Mediterranean Vineyard / Sicily • Grapevine cultivation with Passion and competence, the old oenological tradition * Azienda Vinicola * Tenuta dei Baroni La Lumia • Licata/Agrigento

Domenica 16 maggio 2010 | 00:00
Mediterranean Vineyard / Sicily • Grapevine cultivation with Passion and competence, the old oenological tradition * Azienda Vinicola * Tenuta dei Baroni La Lumia • Licata/Agrigento


BARONE LA LUMIA
Nella piana di Licata si estende la Tenuta dei Baroni La Lumia, con una superficie complessiva di 150 ettari di ottima terra di Sicilia.

I 40 ettari attivati a vigneto hanno origine dagli strati gessosi-solfiferi e godono di un microclima unico per luminosità, giusta vicinanza al mare ed escursione termica.
Elementi che determinano un territorio fortemente vocato per la coltivazione della vite.

L’azienda vinifica esclusivamente uve proprie che hanno origine da VITIGNI AUTOCTONI: Nero d’Avola, Inzolia, Nerello Mascalese e Frappato dai quali ottiene vini eccezionali per intensità di aromi e di gusto.

Il casale arabeggiante, attorno al quale si impernia tutta l’azienda, è stato edificato alla fine del ‘700 dalla famiglia La Lumia e costituisce una delle proprietà vinicole più affascinanti dell’Isola.

Nicolò La Lumia ha continuato con passione e competenza l’antica tradizione enologica e garantisce attraverso la conoscenza del territorio e un minuzioso calendario delle operazioni in vigna, la produzione di uve di alta qualità, base indispensabile per l’ottenimento di vini pregiati.

L’intero processo produttivo, dalla vinificazione alla lavorazione, dall’invecchiamento all’imbottigliamento, avviene tra le antiche e solide mura dello splendido casale, sotto il diretto controllo del barone Nicolò e del figlio Salvatore.

La Tenuta oltre alla produzione di vini ottenuti con tecniche tradizionali ha voluto far rivivere parte dei sistemi di vinificazione utilizzati dai coloni Rodio-Cretesi nel V sec. a.C.

Nasce così la linea dei Grecischi: Nikao, Halykàs e Limpiados; 3 vini assolutamente straordinari per struttura e aromi, che racchiudono in bottiglia, oltre ai caratteri del territorio, 5 mila anni di storia.

Nel 600 a.C. circa i coloni giunsero in Sicilia a bordo di navi, carichi di speranze, di piante di vite e di una lunga esperienza enologica che in breve tempo misero a frutto e che portò loro, attraverso il commercio, fasti e ricchezze.

Oggi, l’Azienda del barone La Lumia produce soprattutto Nero D'Avola, vinificato in purezza, e da cui ricava ben 6 vini. Altrettanti dall'Inzolia. Ognuno col suo carattere diverso; ognuno col suo sapore unico.
Il successo era inevitabile. I riscontri sono arrivati puntuali sugli scenari di tutto il mondo: dal Vinitaly di Verona al Mondial du Vin di Bruxelles; dal Challenge Internetional du Vin di Bordeaux, all'Intern.Challenge Wine di Londra.

baronelalumia@gmail.com • Tel 0922.891709




www.baronelalumia.it





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!