Anemie artrite infezion dermatologic insufficienza venosa ulcera gastric varici Allarm ! non usate questi 9 farmaci Geymonat difettosi

Giovedì 12 settembre 2013 | 09:17
Anemie artrite infezion dermatologic insufficienza venosa ulcera gastric varici Allarm ! non usate questi 9 farmaci Geymonat difettosi

Sept 2013 - Medicine stop uso di 9 farmaci Geymonat: difetti di qualità presente meno principi attivi da quelli dichiarati.

AIFA - Agenzia governativa Italiana Farmaco ha vietato in via precauzionale utilizzo di medicine prodotte da Geymonat



Sono farmaci prodotti nello stesso stabilimento Ozopulmin, ritirato a giugno e su cui sta indagando la Procura della Repubblica di Frosinone con i Nas dei Carabinieri



www.agenziafarmaco.gov.it


ELENCO dei 9 FARMACI con DIVIETO di UTILIZZO

• Alvenex 450 mg per insufficienza venosa,
• Citogel 2g/10 ml per ulcera,

• Ecom per le infezioni dermatologiche,
• Testo Enant per patologie sessuali.

• Gastrogel 2 g/10 ml per l'ulcera gastrica,

• Intrafer 50 mg/ml per anemie,
• Nabuser 30 per Artriti,

• Sucrate 2 g gel orale per ulcera,
• Venosmine 4% per varici,

Detti prodotti dovranno essere tolti dagli scaffali di tutte le FARMACIE ed Agenzia del farmaco invita a NON utilizzare in attesa del completamento delle indagini.

Obiettivo, ha dichiarato AIFA - quello di ridurre ogni rischio, anche solo ipotetico, per la SALUTE dei pazienti

Se sarà verificata la - totale assenza di difetti di qualità le confezioni potrebbero essere ancora utilizzabili entro la data di scadenza riportata in etichetta.

Detto provvedimento arriva in seguito ad indagine condotta da Procura della Repubblica di Frosinone e dai Nas di Latina che aveva portato a giugno 2013 al ritiro dei lotti di Ozopulmin, supposte per neonati prodotte dalla stessa azienda.

Ora il sospetto di difetti di qualità si è esteso ad altri prodotti e riguarda la possibile presenza di un quantitativo di principi attivi inferiori a quello approvato e indicato in ETICHETTA.

Il provvedimento è cautelativo, in attesa dei risultati delle analisi di Istituto Superiore di Sanità.

Se venissero confermati i difetti di qualità, i farmaci tolti definitivamente dal mercato.
In caso contrario il provvedimento verrebbe revocato e i farmaci potrebbero essere utilizzati entro la data di scadenza.

Divieto di utilizzo di alcuni prodotti - dichiara Stefano Vella, direttore Dipart. del Farmaco Ist. Superiore di Sanità - rappresenta un segnale di tranquillità per i pazienti italiani perchè i controlli vengono fatti.

Sia Aifa sia Iss eseguono controlli silenziosi ma costanti, e a tappeto, senza guardare in faccia nessuno.

Secondo Stefano Vella il ritiro dei farmaci non avrà nessuna conseguenza sulla SALUTE degli ITALIANI perchè - non si tratta di salvavita, nè di prodotti di 1a necessità, nè in esclusività.

A giugno 2013 l'azienda, che ha sede ad Anagni, era finita sotto accusa a causa dell'Ozopulmin, medicinale per BAMBINI che però non conteneva i principi attivi indicati.

In quel caso scattarono le manette per 3 manager, accusati di aver deciso deliberatamente di immettere il farmaco difettoso sul mercato.

GEYMONAT S.p.A. & MED FARMA srl
La salute è un diritto, ma soprattutto è un dovere contribuire a migliorarla

Via S. Anna 2 ANAGNI (Frosinone)
Tel: 0775-768081
fax: 0775-768082
email: c.slongo@geymonat.com


www.geymonat.com


FARMINDUSTRIA

Associazione FARMACEUTICI Industria

www.afiscientifica.it

TAGS: Medicine - farmaci, Geymonat: farmaci - Medical device - Food supplement - Dermocosmesi, Geymonat industria farmaci Anagni - frosinone, aifa dice: medicine no buone - nas procura frosinone, Ozopulmin 2013, Stefano Vella, direttore Dipart. del Farmaco Ist. Superiore di Sanità Roma.


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!