
Barbera Meeting 2010 ASTI 8 - 11 Mar 2010
Ospiti sul territorio 15 tra i più grandi buyer internazionali e 30 giornalisti tra i massimi rappresentanti della stampa di settore, provenienti dal Nord Europa, Germania, Inghilterra, America e Asia.
Presentato progetto che vede in sinergia le province di Asti, Alessandria e Cuneo per la promozione del Barbera e della gastronomia come veicolo trainante per il Turismo
4 giorni dedicati ad una zona diversa e degustazioni nella Provincia di Asti di Barbera d'Asti DOC, e DOCG,
e in ANTEPRIMA 2 nuove DOCG: Barbera d'Asti e Barbera del Monferrato;
per la Provincia di Alessandria il Barbera del Monferrato DOC e DOCG e Colli Tortonesi Barbera DOC;
per la Provincia di Cuneo il Barbera d'Alba DOC.
Gli ospiti possono visitare le aziende e apprezzare gli scenari incantevoli del paesaggio, vedere le cattedrali del vino, le chiese romaniche, i castelli e i paesaggi vitivinicoli.
Il Presidente della Provincia di Asti Maria Teresa Armosino ha motivato questo progetto di promozione del Barbera, come vino simbolo del territorio: puntare le sinergie di un più vasto territorio che comprenda, oltre alla provincia di Asti, anche le provincie di Alessandria e Cuneo.
"Vogliamo puntare in modo univoco e sinergico sulla promozione valorizzando il vino Barbera insieme ai territori viticoli, ricchi di cultura, tradizioni, e specialità enogastronomiche.
Ci siamo impegnati a fare come Provincia, d'intesa con le Amm. Provinciali di Alessandria e Cuneo, e con la Regione Piemonte, di candidare i nostri distretti vitivinicoli nella lista dei territori patrimonio dell'Umanità sotto tutela Unesco".
Il "turismo enogastronomico" nuovo modo di fare turismo abbina paesaggio, cultura, storia, arte e gastronomia di un territorio al vino che meglio lo identifica.
Moderno turismo significa incentivare la produzione enogastronomica e tutto quanto è ad essa legata e le province di Asti, Alessandria e Cuneo sono ricche di storia, bellezze paesaggistiche e Buona Cucina.
Vino e Turismo ?
Si, è Barbera, soprattutto - Vino tipico del Monferrato delle zone di Asti e Alessandria, con qualche zona della provincia di Cuneo, nel territorio albese delle Langhe e Roero. Il suo carattere è quello dei grandi vini da tutto pasto, che si abbinano a tutti i piatti, ottimo con carni rosse, selvaggina, formaggi a pasta dura.
Ma Barbera è un nome maschile o femminile?
Si dice "la" Barbera o "il" Barbera?
Qualcuno afferma che nasce al maschile, con "il" vitigno, ma diventa femmina...
nella bottiglia... Solitamente si sceglie il femminile, quasi in omaggio al corpo vigoroso, voluttuoso e allo stesso tempo dolce e suadente di una donna.
"Espressioni" più adatte ad un'amante che ad un vino, ma forse l'accostamento ben rispecchia quei tempi in cui la bottiglia era l'unica amica e compagna dei pensieri e delle tribolazioni, come lo era per i cibi rustici e spesso senza troppa abbondanza.
Piemontese, è vino italiano - da sempre - popolare. Conosciuto e apprezzato dai Romani che stazionavano in Piemonte 2 mila anni fa, verso la metà del 1200 diventa un obbligo impiantare delle viti di Barbera.
E' il vino delle storie d'osteria. Quello che "annega" i dispiaceri, accompagna le partite a carte nelle "piole", fa compagnia nelle taverne in cui si rifugiano le truppe: è storia, cultura, folclore.
www.barbera.eu
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato