In the Sky • Aug 2010 Airport & Business Sukhoi Superjet 100 in Italy Tour

Martedì 24 agosto 2010 | 00:00
Sukhoi In the Sky • Aug 2010 Airport & Business Sukhoi Superjet 100 in Italy Tour

- Sukhoi Superjet 100 aereo di linea regionale biturbina da 75 a 95-100 posti (quest'ultima versione è quella preferita dal mercato) prodotto da Sukhoi Civil Aircraft Company (SCAC), divisione civile dell'azienda russa Sukhoi Aviation Holding (49%) e dell'italiana Alenia Aeronautica del gruppo Finmeccanica(51%).

Allestimento, consegna, marketing nei Paesi occidentali e supporto tecnico nel mondo effettuati da Superjet International, società congiunta con sede in Italia formata da Alenia (51%) e Sukhoi Civil Aircraft Company (49%).
Alla costruzione del motore SM146 di Snecma che alimenta l'aereo, partecipa anche la Avio (con sede a Rivalta Torinese) che ne costruisce la camera di combustione e la trasmissione comando accessori.

Gli allestimenti interni sono stati disegnati e prodotti a Cambiano (Torino) negli stabilimenti della Pininfarina.

Il Superjet conta già 205 ordini (30 aeromobili per Aeroflot, 4 per Alitalia ) ed un centinaio di opzioni.

Secondo molti esperti di aviazione, per consumi e caratteristiche, è destinato ad occupare una parte importante del mercato deigli aeromobili a corto raggio "Regional", non solo europeo.

Gli aeroporti di Torino Caselle e Cuneo Levaldigi ospitano alcuni test per il nuovo Superjet Sukhoi, pronto ormai ad entrare sul mercato.

Il prototipo è atterrato nei giorni scorsi allo scalo torinese e si prepara ora alle varie prove di volo necessarie prima di affacciarsi alla piena operatività.

La Russia per i mercati della sua area ha certificato i motori per gli aerei di nuova produzione Sukhoi Superjet 100.

- Il Superjet 100 è il primo aereo passeggeri costruito dalla Russia dopo la caduta dell'Unione Sovietica, e sta sfidando - per tecnologie e consumi - i 2 maggiori costruttori di aerei specializzati in corto raggio: la canadese Bombardier e la brasiliana Embraer.

- La società Sukhoi che fabbrica il Superjet 100, è una join venture controllata dallo Stato Russo e dalla Finmeccanica azienda pubblica Italiana.
Il motore a getto di Superjet 100, concepito da una joint venture tra Saturno e una controllata di Safran Francia, deve ottenere un'ulteriore certificazione FAA per essere venduto in USA e Canada, ha dichiarato a Reuters - Yuriy Basyuk, vice direttore generale di Saturno.

Sukhoi prevede di produrre 1.000 aerei Superjet 100, destinati principalmente ai mercati internazionali, e la prima consegna potrebbe esssere fatta entro il 2010.

• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Airport & flight • Chi in . . who • Inside our N 1 TOP Airport & flight website • WWW.SicilyDistrict.eu • Date




WWW.SicilyDistrict.eu

www.sukhoi.org




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!