EURO GENUINE FOOD • DOP • IGP • STG

Lunedì 18 gennaio 2010 | 00:00
•L’ITALIA ECCELLENTE raggiunge QUOTA 193, seguita ormai a distanza da Francia, ferma a 167, e da Spagna con 126, rappresentando più del 22% degli 873 prodotti certificati dall’UE.
Particolarmente soddisfatta Agriturist la cui presidente Vittoria Brancaccio sottolinea come il sistema dei riconoscimenti DOP e IGP sia un contributo molto importante dell’Agricoltura allo sviluppo del TURISMO.
Particolarmente feconda di risultati – prosegue Agriturist – l’ultima parte dell’Anno: dalla fine di Ottobre, hanno ottenuto la certificazione UNIONE EUROPEA 11 nuove specialità, 5 DOP e 6 IGP.
In evidenza il Veneto, con Aglio Bianco Polesano DOP,Insalata di Lusia IGP, il Marrone di Combai IGP, i Marroni del Monfenera IGP, il Riso del Delta del Po IGP (condiviso con Emilia Romagna).
Segue Emilia Romagna che, oltre al Riso del Delta del Po, presenta le Amarene Brusche di Modena IGP e il Formaggio di Fossa di Sogliano DOP (condiviso con le Marche).
Completano il quadro, con un riconoscimento ciascuna: Piemonte, con il prosciutto Crudo di Cuneo DOP; Toscana, con il Marrone di Caprese Michelangelo DOP; la Campania, con il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP; e SICILIA, con Limone Interdonato di Messina IGP.
A completare il quadro dei 19 riconoscimenti ottenuti nel 2009 altri 8 prodotti: 3 del Lazio (Abbacchio Romano IGP, Castagna di Vallerano DOP, Nocciola Romana DOP) e 1 ciascuna per le Regioni: Veneto (Radicchio di Verona IGP), Emilia Romagna (Aceto Balsamico di Modena IGP), Marche (Ciauscolo IGP), SICILIA (Pagnotta del Dittaino (ENNA) DOP) e
Sardegna (Zafferano di Sardegna DOP).

• Vetrina ideale per presentare i prodotti tipici del territorio – secondo Agriturist – è proprio la ristorazione agrituristica.
Per il Cenone di Capodanno, le aziende associate ad Agriturist sono state, come di consueto per l’occasione, sollecitate a proporre agli ospiti piatti preparati con i prodotti riconosciuti DOP e IGP, evidenziandone chiaramente la presenza nei menu.

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!