Devozione ai Santi Cura miglior non cè in tempi di crisi . . Miracoli a Messina 21 Oct 2011/15 Jan 2012

Venerdì 21 ottobre 2011 | 00:00
Devozione ai Santi Cura miglior non c'è in tempi di crisi . . Miracoli a Messina 21 Oct 2011/15 Jan 2012

Santi, medici e taumaturghi - dai Santi Cosma e Damiano alle Scene di guarigione di fra Felice da Sambuca • dipinti in mostra, oltre al pregio artistico che le connota, raccontano spezzoni di Storia, come il quadro di S. Diego D'Alcalà, venerato soprattutto in Spagna e nel sud America, il cui culto in Sicilia fu IMPOSTO dai dominatori spagnoli

• la tela di Giovan Battista Quagliata, già preziosa da un punto di vista artistico, in quanto raffigura, con una iconografia poco diffusa, i 2 Santi Cosma e Damiano mentre esercitano la loro professione.

Tra altre testimonianze di arti decorative citiamo
• 2 paliotti in seta ricamata in oro, un pannello in maiolica del XVIII sec.,
• bicchiere d'avorio del XVI sec.
• pinza d'argento, utilizzata per dare la comunione a quanti venivano colpiti dalla peste
• saloni del Monte di Pietà di Messina

Curiosità di un percorso artistico inedito che si fa strada tra religione, devozione e temi non molto frequentati la presenza di opere mai viste e spesso non esposte neppure nei luoghi di provenienza; il coivolgimento di tutta la Sicilia

la pubblicazione di un libro d'arte (molto più di un catalogo) che accompagna l'iniziativa in maniera scientifica e divulgativa nello stesso tempo: sono tutti argomenti che meritano risalto per raccontare cos'è - Santi, medici e taumaturghi.

L’Evento ha un percorso ideativo insolito: il desiderio della famiglia peloritana Barresi di - Celebrare i 50 Anni della casa di Cura Villa Salus - in modo condiviso con l'intera città, che trova forma nella disponibilità del presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, a concedere l'uso degli spazi del Monte di Pietà e nell'idea di Saverio Pugliatti di puntare su un ideale seguito della mostra del 2010 - Angeli senza tempo. L'immediata adesione della Soprintendenza per i Beni culturalii, diretta da Salvatore Scuto ha avviato un meccanismo virtuoso, che ha portato a un risultato di sicuro interesse.

L'aver trovato un tema artistico che così bene si è sposato con l'attività sanitaria di "Villa Salus" ha rappresentato un punto di partenza vincente, che i 3 curatori – Giampaolo Chillè, Stefania Lanuzza e Grazia Musolino – hanno portato avanti non solo con competenza scientifica, ma anche con il gusto dell'insolito, del non visto.

- la mostra "Santi, medici e taumaturghi" non privilegia la qualità pittorica e scultorea, ma piuttosto – in appena 39 pezzi – la curiosità per un tipo di devozione che, anche quando passa attraverso l'arte colta, si mantiene popolare: è lo specchio elegante degli ex voto della tradizione (con qualche esempio, pure presenti in mostra).

Iconografia che ha valore storico, testimonianza di usi medici.

Non a caso, quale simbolo della mostra è stato scelto "Santi Cosma e Damiano" del pittore messinese del 1600 G. Battista Quagliata (appartiene al Museo di Messina, dove però non è esposto in attesa del dell'apertura della nuova sede).

- i 2 Santi, medici e fratelli, sono colti mentre curano 2 pazienti in mezzo agli strumenti del mestiere: la cassetta con i medicamenti, vasi da farmacia, libri, una pipa con cannello di vetro che nel XVII sec. utilizzata – come spiega la scheda di Luigi Hyerace – per far inalare o fumare miscele di erbe (belladonna, stramonio, mandragora ) con effetto narcotico e anestetico.

Altri Santi medici per tradizione l'evangelista Luca e S.Pantaleone, ma l'iconografia antica, per gran parte perduta, ricordava anche i cosiddetti "Santi ausiliatori": erano 15 e il loro culto fu importato dalla Germania.

Utili per tutte le malattie, furono poi messi da parte dalla Chiesa e più recentemente sono finiti fra i Santi chiamati di serie B.

Per questo appare ancora più interessante la grande tela "Crocifisso con Annunciazione e Santi ausiliatori" (fine del '500) di autore ignoto e conservata a Corleone (Palermo).

Solo il restauro ha consentito di ritrovare il gruppo dei 15 (ognuno indicato col proprio nome), che era stato cancellato, probabilmente dopo il loro accantonamento.

Un altro aspetto d'interesse è quello di dare rilievo a opere che non sono note nella città d'appartenenza, come S.Clemente in cattedra di ignoto (sec. XVI-XVII), che si trova nell'omonima chiesa di Messina ed è esposto nella sua qualità di protettore contro le malattie dei bambini.

Quasi sconosciuto è anche l'intenso S. Francesco di Paola (ignoto, sec. XVIII), un bellissimo ritratto abitualmente nella chiesa di S.Camillo, a Messina.
- E solo il restauro, fatto in questa occasione, ha consentito di rivedere le 4 Scene di guarigione, conservate nel convento dei Cappuccini di S. Lucia del Mela e dipinte da fra' Felice da Sambuca: non hanno molti pregi artistici, ma ben raffigurano abiti del ‘700 siciliano, con la singolarità che il personaggio centrale, uomo o donna che sia, ha sempre la stessa fisionomia.
- per Medici odontiatri da ammirare la statua di S.Apollonia con in mano una tenaglia, completa di dente appena estratto.

////////// • saloni del Monte di Pietà di MESSINA
- fino a Domenica 15 Gennaio 2012

SANTI & medicine sullo stesso tema sul nostro portale

www.sicilydistrict.eu/news/deutschland/sept-2010-culture-europe-scrittrice-tedesca-scopre-e-documenta-i-guaritori-siciliani-medievali-e-la-1a-donna-chirugo-plastico-1282-kari-koester-loesche-die-sizilianische-heilerin/2055

Scrittrice tedesca scopre e documenta i Guaritori Siciliani Medievali e la 1a Donna/Chirugo Plastico(1282)• Kari Koester Loesche • Die sizilianische Heilerin

Scrittrice tedesca scopre e documenta la prima donna chirurgo plastico in Sicilia nel . . . 1282 ! • Le guérisseur sicilienne . . noble chevalier français . . .

Un romanzo affascinante condito con Aromi ed Enogastronomia del Tempo sardine in colatura, capuzzelle, cavatieddi, ciciri, erbella, grano, trofie, spinaci . . .

• • • • •
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 1001 Sicily & Malta Event !
• Chi in Tour . . who Where • Inside our
N. 1 TOP 1001 Sicily & Malta Event ! 1001 & more - Day by day -
website WWW.SicilyDistrict.eu • Date & Location (apizzone@gmail.com)
• • • • •

TAGS: Devozione ai Santi Cura miglior non c'è in tempi di crisi, Miracoli a Messina, Guaritori Siciliani, 21 Oct 2011/15 Jan 2012, Santi ausiliatori, SicilyDistrict


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!