Minni di Virgini meraviglia toujours douce in Sagra prod. de.co. (Denominazione Comunale) Sabato 19 Maggio 2012 Sambuca (Agrigento)

Sabato 12 maggio 2012 | 11:59
Minni di Virgini meraviglia toujours douce in Sagra prod. de.co. (Denominazione Comunale) Sabato 19 Maggio 2012 Sambuca (Agrigento)

Sambuca (Agrigento) Sabato 19 Maggio 2012 * h 19 - 24 c/o la suggestiva chiesa S. Caterina

si parla e si degusta * incontro convegno meet Minni di Virgini meraviglia toujours douce in Sagra prod. de.co. (Denominazione Comunale)

- tavola rotonda (h 19 sabato 19 Maggio 2012) “ le minni di virgini prodotto De.Co” partecipano il Sindaco di Sambuca dott. Martino Maggio, Calogero Guzzardo presidente della locale Proloco, il dott. Francesco Gagliano - il dott. Nino Sutera Ass. Risorse Agricole e Alimentari - il dott. Giuseppe Bivona della Libera Università Rurale Saper & Sapor Onuls, il dott. Antonio Meli del Club Papillon, il prof. Salvatore Montabano Presidente Ass. Palio dell’Udenza

- dopo convegno degustazione del prelibato dolce

Le Iniziative di promozione territoriale portate avanti nel corso degli anni, in sinergia con enti, associazioni e istituzioni ha consentito a questo territorio di crescere sia sotto il profilo culturale, economico e sociale sostiene Franco Gagliano Dirigente della Soat di Menfi.

///////////////// MEMO de.co ///////////// •

il fenomeno delle De.Co. (Denominazioni comunali) nasce a seguito della legge 142/1990 e del Testo Unico Enti Locali, decreto legislativo 267/2000 che consente ai Comuni nell’ambito dei principi sul decentramento amministrativo, la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali che risultano presenti nelle diverse realtà territoriali.

La De.Co., pur non essendo MARCHIO, rappresenta un riconoscimento strettamente collegato al territorio ed alla sua collettività.

SAMBUCA di Sicilia già Zabut, ha avviato questo percorso con l'intento di valorizzare dal punto di vista culturale, turistico ed economico le eccellenze del suo giacimento eco enogastronomico.

Si tratta di un sistema che vuole difendere la produzione locale salvaguardandola della globalizzazione, che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori.

per garantire la sostenibilità di una De.Co. occorrono tuttavia 2 principi.
* La storicità di una De.Co. perchè si eviti improvvisazioni che possono nascere da meri interessi commerciali.
La De.Co. come espressione di un patrimonio collettivo e non a vantaggio di una singola azienda.


* il territorio diventato meta privilegiata di tanti VISITORS appassionati di vino, ma anche di produzioni agroalimentari tipiche e uniche, come appunto le MINNI di virgini !

- La sagra delle Minni di virgini – dichiara il presidente della Proloco - Calogero Guzzardo – rappresenta, per Sambuca, un importante evento in cui è possibile far conoscere ai visitatori, oltre ai luoghi caratteristici del paese, anche le squisite specialità enogastronomiche

* per Nino Sutera la De.Co. è recupero della memoria storica delle tradizioni di un luogo, oltre che come espressione di un patrimonio collettivo condiviso, per censire e valorizzare le realtà rurali, un passo in avanti per la presa di coscienza dei valori di un territorio e la difesa della relativa identità.
Noi ci ispiriamo a un modello di De.Co a burocrazia zero e chiaramente a costo zero, per le aziende, per le istituzioni e per i cittadini.

* Sabato 19 Maggio 2012 h 19 -24 c/o suggestiva Chiesa Santa Caterina - a Sambuca di Sicilia

TAGS: Sambuca - agrigento sabato 19 maggio 2012, sagra & sagre in Sicilia, Soat di Menfi, presidente della Proloco - Calogero Guzzardo, dott. Nino Sutera Ass. Risorse Agricole e Alimentari, Franco Gagliano Dirigente Soat di Menfi, sicilia dolce & dolci, le sagre dolci in maggio in sicilia, SAMBUCA di Sicilia già Zabut


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!