Nuovo Museo del Vino in Casa Allegra Riposto East Sicily Etna coast Stasera inaugura

Martedì 2 agosto 2016 | 15:58
STASERA martedi 2 agosto h 21 - INAUGURA il Museo del Vino – Casa Allegra sito in RIPOSTO East Sicily Etna coast - nel quartiere Jungo, ingresso in Via De Maio adiacente al parcheggio di Via Mattarella - Via Calabretta.

Casa Allegra Museo del Vino - costruzione ottocentesca composta da tradizionale Palmento recentemente restaurato - sita in via Ligresti - via De Maio RIPOSTO, ha mantenendo sostanzialmente intatti gli elementi costitutivi: il PISTA dove veniva pigiata l’uva, in basso 2 vasche di fermentazione, una delle quali con il Lignu e la pietra del CONZO per la fase di torchiatura.

A livello ancora più basso, parzialmente interrati, 2 TINE dove il vino si depositava per caduta e da cui veniva poi caricato negli otri di pelle con le QUARTARE per essere trasportato nelle botti in cantina.

In questo ambiente sono state installate attrezzature multimediali che consentono la proiezione di immagini, anche dentro le vasche (palmentoscopio) - diffusione di effetti sonori e di odori, 2 totem forniscono ai visitatori informazioni e immagini relative all’attività vitivinicola, della tradizione e attuali, siciliana, con particolare riferimento all’area etnea.

THE WINE MUSEUM and Cultural Center ospita oggetti della tradizione vitivinicola, per ulteriore acquisizione dei quali il Comune intende pubblicare apposito bando rivolto ai cittadini ripostesi e dei Comuni vicini.

Il Museo comprende: • sala attrezzata per la degustazione, ad ingresso del palmento, • uffici e reception,
• ampia multifunzionale sala al 1° piano, accessibile anche da esterno con scalinata monumentale utilizzabile per riunioni, convegni, corsi di formazione, attrezzata per ospitare eventi espositivi.

• Ampi e articolati spazi esterni utilizzati per eventi espositivi e di spettacolo con obiettivo di arricchirli con installazioni artistiche legate alla Cultura del Vino e della Vite.

Martedi 2 agosto 2016 h 21 - il Sindaco dott. Enzo Caragliano inaugura THE WINE MUSEUM and Cultural Center

Segue la X edizione del tradizionale evento Jazz & wine, curato dal settore turismo del Comune.

New Casa Allegra Museo del Vino RIPOSTO East Sicily Etna coast Stasera martedi 2 agosto h 21 inaugura con Etna doc wines.


algoritmo SICILIA • READ MORE LINKS
www.comune.riposto.ct.it

BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 1001 Sicily & Malta Events
The Portal . . . . WWW.SicilyDistrict.EU . . . Chi
DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily & Malta Events 1001 & more - Day by day - website
New news Date & Location


algoritmo SICILIA • SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 1560 pages of tips and Useful information about Sicily
algoritmo Sicilia - Alpiz



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!