28 Dic 2010 Quote Latte Europa • Italia Federale a 2 velocita Roma negata a oltre 200 Allevatori del Movimento Pastori Sardi sbarcati dalla Sardegna a Civitavecchia per andare a Roma

Martedì 28 dicembre 2010 | 00:00
28 Dic 2010 Quote Latte Europa • Italia Federale a 2 velocita Roma negata a oltre 200 Allevatori del Movimento Pastori Sardi sbarcati dalla Sardegna a Civitavecchia per andare a Roma

QUOTE LATTE - - arresti preventivi ?
• Da tempo gli allevatori del Movimento Pastori Sardi chiedono interventi urgenti e concreti per il settore Agro Pastorale - bloccati da Polizia carabineri e guardia finanza

Bloccata a Civitavecchia la spedizione di pastori sardi che intendevano raggiungere Roma dopo essere sbarcati questa mattina dal traghetto proveniente da Olbia.

Ad attendere gli allevatori del Movimento Pastori Sardi (Mps) nello scalo laziale c'erano Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza. Ci sono stati anche momenti di tensione e scontri con gli agenti.

- Un nostro pastore - ha dichiarato Felice Floris, Leader del Movimento - č stato bloccato e poi rilasciato.

• Ci hanno sequestrato i Bus per raggiungere la capitale. Forse temendo che volessimo fare chissŕ che cosa. Ma noi avevamo solo intenzione di indire una conferenza stampa per dare importanza Nazionale ai problemi dei pastori Sardi - .

Gli allevatori che sono ancora a Civitavecchia: senza mezzi propri, potrebbero raggiungere Roma con il treno.

• Dopo numerose manifestazioni in Sardegna con blocchi di strade, aeroporti e scali marittimi la notte scorsa i pastori hanno deciso di imbarcarsi per raggiungere la Capitale e fra le ipotesi anche quella di manifestare davanti al Ministero delle Politiche Agricole per chiedere interventi urgenti e concreti per il settore Agro Pastorale.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

• MEMO - In Sardegna il 44% di pecore e capre italiane MEMO •

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Oltre 20 mila gli allevamenti ovicaprini nell’isola, per un totale di 3.279.420 capi che rappresentano il 44,14% del patrimonio italiano (7.428.877).

Secondo i dati dalla Coldiretti Regionale su base dell’elaborazione effettuata dall’Anagrafe Nazionale Zootecnica.

In media ogni azienda sarda conta circa 200 capi, mentre nel settore operano totalmente circa 150 mila persone.
Nelle ultime stagioni, nell’Isola sono stati prodotti 210 milioni di litri di latte di pecora all’anno, con punte di 250 milioni prodotti in 6 mesi di lattazione, da dicembre a maggio.

Oltre il 60% del latte ovino prodotto in Sardegna viene utilizzato per il Pecorino Romano, trasformato nelle industrie Sarde.




- - - - - -
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Agro Food Event • Chi in Tour . . who • Inside our N 1 TOP Agro Food Event website WWW.SicilyDistrict.eu • Date
(apizzone@gmail.com)

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
www.movimentopastorisardi.org

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!