Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

PESCA tardiva di LEONFORTE (Enna) e Melenzana Rossa di ROTONDA (Potenza) • QUALITÀ riconosciuta da UNIONE EUROPEA

Lunedì 18 gennaio 2010 | 00:00
Il nostro patrimonio agroalimentare si prepara a rafforzare la propria leadership, grazie alla richiesta di riconoscimento avanzata per altri 2 prodotti, la PESCA TARDIVA di Leonforte e la Melanzana Rossa di Rotonda, che fanno parte della storia e dell’identità della nostra agricoltura”.
Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea della domanda di riconoscimento DOP per la “Melanzana Rossa di Rotonda” e IGP per la “PESCA di Leoforte”.
La zona di produzione della IGP «Pesca di Leonforte» interessa i comuni di Leonforte, Enna, Calascibetta, ASSORO e AGIRA, in provincia di Enna, nal centro della Sicilia.
POTENZA di MELENZANA La zona di produzione e condizionamento della D.O.P. «Melanzana Rossa di Rotonda», invece, comprende l'intero territorio di alcuni comuni della provincia di Potenza: Rotonda, Viggianello, Castelluccio Super., Castelluccio Inferiore.
Approvate e pubblicate su Gazzetta Ufficiale dell’UNIONE EUROPEA anche le modifiche al disciplinare di produzione della DOP “La Bella della Daunia”, denominazione registrata nel 2000.
Le modifiche, finalizzate ad assicurare al consumatore una informazione corretta e precisa, riguardano la descrizione del prodotto e il metodo di ottenimento. Più precisamente sono stati cambiati la data di raccolta delle OLIVE NERE il peso delle due tipologie di oliva, la produzione massima per ettaro, nonché è stata introdotta per le olive nere la metodica del sistema californiano e, per venire incontro alle esigenze di mercato, sono stati aggiunti altri tipi di contenitori.
“Il patrimonio di tipicità che i nostri territori sanno esprimere – conclude Zaia - sono tutelati anche da regolamenti e disciplinari che vanno costantemente aggiornati per divenire, sempre nel rispetto della tradizione, uno strumento in grado di proteggere sempre e aumentare la competitività dei nostri prodotti in Italia e all’estero
+INFO: - - - >• www.pescadileonforte.com

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!