Barolo (Cuneo) Citta Italiana del Vino 2021 EVENTS

Giovedì 2 settembre 2021 | 21:58
🔹 /// 2021 - Barolo (Cuneo) Citta Italiana del Vino 2021 ////// EVENTS

Barolo2021: Racconto infinito: ecco lo slogan con cui la Capitale delle Langhe presenta i paesi delle colline di Barolo - Monferrato e Roero, i cui Paesaggi Vitivinicoli sono dal 2014, tra i Patrimoni mondiali Unesco.


🔹 24 grandi iniziative in programma di Barolo Città Italiana del Vino 2021

🔹 Temi della memoria e della Comunità - la Hall of Fame, cioè Cerimonie nel Museo del Vino delle grandi personalità del VINO Italiano.

Gemellaggi internazionali tra realtà museali e territori del vino; iniziative di avvicinamento tra campagne e città

🔹 Convention in Autunno delle 500 Città del Vino 🔹

🔹mostre dArte contemporanea nelle cantine del Barolo, in collaborazione con🔹 Artissima, la principale fiera italiana di settore.

E naturalmente, se la situazione sanitaria lo consente🔹 grandi degustazioni di Barolo
- Ruolo decisivo, in questo senso, lo gioca il Wine Museum
🔹 WiMu BAROLO - Museo del Vino firmato dallo scenografo svizzero Francois Confino, ospitato in interno del castello Falletti, che per intero 2021 diventa osservatorio privilegiato e cabina di regia per le nuove tendenze in atto nel mondo del VINO ITALIANO.
Attraverso il suo Comitato scientifico, si insedia a BAROLO un laboratorio permanente di idee e analisi, che troveranno sbocco in seminari, forum, conferenze, presentazioni di studi e indagini a sfondo storico o economico.

- 🔹 Tema di fondo di Anno di BAROLO The Wine City un grande viaggio tra tradizione e modernità, che racchiude Anima stessa del Barolo - vino dalla storia antica che ha saputo rinnovarsi e aprirsi al mondo - ha dichiarato Tiziano Gaia, referente di Fondaz Barolo&Castle e di comitato tecnico scientifico del WiMu Museo del Vino - viaggio nel tempo attraverso riti e feste tradizionali, stagionalità e recupero della memoria dei personaggi che hanno fatto la storia del vino.

In questo lavoro di ricerca e approfondimento saremo accompagnati da antropologi e storici, ma non mancheranno i tributi ai grandi scrittori del territorio, Pavese e Fenoglio su tutti, intorno ai quali costruire un percorso di valorizzazione dei luoghi raccontati nelle loro opere, nelle quali il vino e la cultura contadina avevano importanza centrale.

🔹 BAROLO ha dichiarato il presidente di Città del Vino - Floriano Zambon - con questa 1a edizione: mettiamo
in risalto la Cultura Enologica ed Enoturistica di un territorio, la sua influenza nella società e in economia locale; inoltre promuoviamo quelle buone pratiche che valorizzano biodiversità - tutela Ambiente e che possano portare benefici permanenti in termini di servizi, infrastrutture, eventi.

Secondo lo spirito ideato da Associazione Città del Vino il concorso della Città Italiana del Vino 2021 tra i progetti e i territori deve fare da stimolo per le Comunità locali, incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini, delle categorie sociali ed economiche e del volontariato, con uno sguardo oltre i propri confini, consolidando legami con altri territori vitivinicoli italiani.

🔹 24 grandi iniziative in ambito del programma di Barolo Città Italiana del Vino 2021

🔹🔹🔹🔹🔹Maggio - Forum su nuove frontiere della narrazione enologica. Giornalisti, blogger e registi di fama si confrontano e dialogono con gli addetti ai lavori (vignaioli, addetti marketing, uffici stampa cantine) sui nuovi linguaggi del vino.

🔹🔹🔹🔹 Giugno - Hall of Fame del VINO ITALIANO 🔹🔹🔹
WiMu di Barolo accoglie le stelle del vino italiano.
Il vino ha finalmente la sua Galleria delle Glorie - dedicata ai personaggi che, con carisma e visione, hanno contribuito a fare di ITALIA punto di riferimento di ECCELLENZA ENOLOGICA nel mondo, promuovendo prodotti e paesaggi, anticipando le tendenze, smuovendo Economia dei territori.
4 Week end di cerimonie, scambi e gemellaggi, cultura e spettacolo.

🔹🔹 🔹🔹🔹 🔹🔹🔹 EVENTS 🔹🔹🔹


🔹🔹🔹 🔹🔹🔹 🔹🔹🔹 🔹🔹🔹


🔹🔹🔹 🔹🔹🔹 🔹🔹🔹 🔹🔹🔹

🔹🔹🔹🔹 Agosto - VIGNETI APERTI - 🔹🔹🔹gli scenografici vigneti del Barolo diventano, nei weekend del mese, immenso palcoscenico naturale per artisti, musicisti, cantastorie, scrittori, attori che faranno rivivere in maniera del tutto originale questi luoghi solitamente consacrati al lavoro.
Camminate eno-letterarie, pic-nic in vigna, jazz into the cru, corsi di yoga e benessere, caccie al tesoro, lezioni divulgative di geologia del territorio, giochi per bimbi, proiezioni video e molto altro.

🔹🔹🔹 🔹🔹🔹 EVENTS 🔹🔹🔹


🔹🔹🔹 🔹🔹🔹 🔹🔹🔹 🔹🔹🔹

🔹 Agosto: CALICI di Stelle 🔹🔹🔹Torna il tradizionale appuntamento con evento promosso da Ass Nazionale Città del Vino e Movimento Turismo del Vino.

🔹🔹🔹 🔹🔹🔹 EVENTS 🔹🔹🔹


🔹🔹🔹 🔹🔹🔹 🔹🔹🔹 🔹🔹🔹

🔹Settembre - Decennale del WiMu - il 13 settembre del 2010 apriva i battenti, in interno del castello Falletti, il WiMu Barolo, considerato dalla stampa internazionale tra i maggiori innovativi MUSEI del vino al mondo. In autunno 2020 erano in programma le celebrazioni del decennale, ma emergenza virus ha suggerito di posticipare appuntamento al 2021.
Si sta predisponendo un intenso week end di attività, con avvio di scambi e gemellaggi con istituzioni museali in Italia e nel mondo.

🔹 Novembre 2021: Convention Annuale delle Città del Vino in BAROLO Cuneo Piemonte - 🔹 www.barolo-piemonte2021.it 🔹

- Alfio Pizzone



- Read more links
🔹 Associazione Città del Vino
🔹 🔹 🔹 www.cittadelvino.it 🔹

Barolo & Castles Foundation piazza Falletti - Barolo (CUNEO)
Tel +39 0173 38 66 97

Email info@barolofoundation.it
gaia@barolofoundation.it - protocollo@comune.barolo.cn.it


Read MORE LINKS

🔹 🔹 🔹 www.barolo-piemonte2021.it 🔹


Alpiz 🔹

wines & food in Unesco cities - Sicily 🔹BE The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU 🔹 Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location . . . . . . . . 🔹

algoritmo wines in SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!