 2019 fatto il punto su innovazione & Immaginare il futuro del Trapianto di fegato: costruire su 20 anni di esperienza di Ismett
- organizzato da Irccs e da Upmc (University of Pittsburgh Medical Center)

ISMETT Istituto MEDITERRANEO per TRAPIANTI e TERAPIE
❤️ - Ismett di Palermo ha festeggiato il 20° anniversario
dal 1° Trapianto di fegato eseguito in Sicilia❤️

La cerimonia si è svolta presso i locali di Villa Zito. A partecipare ad evento ➤ i vertici del Centro trapianti palerminano e di UPMC il partner Usa di Istituto Mediterraneo - • assessore regionale alla salute Ruggero Razza, • il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice. •

Sono stati 2197 i trapianti eseguiti presso Ismett da quel mese di luglio del 1999, di cui ben 1227 sono gli interventi di trapianto di fegato.

❤️ - Nel 2018: 8% dei pazienti curati in Ismett, arrivano da fuori Regione Sicilia o da altri Paesi.
Ismett è, quindi, riuscito in questi 20 anni non solo a porre un freno ai viaggi della speranza ma anche ad invertire la rotta.

ISMETT IN NUMERI
dispone di 114 posti letto, 20 di Terapia Intensiva e 10 di Pediatria Addominale.

- ➤Nel 2018 i ricoveri ordinari sono stati 2779, le sedute di sala operatoria 1585.


ISMETT HISTORY

LUGLIO 1999 - Era una calda giornata di luglio e per la 1a volta in Sicilia, in Ismett di Palermo, veniva realizzato un trapianto di fegato.
➤ Grande traguardo per la Sanità Siciliana.
In Sicilia e in tutto il Sud Italia

➤Prima della nascita di Ismett - non esisteva, nemmeno un istituto attivo nel settore del trapianto di fegato, fatto che imponeva a medici e pazienti una scelta tra il viaggio della speranza (con costi per centinaia di migliaia di miliardi di vecchie lire sulle casse della Regione) fuori dalla Sicilia o la rinuncia a curarsi.

In questi ultimi 20 Anni sono stati 2197 i trapianti eseguiti presso Ismett da quel mese di luglio del 1999, di cui ben 1227 sono gli interventi di trapianto di fegato.

- 8 % dei pazienti curati nel 2018 in Ismett, viene da fuori SICILIA o da altri Paesi.

ISMETT è, quindi, riuscito in questi 20 anni non solo a porre un freno ai viaggi della speranza ma anche ad invertire la rotta.
I dati sono stati presentati in occasione delle celebrazioni dei 20 Anni dal 1° trapianto di fegato.
❤️ -
ISMETT ricordiamo nato da sperimentazione gestionale che ha avviato un partenariato pubblico-privato internazionale no profit, è stato il 1° Ospedale Italiano dedicato interamente ai trapianti di tutti gli organi solidi (fegato, rene, cuore, polmone, pancreas).

❤️ - 114 i posti letto di cui dispone ISMETT , di questi 20 sono di Terapia Intensiva e 10 sono quelli destinati alla Pediatria Addominale.

❤️ - Nel 2018 il numero dei ricoveri ordinari è stato di 2779, 1585 le sedute di Sala Operatoria.

ADDETTI: in Ismett lavorano attualmente 887 dipendenti, equamente distribuiti fra uomini e donne.

Dal 2014 riconosciuto ad ISMETT il carattere di Ist. di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) per la cura e la ricerca delle insufficienze terminali d’organo.

❤️ Sono 786 gli articoli pubblicati, 91 i Trial clinici già effettuati e 22 quelli in fase di valutazione.

In questi 20 anni, ISMETT ha attratto in Sicilia fondi per 41.085.739 di euro ottenuti grazie a progetti di ricerca.

E proprio per consentire a ISMETT di avviare progetti di ricerca sempre più ambiziosi, a giugno del 2017 è entrata a far parte della compagine societaria di Istituto la Fondazione Ri.MED.

Scopo di Fondazione Ri.MED. con sede a Palermo, è promuovere, sostenere e condurre, direttamente o indirettamente, progetti e programmi di ricerca nel campo delle biotecnologie con particolare riferimento alla trasferibilità dei risultati in area biomedica.

Il progetto più ambizioso è la creazione a CARINI 30 km da Palermo del Centro di Ricerca di Biomedicina e Biotecnologie (CRBB).

Nei piani futuri dell’Istituto: la creazione del cosiddetto cluster di ricerca ISMETT-Ri.MED - progetto importante, che rientra in accordo decennale firmato con Regione Sicilia a dicembre 2018, e che ha come obiettivo la creazione di un nuovo OSPEDALE da costruire a CARINI nei pressi del CRBB, così da garantire la completa integrazione fra medici e ricercatori.

Read MORE LINKS

www.ismett.edu


www.ismettLIVER2019.com


SOCIETA ITALIANA PEDIATRIA
www.sip.it

ISMETT Palermo: 1° ospedale italiano interamente dedicato ai trapianti di tutti gli organi solidi, nato grazie ad un partenariato pubblico privato internazionale tra Regione Sicilia e il centro medico di Pittsburgh (Upmc), ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) per la Cura e Ricerca delle insufficienze terminali d'organo da parte del Ministero della Salute.


algoritmo sanità & medicine Sicily • BE The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!