Sebastiano Caffo nuovo presidente di Ist. Naz.Grappa che si trasforma in Consorzio Tutela🔹

Venerdì 12 marzo 2021 | 15:23
ECONOMIA - grappa - distillati - cantine - amari - digestivi - Acquavite Italia National Spirits

🔹🔹 Sebastiano Caffo nuovo presidente di Ist. Naz. Grappa che si trasforma in Consorzio Tutela Grappa 🔹

Sebastiano Caffo per tutti Nuccio, eletto nuovo Presidente di Ist. naz.Grappa che si trasforma in Consorzio Tutela

🔹🔹Acquavite Italia National Spirits - alambicchi & arte distillatoria - 🔹Ist. Naz. Grappa si trasforma in Consorzio Tutela 🔹

Sebastiano Caffo : orgoglioso e onorato di poter ricoprire questo incarico molto prestigioso.

OGGI - la Grappa rappresenta un patrimonio di rilievo per Italia, essendo di fatto Ambasciatrice efficace del made in Italy.
La sua importanza non si limita agli aspetti produttivi, ma coinvolge in modo sostanziale il Turismo, essendo le Grapperie - oggi veri templi del bere saggio - mete intriganti per i Turisti di tutto il mondo.
Con queste parole Nuccio Caffo amministratore delegato della Distilleria F.lli Caffo ha ringraziato il consiglio di Amministrazione per la fiducia.

🔹 1a volta che un distillatore del Sud ricopre il ruolo al vertice , sdoganando di fatto il campanilismo che vuole Acquavite ad appannaggio dei territori del nord Italia e confermando la vocazione della grappa a rappresentare nel mondo Italia tutta.

La nomina di Nuccio Caffo a Presidente avvenuta ad unanimità con la soddisfazione di tutti i componenti del CdA che condividono con Caffo la visione e ne riconoscono la sua levatura.

Caffo Family

La storia dei Maestri distillatori Caffo ha radici che risalgono a fine Ottocento - ancora quando il capostipite Giuseppe Caffo - iniziò in Sicilia a distillare con metodi artigianali le vinacce locali.
🔹 Con la stessa passione e con oltre 1 secolo di esperienza affiancata ad una visione moderna ed innovativa, Sebastiano Caffo prosegue la tradizione distillando in proprio le migliori vinacce per ottenere pregiate grappe in antica Distilleria F.ili Caffo a Limbadi, unica distilleria in tutta la Calabria.

🔹 Le acquisizioni della Distilleria Friulia-Durbino Passons di Pasian di Prato (Udine) e 🔹Mangilli - Cantine e Distillerie - Flumignano di Talmasson(Udine) da parte di Gruppo Caffo1915 dimostrano importanza che la produzione di grappa ricopre nel mondo della distillazione.


il nuovo Cda Ist Nazionale Grappa

🔹Vicepresidente Elvio Bonollo (distillerie Bonollo Umberto spa) e segretario generale Luigi Odello (Centro Studi Assaggiatori)

🔹2021 🔹 Istituto Nazionale Grappa compie 25 anni 🔹🔹 e Sebastiano Caffo - amministratore Distilleria Fratelli Caffo - con la collaborazione del vicepresidente Elvio Bonollo - distillerie Bonollo Umberto spa e del segretario generale Luigi Odello - Centro Studi Assaggiatori, a traghettarlo alla nuova forma giuridica di Consorzio di Tutela della Grappa.

🔹 Sebastiano Caffo ringraziando il CdA per la fiducia e Elvio Bonollo per ottimo lavoro svolto, ha dichiarato: 🔹 ora importante dare ad Ist. Naz. Grappa la veste giuridica di Consorzio di Tutela affinché possa essere incaricato dal Ministero alla Tutela della Grappa nella sua dignità di Acquavite ad indicazione geografica.

🔹OGGI - La GRAPPA e le Grapperie rappresentano Patrimonio importante per Italia essendo di fatto Ambasciatrice efficace del made in Italy.

Oltre a Sebastiano Caffo - Istituto della Grappa ha proceduto al rinnovo degli organi di governo nominando nel Consiglio direttivo i seguenti soci: 🔹Francesco Montalbano distilleria Deta
🔹Elvio Bonollo - distillerie Bonollo Umberto
🔹 Alessandro Maschio - Beniamino Maschio
🔹Giovanni Brunello - distilleria F.lli Brunello
🔹Andreas Roner distilleria Roner
🔹Stephan Unterthurner distilleria Unterthurner
🔹Arturo Rossi - distilleria Rossi dAngera
🔹Paolo Covi La Valdotaine
🔹Cesare Mazzetti - Assodistill
🔹Sergio Moser - Fondaz Edmund Mach
🔹Luigi Odello - Centro Studi Assaggiatori.

Collegio sindacale: 🔹Armando Colliva🔹Luca Sartorie 🔹Sandro Cobror

🔹🔹🔹Collegio dei probiviri: formato da
🔹Laura Formichella🔹Enrico Toti 🔹 Bruno Pilzer.

🔹Dal 1996, anno di fondazione, Ist. Naz. Grappa, associazione che riunisce organismi regionali nati per Tutela e promozione della Grappa e singoli produttori, si fa carico di difendere, la maggiore delle Acqueviti Italiana da quanti vorrebbero abusare del suo nome e delle tradizioni che rappresenta.

Read more links

www.sicilydistrict.eu/news/olive-oil-wines/distillerie-grapperie-aperte-9a-open-day-italia-44-distillerie-imperdibile-appuntamento-annuale-ist-naz-grappa-domenica-7-oct-2012/6646

🔹🔹🔹 oltre 100 Aziende associate 🔹🔹🔹

www.istitutograppa.org

assodistil.it

🔹 GRUPPO CAFFO 1915 🔹🔹🔹



Caffo Antica Distilleria produce e distribuisce bevande alcoliche dal 1915.
🔹Gruppo Caffo si compone di varie distillerie: 🔹la storica con sede a Limbadi ( Vibo Valentia )🔹 unica distilleria in tutta la Calabria, vero fiore del gruppo CAFFO - tanto da aggiudicarsi il premio come Miglior Distilleria Italiana 2019 in Annual Berlin Intern Spirits Competition

🔹 Distilleria Friulia - Passons Pasian di Prato (Udine)

🔹 Mangilli cantine&distillerie - Flumignano di Talmasson (Udine)

La costruzione di intera filiera produttiva inizia dalla coltivazione delle erbe officinali, ingredienti base dei propri liquori.

🔹Vecchio Amaro del Capo🔹 fa parte di questa famiglia insieme a un catalogo di numerose ricette fra liquori, distillati, premiscelati e sciroppi tra cui gli apprezzatissimi 🔹Liquorice - originale liquore di pura liquirizia calabrese,
🔹 Limoncino isola nato come tributo a TROPEA e alla generosità dei frutti di Calabria, 🔹Elisir Borsci S.Marzano il maggior sensuale dei sapori - prodotto nello storico stabilimento di Taranto.


( 1 - continua)

Alfio Pizzone

TAGS: Grappa - grappe & Grapperie, gruppo Caffo, Ist. Nazionale Grappa, acqueviti e distillati, Sebastiano Caffo - neopresidente di Istituto Nazionale Grappa (ING), Museo della Grappa, storia e tecnologia della grappa



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!