EuroMed Wines Archive • Jun 09 • 2a Rassegna Intern. Enologica Federiciana Enna • Curtefranca Rosso dei Dossi 2005 de La Montina vince Primo Premio V.Q.P.R.D.

Mercoledì 23 giugno 2010 | 00:00
EuroMed Wines Archive • Jun 2009 • 2a Rassegna Intern. Enologica Federiciana di Enna • Curtefranca Rosso dei Dossi 2005 de La Montina vince 1° Premio V.Q.P.R.D. Enologica

Tornato vincitore ! E’ il franciacortino Curtefranca Rosso dei Dossi 2005 della prestigiosa maison La Montina di Monticelli Brusati (BRESCIA) a vincere il 1° premio per quanto riguarda i vini rossi della Rassegna Enologica Federiciana, che si è svolta a Enna, una delle città più amate proprio dall’Imperatore Federico II di Svevia, che vi favorì la coltivazione della vite nelle contrade migliori, si fece promotore di studi per l’introduzione di nuove varietà di vite e di tecniche di coltivazione innovative, autorizzò l’apertura delle prime botteghe per la mescita del vino e ne sancì regole ferree.

La Tenuta La Montina possiede attualmente vigneti per circa 38 ettari, situati in 7 Comuni della Franciacorta ( Regione vinicola della Lombardia in provincia di Brescia nei pressi del lago d'Iseo) , e coltivati in terreni di tipo calcareo e limo-argilloso con una resa media di 85-90 q.li per ettaro e una densità di 5.400-5.800 ceppi per ettaro.
I vigneti aziendali sono prevalentemente situati in zone collinari da cui si raccolgono uve per una produzione di circa 350.000 bottiglie all'anno di cui circa 250.000 di Franciacorta DOCG e le restanti 100.000 di vini da tavola e a denominazione Terre di Franciacorta - Curtefranca DOC.
Le varietà coltivate nei vigneti de La Montina sono quelle previste per la produzione dei vini a denominazione della zona. Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero per i Franciacorta e i Terre di Franciacorta bianco; Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Nebbiolo e Barbera per i Terre di Franciacorta rossi. La vendemmia è effettuata in due periodi distinti. A metà Agosto e all'inizio di Settembre si provvede a raccogliere le uve da utilizzarsi per i Franciacorta DOCG in modo da mantenere i giusti livelli di acidità per la produzione dei vini base; a Settembre e Ottobre per le uve usate per la produzione dei vini da tavola Terre di Franciacorta DOC.

Il Curtefranca Rosso dei Dossi La Montina si è classificato al 1° posto nella categoria V.Q.P.R.D., sbaragliando la pur eccelsa concorrenza siciliana - battendo Cerasuolo di Vittoria Fondo Filara 2007 di Cantine Nicosia - Etna Rosso Petralava 2006 di Antichi Vinai, che si sono guadagnati rispettivamente il 2° e 3° posto.

Il suo inconfondibile rosso rubino con riflessi granati, il retrogusto di frutta matura, la sua struttura decisa, che lo rende perfetto se accompagnato a carni importanti e formaggi erborinati, ha conquistato il palato degli assaggiatori ONAV (Delegazione Provinciale di Enna) che, conferendo questo premio, testimoniano ancora una volta il successo della maison franciacortina, anche in fatto di vini fermi e in un terreno non di bollicine.

- Un successo tanto più gradito in questo caso, poiché il Premio viene proprio da una terra, la Sicilia, da sempre celebre e decantata per la sua straordinaria produzione di ottimi vini rossi commenta Michele Bozza, direttore marketing e commerciale dell’azienda.

Info: La Montina – Tel. +39.030 65 32 78
comunicazione@lamontina.it • www.lamontina.it
Via Baiana 17 - Monticelli Brusati (Brescia) - Tel. +39.030.653278 • Fax +39. 030.6850209
www.rassegnaenologicafedericiana.com



www.rassegnaenologicafedericiana.com





www.lamontina.it







Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!