Sicilydistrict.eu • Turismo, Enogastronomia, Prodotti tipici e Solidarietà • Mascali (Catania Etna) 2010 July 3/4

Giovedì 24 giugno 2010 | 00:00
Turismo, Enogastronomia, Prodotti Tipici e Solidarietà • Mascali (Catania Etna) 2010 July 3/4

Sabato 3 e domenica 4 luglio 2010
Degustare le pietanze tipiche, i prodotti agroalimentari e dolciari etnei, e partecipare a workshop ed iniziative di Solidarietà.

SABATO 3 Luglio 2010 - h 16 - Inaugurazione della manifestazione ed apertura degli spazi: Salotto enogastronomico e dei prodotti tipici a cura del Club di Papillon - Salotto della Solidarietà: a cura delle Associazioni: BA.CO.DI.RA.ME, HERA, FAMIGLIE per L’Accoglienza - Salotto dei VINI dell’Etna, del Calatino e della Sicilia Est a cura di ONAV Asti e dei Consorzi dei VINI della Sicilia Orientale.
Visita del Turismo Rurale La Pietra Antica O’ Munti guidati dall’Ing. Alfio Casella.
Presentazione Aziende partecipanti
• h 17 Workshop di cultura ed educazione alimentare:
“L’acqua si beve, il vino si degusta” a cura dell’ONAV (Org. Nazionale Assaggiatori di Vino)
Presentazione a cura dei Presidi della Scuola Agraria ”A. M. Mazzei” di Giarre
prof. Pasquale Vinciguerra e della Scuola Alberghiera “G. Falcone” di Giarre prof. Antonino Raciti.
“L’educazione alimentare al corretto utilizzo del vino nei giovani, negli adulti e nella dieta mediterranea”:
Prof. Giorgio Calabrese - Docente di Dietetica e Nutrizione Umana Università Cattolica del S. Cuore
Piacenza e Università degli Studi Torino - Vice Presidente Consiglio Scientifico I.N.R.A.N.
h 17.30 Il Delegato Regionale Gregorio Calì , il Segretario Regionale Pippo Trovato, i delegati delle altre province siciliane, il Consigliere Nazionale Pietro Vincenzo Calvo ed il Pro Presidente Vito Intini presentano l’ONAV ed il loro Presidente nazionale, lo scienziato e illustre nutrizionista il prof. Giorgio Calabrese, che
incontrerà gli assaggiatori siciliani ed etnei e procederà all’investitura ufficiale consegnando i Diplomi di Patente di Assaggiatore di vino ai corsisti catanesi del 2010.
h 18. 15 Workshop di cultura ed educazione alla solidarietà a cura dell’associazione

BA.CO.DI.RA.ME Il Presidente , Prof. Bruno Andò, presenta l’Associazione BA.CO.DI.RA.ME.
Le malattie rare ed i centri di riferimento”a cura del Prof. Giovanni Sorge Centro regionale per le malattie metaboliche, Policlinico di Catania
Il solitario mondo delle malattie rare” a cura della Dott.ssa Margherita De Bac scrittrice e giornalista del Corriere della Sera
La corretta alimentazione nei pazienti affetti da malattie rare del metabolismo - Prof. Giorgio Calabrese
• h 19 L’angolo della cultura ed educazione musicale: - Concerto per un gesto d’amore, per la solidarietà e per la vita “Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare”. Madre Teresa di Calcutta.
A cura della pluripremiata orchestra diretta dal Maestro prof. Angelo La Spina e formata dagli allievi della sezione musicale della Scuola Media “Giuseppe Macherione” di Giarre, coordinati dalla squadra dei docenti dei vari strumenti musicali e guidati dal dirigente scolastico prof. Carmelo Torrisi.
• h 20.30 ONAV Sicilia presenta: La vetrina delle “perle vitivinicole” dell’Etna e della Sicilia:
Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante, Cataratto, Moscato, Malvasia, Nero D’Avola, Frappato. Degustazione guidata dei vini premiati nei concorsi enologici nazionali dell’ONAV a cura dei delegati delle province siciliane, dei Maestri Assaggiatori ONAV e dei Consorzi di Tutela dei vini. Abbinamento guidato a cura degli enogastronomi del club di Papillon.
h 20.30 Degustazione di pietanze tipiche e prodotti agroalimentari e dolciari tipici
h 23.30 Chiusura banchi d'assaggio

