Olive Oil Unione Europea approva Nuova norma etichette trasparenti by 2014

Giovedì 2 gennaio 2014 | 23:12
Olive Oil Unione Europea approva Nuova norma etichette trasparenti by 2014

Oil Etikett Olive Oil Commissione Europea ha finalmente detto Si !

dato il via libera alla regolamentazione sulla trasparenza delle informazioni in etichetta per gli oli di oliva, con il quale possibile verificare con maggiore facilitŕ nella parte frontale della bottiglia le caratteristiche degli olii e la loro origine.

I consumatori potranno conoscere da subito la provenienza del prodotto che stanno acquistando.

Risultato importante che ha visto Italia tra i maggiori attivi promotori di questa norma.

Ulteriore passo verso la completa tutela del consumatore e la garanzia per una sana ed onesta concorrenza.

Ricordiamo che il Comitato di Gestione OCM Unica ha approvato le modifiche al Reg. UE n. 29/2012, relativo alle norme di commercializzazione e all'etichettatura olio di oliva.

Nuovo regolamento si applica a partire da sabato 13 dicembre 2014, contemporaneamente al Reg. UE n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Con la modifica approvata le informazioni in etichetta devono essere riportate obbligatoriamente nello stesso campo visivo principale e in un corpo di testo omogeneo, utilizzando caratteri di dimensioni giŕ fissati dal Reg. Unione Europea n. 1169/2011.

E anche Occhio ai Tappi !

Commissione Europea ha assicurato che, per le bottiglie di olio di oliva destinate alla ristorazione, gli Stati Membri possono stabilire norme a livello nazionale che dispongano l'uso obbligatorio di sistemi di chiusura che ne impediscano il riempimento dopo l'esaurimento del contenuto e che pertanto, una volta aperte, non siano piů riutilizzabili.

TAGS: Europa - Olive Oil - 2014 packaging, olive o Eco - Innovation, olive oil - Etichette: etichettatura olio oliva, etichette olio oliva, filiera - tracciabilitŕ olio oliva - Olivicoltura, Oil Etikett Olive Oil Commissione Europea ha finalmente detto Si !
Grünes Licht gegeben . . Olivenöl extra vergine transparentes Etikett


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!