Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

Storia Memoria Identità / Est Europa Fotografia Contemporanea • Modena S. Agostino, until 14 Mar 2010

Sabato 6 febbraio 2010 | 00:00
STORIA MEMORIA IDENTITÁ / EST EUROPA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA • MODENA, S. AGOSTINO, 13 DEC 2009 – 14 MAR 2010

photo Anastasia Khoroshilova •

Nata a Mosca nel 1978, vive e lavora a Berlino. Russians (2007) è un progetto che porta l’artista a viaggiare per oltre 2 anni nel territorio della Federazione Russa, dal Mar Baltico all’Oceano Pacifico, fotografando persone, oggetti e luoghi.

• il ritratto EMERSO complesso, segnato da estrema diversità etnica, sociale e religiosa, tanto che si fatica a distinguere tratti caratterizzanti: più che da una reale comunanza culturale, la Nazionalità russa appare risultato di una condivisione storica, dettata da politiche nazionalistiche e ideologie spesso imposte.

• L’approccio di Khoroshilova è di tipo esistenziale: le sue immagini rispecchiano la modalità dell’incontro reale, non impone punti di vista arbitrari ma lascia che siano i singoli soggetti ad autopresentarsi, raccontandosi attraverso lo sguardo.

Tra le mostre recenti a cui ha partecipato, le personali al Moscow Museum of Modern Art, alla Kunsthalle di Lingen in Germania, al Centro Pecci di Prato.

HISTORY MEMORY IDENTITY CONTEMPORARY PHOTOGRAPHY FROM EASTERN EUROPE Modena, S.Agostino, December 13th 2009 – March 14th 2010

• Storia Memoria Identità: fotografia contemporanea dall’Est Europa, un’ampia e approfondita rassegna dedicata ai protagonisti della scena artistica contemporanea dell’Est Europa. Come recita il titolo, Storia, Memoria e Identità sono i temi portanti di questa grande esposizione, vere e proprie “questioni aperte” per molti Paesi dell’Est Europeo che negli ultimi 20 anni hanno visto radicalmente mutare il proprio corso storico dopo la caduta del muro di Berlino il 9 Novembre 1989, e che oggi ancora faticano a darsi una nuova identità che non può e non vuole dimenticare il recente passato.

• MOSTRE | EXHIBITIONS Ex Ospedale S. Agostino via Emilia Centro 228 Info ++39 335 1621739

Email: info@mostre.fondazione-crmo.it


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!