Vinitaly 2010: la SICILIA conquista 2 Gran medaglie d'Oro(su 17 assegnate) e 117 Gran menzioni Absolute WINNER Aynat CVA rosso Igt Sicilia Viticultori Associati Canicatti

Mercoledì 7 aprile 2010 | 00:00
VINITALY 2010: la SICILIA conquista 2 Gran medaglie d'Oro(su 17 assegnate) e 117 Gran menzioni -


Absolute WINNER - CVA Aynat, rosso Igt Sicilia VITICULTORI ASSOCIATI CANICATTI
Nero d'Avola di classe superiore, punta di diamante della produzione firmata da Viticultori Associati Canicatti.
Un vino da memoria, per espressività, armonia ed eleganza. Aggraziato, suadente, impareggiabile nel rapporto tra alcol e morbidezza dei tannini, si distingue per la sua esemplare espressione dell'uva simbolo del rinascimento enologico siciliano.
Emozionante come la terra da cui prende vita.

COLORE: rosso intenso, quasi nero con riflessi purpurei;
OLFATTO: ampiamente riconoscibili i tipici caratteri varietali, dai sentori di prugna alla ciliegia nera sotto spirito, dalle note di humus a quelle di liquirizia; aprendosi, si avvertono anche intense sfumature di noce moscata, tabacco e grafite, ben distinte e piacevoli;
PALATO: espressività ed armonia sono i suoi temi dominanti, che si traducono in una bocca gustosa e vibrante, dove primeggiano il calore e la disarmante incredibile facilità di beva, resa possibile anche dai vellutati tannini;
CARATTERISTICHE: vino emozionante e carnoso, esemplare espressione dell’uva simbolo del Rinascimento enologico siciliano, potente ed elegante, bellissimo ed aggraziato, di classe superiore.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: da gustare con le pappardelle ai funghi porcini, i bucatini al ragù, la sontuosa pasta alla Norma; con lo stracotto di carne di cavallo, il classico “falso magro” siciliano ben salsato, il tonno “ammuttunatu” al sugo con aglio e menta.
Fra i FORMAGGI, consigliabili quelli ben stagionati a pasta compatta.



2 Gran Medaglie d'oro, 1 Medaglia d'oro, 3 Medaglie d'argento, 1 Medaglia di bronzo e 117 Gran Menzioni.
Ricco Palmares per la Sicilia al 18esimo concorso enologico nell'ambito del Vinitaly in programma a Verona da Giovedi 8 a Lunedi 12 aprile 2010.

La Cantina Sociale Viticultori Associati di Canicatti (Agrigento), pluripremiata con una Gran Medaglia d’oro e con il nuovo Trofeo "Vinitaly Regione 2010" - Premio speciale del concorso di Veronafiere - il piu' importante e selettivo del mondo, con solo il 3% dei vini premiati sul totale dei partecipanti - che da quest'anno ha deciso di attribuire uno specifico riconoscimento al produttore di ogni Regione italiana che ha ottenuto il miglior risultato, in base alla somma dei punteggi piu' alti riferiti ai 3 migliori vini tra quelli che hanno ottenuto la "Gran Menzione", puntando i riflettori sui territori vinicoli ITALIANI.

In particolare le 2 Gran medaglie d'oro sono andate al Sicilia Igt Nero D'Avola "Aynat" 2006 della Cantina Sociale Viticultori Associati di Canicatti' (Agrigento); e al Marsala doc superiore semisecco Som di Francesco Intorcia e Figli Snc di Marsala (Trapani).

La Medaglia d'oro al Vino Spumante Brut "Milazzo Classico" dell'Azienda agricola Giuseppe Milazzo - Terre della Baronia spa, di Campobello di Licata (Agrigento).

Le 3 Medaglie d'argento al Sicilia Igt Moscato liquoroso di Alagna Giuseppe Fu Antonio, di Marsala;
al Sicilia Igt Nero d'Avola 2008 di Castel Venus di Giuseppe Lucchese, di Erice;
e al Sicilia Igt Rosso "Duca di Montalbo" 1999 dell'Azienda agricola Giuseppe Milazzo - Terre di Baronia spa, di Campobello di Licata.
La Medaglia di bronzo e' andata al Sicilia Igt Rosato "Pithoi" 2009, di Maggio Vini Sas, di Vittoria (Ragusa).
Al Concorso enologico internazionale hanno partecipato quest'anno 3.646 vini di 27 Paesi, un centinaio in piu' rispetto allo scorso anno;
di questi, 1.019 sono stati premiati con il diploma di Gran Menzione.

I primi 20 vini classificati di ogni categoria e gruppo sono stati poi ripresi in esame per l'assegnazione di 17 Gran Medaglie d'Oro, 20 Medaglie d'Oro, 17 Medaglie d'Argento e 17 Medaglie di Bronzo.

Le valutazioni del concorso si sono svolte in 18 sessioni diverse, che hanno occupato per 40 ore 21 commissioni e 105 degustatori giurati, scelti fra i piu' autorevoli giornalisti ed enologi internazionali.
Durante le selezioni sono stati utilizzati complessivamente oltre 26 mila bicchieri e sono state compilate 22.670 schede di valutazione.




www.viticultoriassociati.it




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!