Domenica 10 Oct 2010 • Grappa Fest Italia • Grapperie Aperte in Alto Adige Lombardia Piemonte Sicilia Toscana Trentino Veneto

Domenica 26 settembre 2010 | 00:00
Domenica 10 Oct 2010 • Grappa Fest Italia • Grapperie Aperte in Alto Adige Lombardia Piemonte Sicilia Toscana Trentino Veneto

• Alto Adige
Distillerie ALFONS WALCHER – Appiano-Frangarto (Bolzano) orari h 10-17 Visita distilleria ed esposizione di foto antiche e di mignon.

Distillerie UNTERTHURNER srl – Marlengo (BZ) orari h 10-17 Visita alla distilleria e degustazione guidata delle grappe.

FISCHERHOF – MAURACHER MARTIN – Girlan (BZ) orario h 09.30-18 Visita agli alambicchi e degustazione di grappa con Speck, Salumi, Formaggio e Vino.

RONER SpA Distillerie – Termeno (BZ) orari h 10-17 Il visitatore potrà immergersi nel mondo dei distillati, osservare un distillatore durante il suo lavoro e assistere alla produzione dell’acquavite Williams. Dopo la visita guidata si gustano diversi prodotti. Visita la galleria dei sensi Aqua Vitae e possibile ammirare le opere d’arte di Konrad Laimer, che mostra diversi gioielli sul tema vite e frutta.

• Lombardia
Distillerie PERONI MADDALENA – Gussago (Brescia) orari h 9-19 Visite guidate agli alambicchi in funzione, nella barricaia dove i distillati invecchiano, al processo di imbottigliamento e dulcis in fundo degustazione dei distillati. Il pasticciere Bazzoli in loco prepara cioccolatini con grappa. Angolo dedicato alla degustazione grappa in abbinamento ai sigari toscani. Allestita all’interno dell’azienda una mostra di opere in ferro battuto del maestro Bonometti. Il tutto allietato da un piacevole rinfresco.

• Piemonte
Distillerie BECCARIS – Boglietto di Costigliole d’Asti visita agli impianti distillazione ed ai locali di invecchiamento. A seguire degustazione gratis dei distillati in abbinamento a prodotti tipici e dolci locali con possibilità di acquisto nello show-room e presentazione nuova linea di Grappe Selezione Discontinua

Distillerie DOTT. M. MONTANARO – Fraz. Gallo, Alba (Cuneo) orari h 15-18.30. Visita impianti distillazione (gradita la prenotazione) insieme alla degustazione gratuita e alla possibilità di acquistare i prodotti

Distillerie F.LLI REVEL CHION SRL – Chiaverano (Torino) orari h 9-18 Grappa ed Acqua. All’insegna di questo accostamento la distilleria Revel Chion promuove il messaggio del bere responsabile che sarà il tema trainante della giornata. Al mattino visite guidate con partenza dalle sorgenti dell’acquedotto di Chiaverano ed arrivo alla Distilleria, dove saranno proposti assaggi di acqua e di grappa. Al pomeriggio visite guidate alla distilleria con assaggi di Grappa e poi Castagne fiammeggiate alla grappa a volontà.

Distillerie MAGNOBERTA Sas di Luparia Alberto e figli – Casale Monferrato (Aessandria) – orari h 10–18 Visite guidate in distilleria insieme al mastro distillatore, degustazioni in abbinamento a selezioni di cioccolato, edizione speciale degli incontri con le Donne della Grappa.

Distillerie BERTA srl – Frazione Casarotto, Mombaruzzo (Asti)orari h 9-12 e 14-18 Visite guidate alla distilleria e alle cantine di invecchiamento, visita al museo dell’alambicco, possibilità di visitare il parco naturalistico. Degustazioni di grappa e amaretti di Mombaruzzo.

Distillerie FRANCOLI – Ghemme (Novara) orari h 10–12.30 e 14.30–19 Visita agli impianti di distillazione e recupero delle materie prime secondarie. Degustazione guidata di Grappe, oltre ad una mostra di documenti antichi riguardanti la distillazione come evento collaterale.

MAZZETTI D’ALTAVILLA- Distillerie dal 1846 – Altavilla Monferrato (Alessandria) orari h 10-19 In occasione di Grapperie Aperte 2010 saranno proposte ai visitatori degustazioni di grappe e prodotti aziendali, l’assaggio di piatti sfumati alla grappa con la preparazione di cocktails a base dei distillati aziendali. Durante la giornata esposizione di Mignon da collezione, mostre e possibilità di visite guidate in distilleria per conoscere le varie fasi della distillazione.

• Sicilia
CONTE ALAMBICCO DI SICILIA – Petrosino (Trapani) orari h 10-19 Visite agli alambicchi e degustazioni di prodotti tipici in abbinamento alle grappe.

