Sicily Wines ☀️ Sparkling wine producer of the Etna volcano ☀️ domenica 15 dicembre in Catania City center

Lunedì 2 dicembre 2019 | 13:06
Sicily Wines ☀️ Sparkling wine producer of the Etna volcano

domenica 15 dicembre in Catania City center

In Etna vulcano si contano oltre 20 produttori di spumante metodo classico, sugli oltre 160 complessivi che producono vino, insieme rappresentano 1% delle produzioni, dichiara ideatore di Etna spumanti - Francesco Chittari.

www.spumantidelletna.it

• Tra la Città e i vini etnei c’è poca informazione, c’è una buona conoscenza dei vini Etna rosso, si comincia ad apprezzare la produzione di bianchi, mentre per gli spumanti siamo ancora agli albori.

• Oggi Lunedi 2 Dicembre si presenta a CATANIA in conferenza stampa Spumanti Etna bollicine del vulcano più alto d'Europa che ritorna in City center domenica 15 dicembre, in palazzo Biscari, a Catania, per un appuntamento in sinergia con le migliori Eccellenze del Territorio: le cantine etnee - giovani chef della costa Jonica - produttori e amanti del buono e della bellezza.

• Nata da idea di Francesco Chittari - evento org.Agenzia Scirocco, con la collab di Fondaz Italiana Sommelier e Bibenda, i patrocini di Strada del Vino Etna.

La scelta della sede che ospita Evento non è casuale, le sontuose stanze del Palazzo Biscari, infatti, vogliono da un lato rendere omaggio a un prodotto di antico lignaggio che ha un potenziale da riscoprire per scrivere tanta storia guardando al futuro e dall’altro, in pieno centro storico pe arrivare al cuore della città.

Evento, vuole essere l’occasione per mettere al centro del dibattito le prospettive future di un prodotto dalle enormi potenzialità, per il quale occorre sviluppare progetti di marketing, investimenti, consolidare sinergie tra i produttori, in una visione comune capace di abbracciare anche sfide coraggiose come quella - per esempio - di lanciare un disciplinare dedicato ai Spumanti Etnei - perché le carte ci sono per stare al passo con i più noti - Trentodoc - OltrePo pavese - o Franciacorta.

E quando si parla di vini e spumanti e di territorio inevitabile diventa il connubio con il buon cibo.

☀️ Per questo, al fianco dei produttori ci saranno diversi giovani chef che interpreteranno il tema del Gattopardo e evoluzione enogastronomica nelle diverse dominazioni che hanno contrassegnato la storia nostrana.

☀️ Domenica 15 dicembre Evento inizia h 16.30 con una sessione di approfondimento con Manlio Giustiniani - docente di Fondaz Italiana Sommelier tra i massimi esperti di Champagne in Italia, e Paolo Di Caro - presidente siciliano di Fondaz. Italiana Sommelier sul tema del valore del territorio negli spumanti.
h 19,30 aperti i banchi di assaggi - per le degustazioni necessario acquistare il titolo su
www.spumantidelletna.it

☀️ Etna rappresenta un vero continente enologico, con i suoi microclimi, con le differenti da versante a versante, con un suolo vulcanico che cambia morfologia da colata a colata, e i vitigni coltivati, internazionali o autoctoni, dal Pinot Nero al Nerello mascalese, dal Carricante al Grillo, per quanto diversi, ripercorrono un filo comune, dato proprio dalle caratteristiche uniche del vulcano, che rappresentano, quindi, un valore aggiunto e un indiscusso segno di riconoscibilità.

➤Oggi il disciplinare prevede che per la denominazione Spumante Etna doc le produzioni abbiano il 100% di Nerello Mascalese escludendo di fatto la maggior parte delle produzioni metodo classico.

➤ Nella storia della Spumantistica Siciliana pochi sanno che una delle prime sperimentazioni risale al 1870 per opera del barone Spitaleri, il primo spumante della Sicilia fatto con uve Pinot nero. Una tradizione poi ripresa a fine degli Anni Ottanta dalla Cantina Murgo, la prima ad avere spumantizzato il Nerello mascalese. - Siamo ancora agli albori – dichiara Chittari – però c’è maggior attenzione sempre crescente dei produttori che hanno capito di avere la possibilità di produrre uno spumante superiore rispetto ad altri territori: Etna offre diverse meraviglie uniche al mondo.



☀️ ☀️ • Cantina Murgo • ☀️ ☀️
- Murgo Winery
www.murgo.it


➤ SicilyDistrict Wine • ☀️ Read MORE LINKS


Alfio Pizzone

Read MORE LINKS

www.spumantidelletna.it

algoritmo Wines fest & food global • BE The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location . . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo Wines in SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!