Onav Congresso in Piemonte • da Giovedi 6 a Domenica 9 May 2010 ///// 28° Convegno Nazionale Ass. Assaggiatori Vino • ritorna a Torino

Giovedì 29 aprile 2010 | 00:00
Onav Congresso in Piemonte • da Giovedi 6 a Domenica 9 May 2010 ///// 28° Convegno Nazionale Ass. Assaggiatori Vino • ritorna a Torino

Onav nata in Piemonte il 28 ottobre 1951 ad Asti come Ordine Nazionale degli Assaggiatori di Vino,

per iniziativa della locale Camera di Commercio, oggi è cresciuta ed ha una
organizzazione efficiente e molto impegnata in tanti campi. Ultima la campagna:

• Bere vino e guidare: per Onav si può ! •

Degustare il vino e guidare si può.

Parola di Onav e del suo Presidente, il noto nutrizionista Giorgio Calabrese,

che durante il XXVIII Convegno Nazionale dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, a Torino dal 6 al 9 maggio, parlerà di consumo moderato e responsabile.

In particolare, il 6 maggio si terrà il congresso "Vino: guidare si può !", fortemente voluto proprio dal presidente Calabrese, che dichiara "Tutti i convegni dell'era Calabrese toccheranno un tema controverso per promuovere la corretta conoscenza del vino".

Fra tutti gli argomenti, alcol e guida è certamente il più spinoso.

Per questo è stato scelto da Calabrese, che durante l'incontro vestirà anche i panni di medico, spiegando i limiti di consumo di vino per ogni prototipo di persona.

"Bere e guidare si può a patto che lo si faccia in modo moderato.

Siamo contrari all'abbassamento a 0,2 per il tasso alcolemico alla guida ma anche all'innalzamento a 0,8. - Afferma Calabrese - Vi sono evidenze scientifiche che dimostrano che il tasso corretto è 0,5.

Per avvalorare questa posizione, affiancherò al mio ruolo di presidente quello di medico per dimostrare che le regole nascono dall'obiettività scientifica."

L'impegno di Onav è quello di educare al consumo consapevole, anche al di là dei limiti imposti dalla legge.

Il vino è un alimento straordinario che può accompagnare tutta la nostra vita, ma il suo utilizzo deve essere equilibrato e adattato al singolo soggetto, alle sue caratteristiche fisiche.

Questo congresso, durante il quale saranno chiamati a intervenire anche il Ministero della Salute e il Ministero delle Politiche Agricole, è l'occasione per ribadire il ruolo di Onav come ambasciatore di un consumo consapevole del vino.

Un ruolo molto importante di sensibilizzazione ad un consumo moderato, ma anche di educazione alle proprietà e al valore di questo alimento, sempre più associabile ad uno stile di vita salutare.
Nuovo logo studiato da ATC grafica, moderno, di colore bordeaux, dove si evidenzia l'acronimo dell'associazione. Tra le novità anche Onavnews, nuova rivista on-line diretta dal giornalista Guido Montaldo, che si propone come strumento di comunicazione quotidiano sul mondo Onav. Pur mantenendo il rigore scientifico, Onav ha voluto dar vita a una forma divulgativa comprensibile a tutti. La rivista sarà infatti consultabile da tutti al link
info: www.onav.it

• TORINO - Centro Congressi Torino Incontra della Camera di Commercio




www.onav.it




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!