Distillerie FRATELLI RUSSO - S.Venerina (Catania / Etna) orari h 09.30-13 e 16-20 Degustazione guidata e visita della distilleria.

• Toscana
D.E.T.A. Distillerie - Barberino Val d’Elsa orari h 9-12 e 16-18 Visita aziendale e degustazione grappa.

Distillerie BONOLLO S.p.A. – Stabilimento di Greve in Chianti (Firenze) orari 10.30-18 Visita alle cantine d’invecchiamento, visita della mostra “Obbiettivo grappa” realizzata dal fotografo Francesco Bedini, degustazione di grappe in abbinamento con il cioccolato e/o prodotti tipici.

Distillerie BONOLLO S.p.A. – Stabilimento di Torrita di Siena orari h 10-18 Visita impianto di distillazione, minicorso sulla distillazione, degustazione grappe in abbinamento con il cioccolato e/o prodotti tipici.

• Trentino
ANTICA ERBORISTERIA DOTT. CAPPELLETTI Sas – Aldeno (Trento) orari 10-18 Visita alla cantina e sala produzione, degustazione dei prodotti e proiezione del filmato realizzato per i 100 anni di attività.

Distillerie DALLAVALLE – ROSSI D’ANAUNIA di Rossi A. & C. snc – Revò (Trento) orari 11-19 possibile visitare la distilleria e vivere da vicino l’esperienza della distillazione. A conclusione della visita breve degustazione con abbinamento gastronomico.

DistillerieCASIMIRO DI BERNARDINO POLI – Fraz. S.Massenza di Vezzano (TN) orario 10,00-12,00 e 14,00-18,00. Visita agli impianti e degustazione di grappe

Distillerie F.LLI PISONI Srl – Pergolese di Lasino (TN) orari 9-12 e 14-18 Visita agli alambicchi e degustazioni prodotti.

Distillerie G. BERTAGNOLLI srl – Mezzocorona (TN) orario 10.00-18.00. Visita agli alambicchi e degustazioni guidate.

Distillerie GIOVANNI POLI – S.Massenza di Vezzano (TN) orario 8.30-12.00 e 13.30-18.30. Visita alla mostra: “Un viaggio tra turbine e alambicchi” allestita per testimoniare e approfondire l’antica tradizione del paese della grappa. Visita agli alambicchi e degustazioni.

Distillerie MARZADRO – Nogaredo (TN) orario 10.00-18.00. Nel momento clou della distillazione, l’azienda condividerà con i visitatori la storia e la tecnologia della grappa, portandoli a conoscere le sue mille sfaccettature.

Distillerie PILZER – Faver (TN) orari h 10-12 e 13-18 Visita agli alambicchi e degustazioni di grappa.

Distillerie ZENI - Frazione Grumo, S.Michele all’Adige, (Trento) orari h 9-18 La distilleria Zeni, permette a tutti gli ospiti di visitare l’impianto di distillazione a bagnomaria discontinuo tradizionale in funzione, accompagnato da una piacevole degustazione abbinata a tipicità trentine con un sottofondo musicale.

• Veneto
CARPENE’ MALVOLTI – Conegliano (Treviso) orari h 10-18 L Cantina Open al pubblico interessato alla Grappa, dando la possibilità di visitare l’azienda con guida, ascoltare la presentazione e lezione sulla distillazione e conseguente degustazione guidata a cura del sommelier Leonardo Taddei, segue degustazione di cioccolatini al latte e Grappa e fondente e Brandy realizzati da un Maestro Pasticcere.

Distillerie BOTTEGA – Bibano di Godega S. Urbano (Treviso) orari h 8.30-12.30 e 14–18

Distillerie F.LLI BRUNELLO – Montegalda (Vicenza) orari 10-18 Visite guidate con descrizione dell’intero ciclo produttivo, dalla vinaccia alla bottiglia finita. Assaggi di prodotti enogastronomici del territorio e degustazioni guidate

POLI Distillerie – Schiavon (Vicenza) orari h 10-18 le Distillerie Poli Vi invitano a visitare il Poli Museo della Grappa, dove la storia della distillazione e la storia della Grappa vengono presentate con eleganza ed efficacia in uno spazio raccolto e suggestivo, attraverso un percorso didattico breve ma esauriente.

ROBERTO CASTAGNER ACQUAVITI – Visnà di Vazzola (Treviso) orari h 10–12 e 15-18 Visite guidate, seminari a tema bere consapevole a cura di barman (AIBES) e sommelier (AIS), degustazioni distillati e cocktail a bassa gradazione alcolica, test alcolometrici con utilizzo strumenti professionali, vendita prodotti.


• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Wines & C. • Chi . . who • Inside our N 1 TOP Wines & C. website WWW.SicilyDistrict.eu • Date

WWW.SicilyDistrict.eu


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!