• DOMENICA 4 luglio 2010
h 10.30 Apertura degli spazi del “salotto enogastronomico e dei prodotti tipici del Club di Papillon” e del “salotto della Solidarietà”. Apertura dell’Enoteca e del “salotto dei vini dell’Etna e del calatino”. Visita del Turismo Rurale “La Pietra Antica O’ Munti” guidata dall’Ing. Alfio Casella.
• 11.00 Workshop di cultura ed educazione alla salute e alla solidarietà a cura dell’Ass. onlus Hera
Ricerca,prevenzione e cura dell’infertilità - Presentazione a cura del Presid. Francesco Gerardi e del
Dr. Antonino Guglielmino respons. Unità di Medicina della Riproduzione del Centro Hera di Catania e Presidente Fondaz. Hera. - ”La corretta alimentazione della donna nella prevenzione dell’infertilità, nella gravidanza e nell’allattamento”
Prof. Giorgio Calabrese – Nutrizionista e Presidente Nazionale ONAV
Prof. Antonio Cianci – Dirett. Clinica Ostetrica Ginecol. Az. Ospedal-Univers. Policlinico Gaspare Rodolico
• h 12.00 Workshop di cultura ed educazione all’apprezzamento della qualità dei prodotti agroalimentari tipici a cura del Club di Papillon
Degustazione guidata di formaggi a cura del Dr. Giovanni Vitale, assaggiatore di formaggi del Club di Papillon.
Abbinamento guidato degli enogastronomi del Club di Papillon e consegna degli attestati ai partecipanti al corso di “Ascolto del formaggio” a cura del delegato di Catania prof. Vincenzo Vasta, del vice delegato Maria
Morelli e del segretario Dr. Pippo Trovato.
h 13.30 Degustazione di pietanze tipiche e prodotti agroalimentari e dolciari tipici
h 16 Workshop di cultura ed educazione alla solidarietà a cura Ass.“Famiglie per l’Accoglienza” per promuovere e sostenere “l’accoglienza familiare” come bene per la persona e per la società intera. Storie e testimonianze per un grande gesto d’amore.
Proiezione del film “La mia casa è la Tua” di Emmanuel Exitu. - presenti il Presid. nazionale, il responsabile regionale ed i referenti locali. Coordina la D.ssa Sara Sorbello.
• h 18 Workshop cultura ed educazione all’apprezzamento della qualità dei prodotti dolciari tipici a cura del Club di Papillon
Presentazione de “L’oro nero di Modica” di Claudia Origani ed Elena La Delfa con degustazione guidata di “Cioccolata modicana dello Zodiaco” e dolci tipici modicani della “Dolceria Don Puglisi” di Modica abbinati a vini speciali da dessert.
h 19.30 Workshop a cura: ONAV, Club di Papillon, EtnaWine Tasting, Sikania Tour, UNPLI - Il turismo enogastronomico”, una risorsa importante per agriturismi, turismi rurali, B&B, strutture alberghiere, winebar, enoteche, ristoranti e aziende agricole zootecniche e vitivinicole del territorio.
h 20.30 Degustazione guidata di vini DOC dell’Etna e della Sicilia orientale Cerasuolo di Vittoria DOCG, Vittoria, Eloro, Moscato di Siracusa e di Noto, Malvasia delle Lipari, Faro e Mamertino a cura dei Consorzi di Tutela, del Circolo Enofili Etnei e dei maestri assaggiatori dell’ONAV.
Abbinamento guidato a cura degli enogastronomi del Club di Papillon.
h 20.30 Degustazione di pietanze tipiche e prodotti agroalimentari e dolciari tipici
h 23 Chiusura banchi d'assaggio e…tuffo in piscina!
• Servizi curati dagli allievi della Scuola Alberghiera G. Falcone di Giarre e della Scuola Agraria A. Mazzei” di Macchia di Giarre.
Per la sezione enogastronomia in vendita i nuovissimi e preziosi libri sulla degustazione del vino, sulla Viticoltura e sull’Enologia scritti e presentati dal mitico prof. Nicola Trapani della Scuola Enologica di Marsala ed i libri del Club di Papillon.
Per la sezione solidarietà in vendita anche i libri sulla storia delle famiglie dei malati affetti da patologie rare della scrittrice Margherita De Bac presentati dall’autrice.
I visitatori hanno l’opportunità di comprare i vini dell’Etna e del Calatino ed i prodotti agroalimentari e dolciari tipici con la formula dal “produttore al consumatore”, anche degustare pietanze tipiche e prodotti agroalimentari e dolciari tipici preparati dai ristoranti “La Pietra Antica O’ Munti”, “Case Perrotta”, “Agriturismo dell’ETNA”.
Coordinatore dei workshop culturali e della solidarietà il prof. Bruno Andò.
Coord. degli spazi turistico-enogastronomici e dei prodotti tipici, moderatore e presentatore della manifestazione Roberto Raciti.
Coordinatore dei media il giornalista Antonio Iacona.
Visita e degustazione: libera
Area ristorazione e degustazione guidata: con contributo di solidarietà
Luogo dell'evento: PUNTALAZZO frazione di MASCALI (Catania /Etna) presso il Turismo Rurale "La Pietra Antica O' Munti". Evento e aperto a tutti.
Il numero di partecipanti e fissato in un minimo di 1000 e un massimo di 2000.
+ info: • ONAV - Sezione di Catania - Calì Gregorio Giarre
Tel 347.9111375 • Fax 095.937724 • E-mail catania@onav.it

• Vice Delegato Vasta Vincenzo S.Gregorio di Catania Tel 338.983983

• Luogo Evento: PUNTALAZZO frazione di MASCALI (Catania /Etna) presso il Turismo Rurale "La Pietra Antica O' Munti". Evento e aperto a tutti.

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!