
Warner Music Group • 6 May 2011 • acquistata 3.3 miliardi $ dal miliardario Russo Len Valentinovich Blavatnik, nato a Mosca ma residente a Londra
Leonid (Len) Valentinovich Blavatnik 54 Anni il prossimo 14 giugno
Nato a Mosca, trasferito negli Usa nel 1978 e che oggi vive tra New York e Londra è il Nuovo proprietario di Warner Music Group. • Master in scienza computeristica presso Columbia University New York e MBA ad Harvard si è lanciato negli affari, facendo fortuna in Russia dopo il crollo dell’Unione Sovietica.
• La società di cui è Fondatore e Presidente dal 1986, Access Industries, detiene un ampio portafoglio di investimenti raggruppati in 3 aree principali: chimica e risorse naturali, proprietà immobiliari, telecomunicazioni e media (inclusa, fino ad oggi, una partecipazione del 2 % in Warner Music).
• Blavatnik siede nel consiglio di amministrazione di TNK-BP, una delle maggiori società petrolifere russe, ma anche nel direttivo di diverse prestigiose istituzioni accademiche.
• Noto anche per le sue attività filantropiche, che ne fanno uno dei maggiori finanziatori di enti come il British Museum, Tate Modern London, MOMA New York, Oxford University.
La rivista Usa FORBES lo colloca attualmente al 93mo posto tra gli uomini più ricchi del mondo, con un patrimonio personale stimato in 7,5 miliardi di dollari.
• Warner Music Group è la DISCO LABEL N.3 nel mondo dietro a Universal e Sony. Secondo alcuni analisti, Blavatnik potrebbe cercare di unire Warner Music con Emi, controllata da Citigroup.
• Warner Music era stata acquistata nel 2004 dal canadese Edgar Bronfman Jr. che l'aveva rilevata dalla Time Warner per 2,6 miliardi.
L'accordo con Blavatnik arriva alla fine di un processo di vendita durato 3 mesi, durante il quale 10 papabili acquirenti si sono dati battaglia per mettere le mani sulla major.
Il consiglio di amministrazione di Warner Music ha stabilito che l'offerta di Access Industries Holding era la migliore.
• Negli ultimi anni, l'Azienda ha rivisto il suo modello di business e penetrato in modo significativo nel mercato della musica digitale.
Le entrate digitali rappresentano il 40% dei suoi introiti.
/// Alcuni nomi eclatanti della Catalogo / scuderia Warner Music /////
• The White Stripes, Estelle, Luis Miguel, The Black Keys, James Blunt, Paolo Nutini, Genesis, Ray Charles, Bruno Mars, Eric Clapton, Green Day, Led Zeppelin, Kid Rock, Madonna, Red Hot Chili Peppers, Frank Sinatra, i Bee Gees, The Doors, Youssou N'Dour, i REM, Michael Bublé, Max Pezzali, Sugarfree
www.wmg.com
• La vendita alla Access, che aveva già una partecipazione azionaria nella Warner Music, comprende le etichette Asylum, Atlantic, Elektra, Rhino e Warner Bros. e la divisione di pubblicazioni musicali Warner/Chappell.
TAGS: Access Industries, Sicilydistrict,Russian People, TNK-BP, Len Blavatnik, warner, warner music group, Emi, Universal, Sony, Asylum, Atlantic, Elektra, Rhino
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato