17 Jan 2011 Altimo Beeline / Wind global Telecom (MegaFon Kyivstar Turkcell) Business • CdA VIMPELCOM approva fusione, si oppongono Norvegesi TELENOR

Lunedì 17 gennaio 2011 | 00:00
17 Jan 2011 Altimo Beeline / Wind global Telecom (MegaFon Kyivstar Turkcell) Business • CdA VIMPELCOM approva fusione, si oppongono Norvegesi TELENOR

• La nuova società opererà in 20 Paesi, con un bacino di utenza pari a 850 milioni di persone, 174 milioni dei quali già acquisiti.

Il CdA della russa VimpelCom ha dato il via libera all'acquisizione-fusione di Wind Telecom (la societa' di Naguib Sawiris che controlla l'italiana Wind), per dare vita al 5° operatore mondiale di telefonia mobile.

Lo annuncia l'agenzia Bloomberg citando un comunicato.
Il CdA, col voto contrario dei rappresentanti di Telenor, che ha una quota del 36% di Vimpelcom, ha ridotto l'offerta a circa 1,5 miliardi di dollari (tra contanti e azioni privilegiate) dagli originari 1,8 miliardi.

• Telenor operatore telefonico norvegese ha dichiarato che voterà contro la proposta nell'Assemblea degli azionisti VimpelCom del 17 marzo 2011. Attualmente la società norvegese detiene di VimpelCom il 36% del capitale e il 39,6% delle azioni con diritto di voto.

• Completata l'operazione. Vimpelcom possiederà il 51,7% di Orascom Telecom e il 100% di Wind Italia.
• La nuova società opererà in 20 Paesi, con un bacino di utenza pari a 850 milioni di persone, 174 milioni dei quali già acquisiti.

• Si festeggia Matrimonio russo per Naguib Sawiris. Maxi-fusione tra il magnate egiziano, proprietario di Wind e Orascom, e VimpelCom fa nascere la 5a Compagnia al mondo di TLC (e risolve in un sol colpo i problemi finanziari di Sawiris).

• Vimpelcom, 2° maggiore operatore russo di telefonia mobile, è andato contro la diffidenza dei mercati e lo scetticismo degli investitori per realizzare una sua meta strategica, quella di sbarcare sul mercato italiano delle telecomunicazioni.

L'espansione internaz di Vimpelcom, che nel 2010 aveva già realizzato la fusione con l'ucraina Kievstar, è costata cara ai bilanci della società, che negli ultimi 6 mesi ha perso il 19% della propria capitalizzazione di mercato (contro una contrazione del 10,7% dell'indice Rts della Borsa di Mosca).

Ora gli analisti si aspettano che il titolo di VimpelCom ritorni a guadagnare, soprattutto dopo che il gruppo è riuscito a ridurre nella prima metà del 2010 il proprio debito netto, da 5,9 miliardi di dollari alla fine del 2009 a 3,98 miliardi, registrati al primo di luglio del 2010.

Vimpelcom è noto per le sue imprese internazionali: nel 1996 è stata la prima società russa che è riuscita a far quotare i propri titoli sulla Borsa di New York.

• Nel 2010, dopo una serie di acquisizioni in Armenia e in Georgia, VimpelCom ha condotto praticamente senza perdite alla Nyse il delisting della vecchia società, con il successivo listing di quella nuova, offrendo agli azionisti di minoranza contrari ai deal una giusta compensazione.

• BEELINE, il trade mark dei servizi di telefonia mobile di Vimpelcom, è uno dei brand name più conosciuti in Russia.
La capitalizzazione di mercato di VimpelCom è stimata a 16,85 miliardi di dollari.

Nel 2009 (l'ultimo dato disponibile) il fatturato di Vimpelcom è stato pari a 8,7 miliardi di dollari, mentre l'utile netto ha raggiunto quota 1,12 miliardi di dollari.
• Il 44% delle azioni con diritto di voto di Vimpelcom è controllato da ALTIMO, che gestisce le attivita nel settore delle telecomunicazioni di Alfa Group del miliardario Mikhail Fridman, 45 anni, 12,7 miliardi di dollari di patrimonio personale, 42° posizione nella lista degli uomini più ricchi del mondo della rivista Forbes.

• Il 36% è controllato dalla NORVEGESE TELENOR, mentre il restante 24,3% è quotato al Nyse. Alla Borsa di Londra i titoli di Vimpelcom sono quotati sotto forma di Ad



wWw.vimpelcom.com

www.telenor.com



2011-VimpelCom-official-pressx.pdf"> Clicca qui per scaricare il PDF

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!