Rete Italiana Ricerca in Agricoltura Biologica (RIRAB) Congresso Nazionale 7/8 Nov 2011 Catania

Sabato 22 ottobre 2011 | 00:00
Rete Italiana Ricerca in Agricoltura Biologica (RIRAB) Congresso Nazionale 7/8 Nov 2011 Catania

Agricoltura Biologica PTBio Italia & Agricolture Europe TP Organics
in Congress - Scienze degli Alimenti - in risposta alle sfide del futuro: il sostegno della Ricerca e dell’Innovazione

il Congresso si apre con una tavola rotonda, che coinvolge i principali attori del settore, i quali potranno esprimere le proprie esigenze di ricerca.

Il programma prevede 3 sessioni che rispecchiano le aree prioritarie di ricerca indicate dalla Piattaforma Tecnologica Italiana in Agricoltura Biologica PTBio Italia & Agricolture Europe TP Organics

1a sessione dedicata alla SALUTE e BENESSERE umano
2a sez rivolta al rafforzamento Eco-funzionale
3a sez focalizzata allo sviluppo delle aree rurali e delle economie locali.

Al termine del congresso prevista una sessione poster e l’Assemblea dei Soci RIRAB.

- iniziativa realizzata in collab con Dipart. Agroalimentare Consiglio Naz.le delle Ricerche (CNR-DAA), Consiglio Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura (CRA), Agenzia Naz.le per le Nuove Tecnologie, Energia e Sviluppo economico sostenibile (ENEA), Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, con i patrocini di Ministero Politiche Agr.Alimentari e Forestali (MiPAAF) e Comune di Catania.

- iscrizione al congresso gratis ! Per aderire occorre compilare una scheda di adesione, indicando i propri dati personali e la funzione svolta (ricercatore, consulente, produttore, distributore …).

Con questo congresso, RIRAB intende dare piena attuazione alla sua MISSION che consiste nel favorire crescita e diffusione della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico in un settore, come quello del biologico, in continuo aumento nel nostro Paese.

La Rete Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica
- Ricerca scientifica ed innovazione tecnologica possono giocare un ruolo chiave per migliorare l’attuale stato di cose, a condizione che si superi l’impostazione monodisciplinare che, nel più recente passato, ha condotto alla cosiddetta RIVOLUZIONE VERDE rivelatasi poi, nonostante gli effetti positivi sulla produzione alimentare, una soluzione oggi difficilmente riproponibile.

il modello di sviluppo ad essa collegato, si concentra unicamente sull’incremento della resa produttiva, trascurando le ricadute di carattere sociale ed ambientale.
Tale soluzione non appare quindi in grado di fornire risposte adeguate alle grandi sfide del nostro tempo.

Le conoscenze in agricoltura e più in generale in campo agroalimentare devono necessariamente derivare da una ricerca che sposti l’attenzione dal particolare all’intero SISTEMA e che consenta di investigare sulle relazioni e sulle interazioni tra oggetti (produzione vegetale, produzione zootecnica, difesa del suolo, tutela del territorio, protezione degli ecosistemi, ricadute economiche, responsabilità sociale) piuttosto che separatamente su ogni singolo elemento.

L’approccio interdisciplinare valido per l’agricoltura biologica, il cui scopo non è solo quello di migliorare il rendimento produttivo con tecniche che escludendo l’impiego di fertilizzanti e pesticidi chimici di sintesi, ma di considerare le conseguenze della produzione sulla conservazione del suolo e sulla biodiversità, garantendo nel contempo Qualità e sicurezza dei prodotti e maggiore valorizzazione di produzione e consumo locali.

Con questo spirito, consapevole dell’importanza che il Biologico ha nel nostro Paese e della rilevanza che sta assumendo a livello mondiale, è stato intrapreso un percorso che ha condotto alla costruzione di una rete per la ricerca in agricoltura biologica in Italia, con la speranza di fornire un utile contribuito alla sviluppo delle conoscenze su di un tema che riscuote sempre maggiore interesse.

- CATANIA - Lunedi 7 - Martedi 8 Novembre 2011
Location RIRAB Congress - Palazzo Platamone (Palazzo della Cultura ) via Vittorio Emanuele 121 -

BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Fresh News • Top News who • Inside our N. 1 TOP News website WWW.SicilyDistrict.eu • Date & Location (apizzone@gmail.com)

TAGS: Rete Italiana Ricerca in Agricoltura Biologica (RIRAB) , Congresso Nazionale RIRAB 7/8 Nov 2011 Catania, SicilyDistrict portal Agricolture, Agricoltura Biologica PTBio Italia, Agricolture Europe TP Organics, Scienze degli Alimenti

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!