Duino Aurisina TRIESTE Devin Nabrezina Cittą Italiana del Vino 2022 Wine events 2021-2022

Martedì 30 novembre 2021 | 21:02
🔹 WINES 🔹🔹🔹 EVENTS 🔹Wine events 2021 - 2022🔹🔹


🔹 Duino Aurisina - Devin Nabrezina Cittą Italiana del Vino 2022

- Lo ha deciso la commissione incaricata di giudicare i dossier di candidatura pervenuti alla segreteria di Associazione entro la data del 30 settembre scorso.

🔹 3 erano i Comuni Italiani candidati: Duino Aurisina (TRIESTE), Menfi (AGRIGENTO) e Ziano Piacentino (PIACENZA).
Nella decisione ha giocato ruolo importante la forte condivisione con gli altri territori Cittą del Vino del Friuli Venezia Giulia di programma ricco e articolato, espressione di una forte identitą che supera i confini Comunali con un forte messaggio inclusivo e partecipativo.
Del resto Trieste, capoluogo a 2 passi da Duino - cittą di confine, territorio attraverso il quale si intrecciano CULTURE e lingue, un passaggio a nord-est che ancora oggi testimone di vicende che hanno segnato la storia degli ultimi 300 Anni.
DUINO - Comune in provincia di Trieste, capofila di un progetto di ampio respiro, mette in rete altre Cittą del Vino del Friuli Venezia Giulia e le Comunitą delle vicine Slovenia e Croazia, in ottica europea e transfrontaliera.
Ricco programma di eventi culturali ed eno turistici per tutto il 2022, con uno sguardo rivolto a Gorizia e Nova Gorica 2025 - Capitali Europee della Cultura e allo sviluppo sostenibile di Agenda 2030.
🔹Passaggio delle consegne si fa a BAROLO Cittą Italiana del Vino 2021 durante la ))))))) Convention delle Cittą del Vino da venerdi 19 a domenica 21 novembre 2021.
🔹
🔹🔹🔹 WINES 🔹🔹🔹 EVENTS 🔹Wine events 2021 - 2022🔹🔹


🔹🔹🔹 🔹🔹🔹 🔹🔹🔹 🔹🔹🔹


🔹 ))))))))))))))))) Happy TRENTOdoc 🔹

dal 30 novembre fino al 19 dicembre le bollicine di montagna del Trentino incontrano e i prodotti tipici della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per offrire ai food&wine lover gustosi abbinamenti perfetti per aperitivo e cena.
Ecco elenco dei locali che aderiscono ad iniziative sul sito e sui social di Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
🔹 www.tastetrentino.it


🔹 🔹🔹 🔹 🔹 🔹🔹 🔹


))))))))))))))))))))))))))))) 🔹BERE VINO nei secoli passati

30 Nov 2021- 30 apr 2022🔹Gioia di ber 🔹🔹 FAENZA
Ceramiche da vino e da acqua in Italia da antichitą classica al design 🔹 expo a cura di Valentina Mazzotti
🔹Gioia di ber al MIC di Faenza pasti & VINI conviviali
dal 26 novembre 2021 al 30 aprile 2022 la mostra racconta con 200 ceramiche usi e costumi del bere da antichitą classica ad oggi. Ven 26 novembre il MIC di Faenza apre al pubblico mostra dedicata alle CERAMICHE da vino e da acqua in Italia da antichitą classica al design del XX-XXI secolo.🔹 La mostra si propone di focalizzare le forme ceramiche del bere dal mondo greco - etrusco e romano fino agli sviluppi del design contemporaneo, analizzando il loro impiego nella CONVIVILIATA della tavola e legando gli usi delle ceramiche da vino e da acqua ai contesti sociali sviluppati da ogni epoca per coglierne gli elementi di originalitą e quelli di continuitą. Bere e mangiare in compagnia rimanda ad aspetti di condivisione propri della Natura Umana dichiara la curatrice della mostra Valentina Mazzotti - che riverberano necessariamente sulle tipologie ceramiche adottate, spesso peculiari a determinate culture, ma anche ricorrenti attraverso i secoli. Ad esempio il boccale la forma ceramica per antonomasia deputata a mescere i liquidi, derivata da Oinochoe del mondo greco, nel corso del Medioevo e del Rinascimento assume caratteristiche morfologiche spesso peculiari ai vari ambiti territoriali - standardizzate in seguito in soluzioni di matrice popolare, che hanno trovato una nuova lettura nel design del XX secolo.🔹Tematica mostra: declinata con 200 ceramiche del MIC con una proposta di forte impatto didattico ma anche di notevole valore artistico e culturale, che valorizza la vastitą delle collezioni del Museo di FAENZA.🔹Opere in mostra articolate in 4 sezioni propongono VIAGGIO nei secoli con forme ceramiche legate al bere.🔹Si parte da antichitą classica con ampia varietą di vasellame ceramico correlato alla sfera dei consumi del VINO, quali anfore per trasportarlo, crateri e oinochoe per servirlo, kylix - skyphos - kantharos per berlo.





27-30 Nov 🔹 vignaioli indipendenti 🔹 PIACENZA
WINE EXPO o meglio Mercato internazionale dei Vignaioli Indipendenti FIVI in Piacenza Expo

🔹 www.mercatodeivini.it

🔹 🔹🔹🔹 🔹🔹🔹 EVENTS 🔹🔹🔹

4-7 dicembre🔹 WineFest 🔹 Trapani area
La Provincia maggiormente vitata in SICILIA
🔹SALAPARUTA ))))))) EVENTO vuole porsi come grande richiamo per Cultori del ViINO - dei prodotti tipici locali e del Jazz provenienti da diversi centri del territorio della Valle del Belice e di intera isola.
WineFest 2021 prodotti tipici in Salaparuta su note Jazz 4-7 Dec
Evento Enogastronomico-culturale finanziato dal comune di Salaparuta per 10 mila euro
🔹🔹Salaparuta associata a CittaBio - Terre degli Elimi BIO distretto
www.comune.salaparuta.tp.it


🔹🔹🔹 🔹🔹🔹 🔹🔹🔹 🔹🔹🔹




New Slow Wine Fair - la Terra Madre del Vino da sabato 26 febbraio a martedi 1 marzo 2022 in BOLOGNA FIERE

🔹SANA Slow Wine presenta la Slow Wine Fair
org. da BolognaFiere, con direzione artistica di Slow Food, la collab. di Societą Excellence e la partecipazione di FederBiO

slowinefair.slowfood.it

🔹🔹🔹 🔹🔹🔹 🔹🔹🔹 🔹🔹🔹



4-6 marzo 2022🔹Congresso naz AssoEnologi 🔹Verona
75° Congresso Nazionale ASSOENOLOGI
in Veronafiere, con la presenza dei ministri Patuanelli, Garavaglia e Brunetta e tanti altri numerosi relatori di primo piano.


Alfio Pizzone



- Read more links
🔹 Associazione Cittą del VINO

🔹 🔹 🔹 www.cittadelvino.it 🔹

🔹 🔹 🔹 www.barolo-piemonte2021.it 🔹


🔹

wines & food in Unesco cities - Sicily 🔹BE The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU 🔹 Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location . . . . . . . . 🔹

algoritmo wines in SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!