parlar italiano in Russia Moscow Итальянско-русский и русск

Martedì 6 marzo 2012 | 00:00
parlar italiano in Russia Moscow si parla Italiano con libri e manuali appropriati Russian Language Study Italian Programs Mar 2012

- non solo per motivi culturali ma anche economici: lingua Italiana, un tempo inclusa tra le cosiddette 5 lingue straniere rare, adesso può contare su 7 manuali ufficiali editi in Russia Fed per essere insegnato come 2a o 3a lingua dalla 5a all'11 classe, corrispondenti in Italia a scuola media e Media superiore (11-17 anni).

i libri di testo italo - russi, con cd audio, sono stati presentati nei giorni scorsi nella sede dell'Ist. italiano di Cultura (Iic) a Mosca, presente tra gli altri il primo vice del comitato istruzione della Duma Russa - Oleg Smolin.

a presentare i manuali libri di testo che hanno comportato 6 anni di lavoro sono state le 2 autrici, italianiste russe Nadia Dorofeieva e Galina Krasova, docenti di italiano rispettivamente all'Università linguistica (Mglu) e a quella per le relazioni intern (Mgimo) di Mosca


Se un tempo ci si avvicinava all'italiano principalmente per interessi culturali, artistici e letterari, dopo il crollo dell'Urss, la nostra lingua ha accresciuto il suo appeal sull'onda dei crescenti rapporti economici e turistici tra i 2 Paesi, dell'affermazione del made in Italy, della presenza di aziende e distretti industriali italiani, nonchè dell'aumento dei flussi turistici.

- i Russi che vanno in Italia, in vacanza ma anche per investire nell'immobiliare, sono sempre in continuo aumento, come conferma il numero record di visti rilasciato nel 2011 dal Consolato Italiano di Mosca: 600 mila, ossia 1/3 di tutti i visti italiani rilasciati nel mondo, con un incremento record del 40% sull'anno precedente.

record trainato dalla proclamazione con vari Eventi di Cultura dell'anno 2011 ANNO della Cultura della lingua Russa in Italia e viceversa, di cui questi manuali sono le cose concrete e durature nel tempo.


+info: Istituto Italiano di Cultura Moscow
Mosca, Malyj Kozlovskij per., 4
tel. segreteria (495) 916 54 92
fax: (495) 916 52 68
e-mail: iicmosca@esteri.it
tel. corsi, istruzione (495) 916 54 91
istruzione.iicmosca@esteri.it


www.iicmosca.esteri.it

Итальянский Институт Культуры в Москве

107078 Москва, Малый Козловский пер., д. 4

тел. секретариат (495) 916 54 92
факс: (495) 916 52 68
e-mail: iicmosca@esteri.it

тел. курсы, образование (495) 916 54 91
e-mail: istruzione.iicmosca@esteri.it


Ковалев В.Ф Итальянско-русский и русско-итальянский словарь / Г.А. Красова

VF Kovalev, Italiano-Russo e Russo-Italiano dizionario / GA Krasova

Итальянско-русский и русско-итальянский словарь





Russian Language Study Programs - Italian Programs in Russian Language

http://english.mgimo.ru

TAGS: Ist. italiano di Cultura (Iic) a Mosca 2012, Le autrici dei volumi - le italianiste russe Nadezda Dorofeeva e Galina Krasova, Oleg Smolin, Итальянско-русский и русско-итальянский словарь, Russian Language Study Programs - Italian






Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!