Gibellina (Trapani) • Art & Vino • 5 June 2010 Acini al sole • Profumo di . . . Vino

Venerdì 4 giugno 2010 | 00:00
Gibellina (Trapani) • Art & Vino • 5 June 2010
Acini al sole • Profumo di . . . Vino

Profumo di...Vino, è una giornata interamente dedicata al piacere di stare insieme all’insegna della Passione per Arte e Vino.

Location Baglio di Stefano, sede della Fondazione Orestiadi.

Durante la giornata esposti i progetti presentati al Concorso Fermenti contemporanei, il concorso che ha coinvolto gli Istituti d’Arte ed alle Accademie delle Belle Arti d’Italia, sulla rivisitazione in chiave artistico e architettonica degli spazi del vino.

Acini al sole - progetto che ha vinto l’edizione 2010 di Fermenti contemporanei, un concorso ideato e realizzato dalla cantina Orestiadi Vini di Gibellina (Trapani) e presentato presso la Galleria d’Arte Moderna S.Anna di Palermo.

Si tratta di un progetto di ripensamento degli spazi del vino in chiave artistico-architettonica che riesca ad integrare ed armonizzare le strutture e i silos esterni della cantina con il paesaggio circostante”, spiega Enzo Fiammetta, direttore del Museo delle trame mediterranee, “e che ha visto la partecipazione di 20 artisti da tutta Italia”.

Fermenti contemporanei - aperto alle Accademie delle Belle Arti, agli istituti d’arte, ai Licei artistici, agli Istituti e Dipartimenti di Design del Mediterraneo, veri e propri vivai di idee.

Numerosi artisti e giovani cultori dell’arte contemporanea e paesaggistica, siciliani e non, sono stati infatti chiamati ad affidare alla bellezza, alla creatività ed all’innovazione il compito di attutire l’impatto fisico dell’acciaio dei silos, rendendo gli stessi opere uniche e preziose.

Il progetto vincitore è stato realizzato da Bourguigua Kais, Marco Grado, April Madonia, Martina Palazzotto e Gaetano Sparacio, 5 studenti dell’Ist. statale d’arte di Palermo con Scuola Media Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara.

L’idea prevede la realizzazione di una scultura all’ingresso della CANTINA, che raffigura un enorme GRAPPOLO d’uva, un percorso al coperto che parte dalla reception e una originale recinzione dell’intero plesso aziendale.

Al 2° posto Carpe diem, realizzato da Elena Martire, Laura Gianella e Francesco Cocchia di Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, che avrebbe reso i sili dell’azienda delle macchie di colore col profilo della città di Gibellina in rilievo.

A vincere il 3° premio, AllegrE-brezze, un susseguirsi di mongolfiere colorate, cariche di VINO fluttuanti in un cielo azzurro, realizzato da Giulia Lanza, Claudia Sanfilippo, Federica Cogliandro, Aurora Pepi e Linda Gurzi dell’Accademia di belle Arti di Roma.

“Ho notato con piacere e grande soddisfazione, che l’idea ed il concetto del concorso sono stati compresi appieno dai gruppi di partecipanti, cogliendo nel profondo l’intima essenza di Gibellina e del suo passato recente, spiega Rosario Di Maria, Amministratore Unico di Orestiadi Vini.

Tutti i progetti che hanno partecipato in mostra sabato 5 giugno 2010, in occasione dell’iniziativa Profumo di…vino - presso il Baglio Di Stefano di Gibellina, sede della Fondazione Orestiadi da sempre partner della cantina.

Un connubio quasi naturale visto che Orestiadi vini nasce dalla fusione delle cantine ERMES con l’Istituto d’Alta Cultura Orestiadi, nel cuore del territorio di Gibellina, un esempio di città contemporanea e museo “en plen air” in Sicilia.

“La Fondazione è stata creata come struttura di promozione del Mediterraneo”, spiega il direttore organizzativo, Michele La Tona, “per questo sabato ci sarà un trionfo di Mediterraneità, dalle percussioni del NordAfrica, alle danzatrici del ventre, agli spettacoli di artisti tra cui Marcello Mandreucci

+ info: www.orestiadisrl.it

Sede Legale – Via A.Gagini 41 Gibellina (Trapani)
Uffici e Magazzino – c.da Salinella Santa Ninfa
T (+39)0924.69124 F (+39)092469765 Email : orestiadisrl@orestiadisrl.it




www.orestiadisrl.it






Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!