Acufene meeting Giardini Naxos (East Sicily) focus diagnosi e cura Acufene sa 1 Dec 2012

Domenica 18 novembre 2012 | 17:15
Acufene meeting Giardini Naxos (East Sicily) focus diagnosi e cura Acufene sa 1 Dec 2012

Science info Tinnitus Retrainig Therapy TRT - Acufene - i maggiori esperti in materia relazionano in aula consiliare del Comune di Giardini Naxos sabato 1 Dicembre 2012

Acufene, diagnosi e terapia TRT titolo e tema di corso con i patrocini di Comune di Giardini Naxos e da Ordine dei Medici di Messina (che per questo event ha confermato oltre 11 crediti ECM), per i curricula dei relatori e le relative professionalità di spicco che prendono parte ad evento
(per i corsisti previsti N.30 partecipanti).

Negli ultimi 2 anni l’equipe siciliana impegnata a far crescere sul territorio l’attenzione verso questa problematica, conseguendo importanti risultati nel trattamento dei soggetti alle prese con l’acufene.

Event aperto da Carlo Salviera, presidente C.d.L in Logopedia Università di Messina, rivolto ai medici curanti per sensibilizzarli ad un problema che affligge la società e che gran parte degli otorini non sono capaci di risolvere.

In SICILIA si sta distinguendo nel trattamento di acufene staff di medici con sede a TAORMINA - di cui fanno parte:
le taorminesi Daria Caminiti (otorinolaringoiatra e dottore di ricerca in Scienze audiologiche ed otorino laringoiatriche), Milena Samperi (psicologa e psicoterapeuta),
Eliseo Stefano Maini (bioingegnere e presidente Aerfon Accademy), Antonio Bagnato (audioprotesista), Antonio Mento (medico dello sport - agopuntore ed osteopata messinese), Fabio Crimi (osteopata taorminese), dr. Massimo Bertucci.

www.dottdariacaminiti.com


- RONZIO alle ORECCHIE - ACUFENE - Who Where

ACUFENE - comunemente definito come - RONZIO alle ORECCHIE - patologia riscontrata in circa il 10% della popolazione Italiana. Gli Italiani affetti da questa patologia riferiscono di provare con regolarità e con diverse caratteristiche di gravità, forma ed impatto sulla qualità della vita.

- Alcune persone avvertono episodi intermittenti, altre percepiscono il disturbo per ore, altre ancora soffrono del fastidio cronica-mente senza sollievo neanche durante il sonno.

- Cause effettive su origine di Acufene scoperta circa 200 anni fa non sono ancora ben note.

- Le conseguenze invece sono abbastanza chiare: la convivenza con Acufene CRONICO non opportunamente trattato, influisce sulla psicologia della persona come importante causa di ansia e stress.

- Il Corso di Giardini Naxos si propone di diffondere le conoscenze attuali su ACUFENE sia dal punto di vista diagnostico sia dal punto di vista terapeutico, valorizzando le competenze multidisciplinare che l’approccio a tale patologia richiede.

Particolare riguardo verrà prestato agli effetti psicologici e sociali derivanti dalla patologia nonché alle soluzioni terapeutiche attraverso le quali gli specialisti del settore stanno raggiungendo risultati molto incoraggianti.

Il corso proposto rivolto a MEDICI di medicina generale ed ha come obiettivi formativi:

- Fornire nozioni teorico-pratiche sulla complessa gestione interdisciplinare del paziente affetto da Acufene.

- Approfondire le conoscenze in merito ai sistemi di valutazione e verifica dell’intervento terapeutico in particolare riguardo ai benefici della Tinnitus Retrainig Therapy.

Trt terapia sonora oggi maggiormente accreditata che garantisce risultati a lungo termine.

TAGS: Tinnitus Retrainig Therapy Dec. 2012, Acufene meeting Giardini Naxos ( East Sicily) focus Diagnosi e cura Acufene sabato 1 Dec 2012, Eliseo Stefano Maini (bioingegnere e presidente dell’Aerfon Accademy), Tinnitus Retrainig Therapy TRT - Acufene - ipoacusia - fullness - i maggiori esperti in materia relazionano in aula consiliare del Comune di Giardini Naxos, tecniche audioprotesi - audiometristi - logopedisti


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!