Wines • 6a Exhibition Vitigno Autoctono e tradizionale italiano Vitignoitalia 2010 • Napoli Castel dell’Ovo 16-18 May 2010

Venerdì 7 maggio 2010 | 00:00
Wines • 6a Exhibition Vitigno Autoctono e tradizionale italiano Vitignoitalia 2010 • Napoli, Castello dell’Ovo, 16-18 May 2010

* Etna Rocca d’Api Zafferana si gemella con i Vini Vulcanici Vesuviani
Etna Rocca d’Api a Vitignoitalia
L’azienda di Zafferana Etnea propone i suoi vini tutti da vitigni autoctoni

Napoli, Castello dell’Ovo, da domenica 16 a martedi 18 maggio 2010
- - - Sala A – Prigioni, Livello inferiore, Stand A3 - - -

Etna Rocca d’Api presente alla 6a edizione di Vitignoitalia, il salone del vino da vitigno autoctono e tradizionale italiano, che si tiene presso il Castello dell’Ovo di Napoli dal 16 al 18 maggio 2010.

Quella partenopea è la fiera enologica perfetta per l’azienda zafferanese i cui vini sono esclusivamente prodotti con vitigni autoctoni etnei, nella convinzione della famiglia Castorina che proprio in questo modo si può interpretare al meglio l’anima vinicola del vulcano.

Ecco i vini che Etna Rocca d’Api porta in degustazione a Vitignoitalia:
Le Moire rosso 2008, nerello mascalese e cappuccio,
Le Moire rosato 2008, nerello mascalese e cappuccio,
Le Moire bianco 2009, carricante e catarratto,
Zero Uno rosso 2006, nerello mascalese e cappuccio,
Zero Uno bianco 2006, carricante e catarratto,
Insulae, brut, nerello mascalese in purezza.
E gli speciali: Pietra Focaia, Moscato Sicilia igt 2008 dalla rara Moscatella dell’Etna e
la Grappa di Nerello Mascalese.

Di particolare interesse è la Moscatella dell’Etna: diffusa a macchia d’olio nella zona, è presente in gran numero nel vigneto di Contrada Verzella a Castiglione di Sicilia.

Attualmente non è chiara l’origine ampelografica della varietà.

Nel tentativo di risalire alle parentele, Etna Rocca d’Api ha preso contatto con la scuola enologica di San Michele all’Adice (TRENTO), inviando schede e alcuni materiali di studio.

Etna Rocca d’Api nasce negli anni ’50 a Zafferana Etnea, versante Nord del Vulcano, quando Salvatore Castorina cominciò a produrre poche bottiglie per la famiglia e gli amici.
Con gli anni, il figlio Eugenio, insegnante di professione e vigneron per passione, lo fece conoscere tra i ristoratori di Catania e Taormina. Oggi sono i giovanissimi Salvatore e Rosaria a continuare l’opera del padre.

Negli ultimi anni, i vini Etna Rocca d’Api hanno battuto diversi record.

Oggi le bottiglie prodotte sono quasi 100 mila, delle quali il 70% circa è commercializzato all’estero in Germania, Belgio, Olanda, Malta, Finlandia, Norvegia, Giappone, Australia e USA

In Italia, gli Etna DOC della famiglia zafferanese sono distribuititi attraverso il canale Horeca, dove hanno conquistato Regioni vocate alla produzione di vini d’eccellenza, come Toscana, Campania, Lazio e Puglia, e si possono trovare nei ristoranti e nelle enoteche di Liguria, Emilia Romagna e Lombardia.

Le terre nere dell’Etna, ricche di sabbia vulcanica, permeabili, minerali e nutritive interagiscono con un microclima unico, determinato dall’altitudine e dall’esposizione.

Sul vulcano freddo e caldo si inseguono repentinamente con effetti benefici sui processi di fioritura, invaiatura e maturazione delle uve, regalando a ogni singolo acino zuccheri e acidi che si sprigionano nei vini in un naso intenso e una bocca fresca e armonica.

Etna Rocca d’Api conta oggi 26 ettari di vigneti, dislocati su 3 versanti del vulcano, nell’area protetta del Parco dell’Etna, tra i 500 e gli 850 mt. slm: quello storico di Zafferana Etnea in Contrada Rocca d’Api, 11 ettari a Castiglione, a Verzella e Passopisciaro, e 14 ettari a Biancavilla, in Contrada Padre Vitale.

+ info : www.etnaroccadapi.it

Salvatore Castorina (titolare e responsabile distribuzione Italia)
Cell: +39 3921990513 | Email: salvatorecastorina@etnaroccadapi.it
Mario Eugenio Stancanelli (responsabile distribuzione estero)
Cell: +39 3467622540 |Email: mariostancanelli@etnaroccadapi.it

Margherita Trovato (ufficio stampa Signorelli&Partners)
Cell: +39 331 2400457 Email: m.trovato@signorelli-partners.it



www.etnaroccadapi.it






Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!