capitalOlio Salone degli oli extra vergini tipici e di qualità 6a ed Trieste 2/5 Mar 2012

Giovedì 1 marzo 2012 | 00:00
capitalOlio Salone degli oli extra vergini tipici e di qualità 6a ed Trieste 2/5 Mar 2012

Trieste unica fiera in esclusiva di extra vergini Olio Capitale, il meglio extra vergine made in Italy - ottimi numeri e superfici espositive ampliate • Dop italiane extravergine cala produzione olii, ma aumenta quella certificata

• OLIO CAPITALE 2012 •
Quest'anno il gelo ha creato non pochi danni: tutte le regioni produttrici sono state colpite. Olio capitale sarà così il primo appuntamento in cui si affronterà l'argomento dei danni da gelo sull'olivo e degli interventi necessari per ricostituire le piante e ritornare il più velocemente possibile alla piena produzione.

con questa riflessione sulla stagione oliandola 2011-2012 il presidente dell'ente camerale triestino, Antonio Paoletti, ha aperto la presentazione della sesta edizione di Olio capitale - appuntamento dedicato all'Italia olivicola di Trieste

nuovo record di espositori, giunti a quota 257,
con incremento del 30% rispetto allo scorso anno, e la superficie espositiva ampliata con aggiunta di un 4° padiglione espositivo

presenti centinaia di etichette a rappresentare, per la 1a volta, la totalità dell'Italia olivicola con le regioni produttrici: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto.

grande soddisfazione vedere quanto questa fiera stia crescendo. La Qualità paga e il Comune fa il possibile per stare al fianco di una manifestazione importante come questa - dichiara - Elena Pellaschiar - ass. Commercio e artigianato di Comune di Trieste.

Punti di forza, il puntare esclusivamente sull'olio e il coniugare un'anima strettamente commerciale e una culturale: - Olio Capitale ha questa duplice anima ed entrambe sono fondamentali – dichiara Patrizia Andolfatto - direttore di Aries -.

Ci tengo a sottolineare però che anche quest'anno, portiamo 34 buyer, per la prima volta anche da Australia e Israele oltre che dall'Europa, Giappone e Usa.

La partecipazione straniera spicca tra i partecipanti al Concorso Olio capitale che ha già segnato un vero e proprio record di oli spagnoli in gara (ma anche etichette portoghesi, slovene, croate, greche e israeliane).

//////////// la Sicilia dell’OLIO presente con 21 Aziende

* Agrestis Soc. Coop Agricola Buccheri (Siracusa)
* Ass. Provinciale Acli Terra Produttori Olivieri Soc. Coop. Agrigento
* Assolivo Soc. Coop San Cipirello (Palermo)
* Az. Agr. Arcoria Pietro Arcobio Gravina (Catania)
* Az. Agr. Biologica Titone Trapani
* Az. Agricola di Salvo Rosellina Palermo
* Az. Agr. Le 3 Colonne di Salvatore Stallone Giovinazzo (Palermo)
* Az. Agr. Carpino SS di Carpino Enzo e Ottone Oriana Palazzolo Acreide (Siracusa)
* Az. Agr. Fisicaro Sebastiana Ferla (Siracusa)

* Az. Agr. Marino Maurizio Ferla (Siracusa)

* Az. Agr. Oleificio Bagni di Mozzicato Giuseppe - Canicattini Bagni (Siracusa)

* Az. Agr. Ragameli di Pantano Paolo Ferla (Siracusa)

* Az. Agr. Salemi Pina Sortino (Siracusa)

Camera di Commercio di Catania Catania

Camera di Commercio di Siracusa Siracusa

* Consoli Pasquale e F.lli snc Adrano (Catania)
* I.A.M.I. srl Castronovo (Palermo)
* Naturaltria srl - Trimarchi di Villa Marchese - Siracusa
* Romano Vincenzo & C. Sas Bronte (Catania)
* Società Agr. Vernera di Spanò e C. snc - Buccheri (Siracusa)
* Viragi sas Chiaramonte Gulfi (Ragusa)



www.oliocapitale.it

www.ariestrieste.it

TAGS: agricolture fiere 2012 - olio - olivicoltura, Trieste olio capitale 2012, Aries - Azienda speciale di Camera di commercio di Trieste, Elena Pellaschiar - ass. Commercio e artigianato di Comune di Trieste, Patrizia Andolfatto - direttore di Aries, Az. Agr. Marino Maurizio - Ferla (Siracusa), la Sicilia dell’OLIO presente con 21 Aziende



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!