Piana degli Albanesi (Palermo) ritorna Cannoli & Friends da Venerdi 9 a Domenica 11 aprile 2010

Venerdì 19 marzo 2010 | 00:00
Piana degli Albanesi (Palermo) ritorna Cannoli & Friends
il CANNOLO siciliano a confronto con i dolci tipici dei Paesi Balcanici.
questo il tema della 2a edizione di Cannoli & Friends,
Festival di Dolci e Culture in programma a Piana degli Albanesi
da Venerdi 9 a Domenica 11 aprile 2010,
dedicato alla promozione e alla valorizzazione del cannolo, dolce simbolo nel mondo della cittadina.

Momento centrale di Cannoli & Friends la gara di ALTA pasticceria internazionale, in programma sabato 10 aprile, che vede il cannolo di Piana degli Albanesi “sfidare” dolci tipici di Paesi balcanici come Albania, Grecia, Turchia, Kossovo, Bosnia.

A giudicare i dolci in gara una giuria di vip e giornalisti, presieduta da Laura Ravaioli, giornalista esperta di food e una popolare che decidono il dolce vincitore del Cannoli and Friends Award.

L’evento da spazio a degustazioni di dolci siciliani ed internaz., spettacoli, incontri e momenti culturali dedicati alla cultura Arbereshe (albanese).

Previsti laboratori gratuiti con degustazione, durante i quali si svolge un confronto sulle specificità dei prodotti e le tecniche di preparazione dei dolci balcanici che partecipano alla gara internazionale ma anche dei dolci tipici siciliani.
I workshop consentono di assistere dal vivo alle diverse fasi di preparazione del dolce.

La manifestazione inserita nell'ambito dei festeggiamenti della Pasqua Bizantina che si aprono il 26 marzo in tutte le Comunità Albanesi della Provincia di Palermo per concludersi, a Palermo, il 21 aprile con la manifestazione di Shega.

In programma degustazioni di dolci siciliani ed internazionali, spettacoli e incontri culturali. "L'evento promuove a livello internazionale il nostro patrimonio culturale e paesaggistico - dice Gaetano Caramanno, sindaco di Piana degli Albanesi - oltre che il nostro speciale CANNOLO, la cui valorizzazione fa parte degli obiettivi del DISTRETTO PRODUTTIVO Dolce Sicilia, in attesa di riconoscimento, che raggruppa circa 360 Aziende".

Per l'intera durata della manifestazione allestito un maxi punto di degustazione in cui il pubblico potrà acquistare il famoso cannolo di Piana degli Albanesi, in abbinamento ai migliori vini dell'Isola, acquistando un ticket di 1,50 euro.




www.cannoliandfriends.it




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!