Castello Banfi • XIII ed. Jazz & Wine in Montalcino (Siena) 14 - 24 July 2010 - The Wine Concert and Readings

Lunedì 5 luglio 2010 | 00:00

Castello Banfi • XIII ed. Jazz & Wine in Montalcino (Siena) 14 - 24 July 2010 - The Wine Concert and Readings -


Fortezza di Montalcino

Jazz & Wine in Montalcino - XIII edizione - da mercoledi 14/07 a sabato 24/07/2010

- Jazz & Wine in Montalcino - manifestazione tra le più longeve nel panorama musicale italiano, nasce nel 1998 dalla collaborazione tra Castello Banfi, nota azienda vinicola di Montalcino, l’Ass. Culturale Jazz & Image di Roma ed il Comune di Montalcino.

Anche questa XIII edizione propone, come consuetudine, una programmazione estremamente ricca ed eterogenea che spazia su diversi linguaggi musicali, con una particolare attenzione alle grandi VOCI FEMMINILI del Jazz.

Mercoledì 14 luglio il concerto di apertura, che si svolge all’interno delle suggestive mura di Castello Banfi e che ha come protagonista un quartetto di assoluto livello internazionale: Robin Eubanks with Pippo Matino 4tet, un incontro davvero speciale tra il grande trombonista americano ed uno dei più interessanti bassisti elettrici italiani.

Da giovedi 15 luglio il festival si sposta, come tradizione, nella splendida Fortezza trecentesca di Montalcino con l’imperdibile “piano Solo” di Danilo Rea, uno dei protagonisti più eleganti e eclettici del panorama jazzistico e non solo.

Maria Joao duo, Venerdi 16 Luglio, apre il trittico di voci femminili che accompagna tutto il primo weekend montalcinese. Portoghese di Lisbona, dal timbro peculiare e graffiante, vanta una pluriennale esperienza al fianco dei più grandi interpreti del jazz internazionale.

Sabato 17 luglio torna sul palco montalcinese la splendida voce di Rossana Casale, accompagnata dal suo quartetto, con il progetto - The Wine Concert and Readings - , assolutamente in tema con lo spirito e con le radici del festival.

La prima settimana si chiude domenica 18 luglio con Roberta Gambarini 4tet, una delle voci femminili più apprezzate ed affermate all’estero grazie alle sue innegabili capacità improvvisative e ad una tecnica interpretativa di livello assoluto.

Il Trio Mirabassi-Renzi-Parker apre giovedì 22 luglio, la 2a settimana del Festival con un concerto che si preannuncia come la perfetta fusione di 3 grandi personalità del panorama jazz internazionale.

Venerdi 23 luglio un altro grande trio di raffinata eleganza e di grande esperienza, il Pietropaoli - DeVito - Mazzariello con il loro concerto-tributo a Joni Mitchell.

Sabato 24 luglio 2010 grande chiusura con l’orchestra degli - Avion Travel - che propongono il meglio dei loro ultimi lavori: Danson Metropoli e Nino Rota, l’amico magico.

Per il 13° anno consecutivo 2 piaceri così intimi ed intensi, musica jazz e grande VINO di Qualità, celebrano con crescente successo il loro entusiasmante incontro a Montalcino, città simbolo del Brunello.

Concerti: h 21.45 – biglietti 10/13 euro – prevendita c/o Proloco Montalcino

+info: Pro-Loco Montalcino – tel. 0577 849331 - Email: info@prolocomontalcino.it
Marketing Banfi – tel. 0577 840 111- Email: marketing@banfi.it





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!