Azzurro pesce dAutore ad ANDORA: fine settimana Eccellente e sostenibile fino a domenica 5 settembre

Sabato 4 settembre 2021 | 11:00
Azzurro Pesce dAutore 2021 appuntamento con le Eccellenze agroalimentari che mette al centro prodotti ittici - olio & olive🔹

Street food della tradizione ligure e ampia mostra mercato, laboratori e show cooking ma anche momenti culturali e di confronto

Azzurro Pesce d’Autore 2021 con le Eccellenze agroalimentari che mette al centro prodotti ittici e olio & olive.

🔹Protagonista di edizione 2021 di Azzurro Pesce d’Autore 2021: il pescato a chilometro zero, povero ma buono e salutare: con questa premessa è stata inaugurata la mostra mercato presso approdo turistico di Andora SAVONA area

🔹fino a domenica 5 settembre il porto turistico di Andora in Savona area - ospita Evento che rappresenta un appuntamento annuale con le Eccellenze italiane e del territorio, con attenzione particolare ai prodotti ittici e ad olio EVO ligure.

🔹🔹🔹Numerosi punti di street Food della tradizione ligure ed Italiana di diverse Regioni


- tra cui la Sicilia con le olive di Etna (nocellara etnea) ETNA SAPORI



con golosità e prodotti tipici, accompagnata da ampia selezione di espositori della grande mostra mercato; laboratori e degustazioni guidate; show cooking e momenti di approfondimento sulle tipicità e sul mondo del mare: tutto questo nella bellissima cornice del porto turistico di Andora.

🔹🔹Appuntamento ormai storico, che vede collegati mare e terra con Eccellenze del pescato e di agroalimentare - ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio Riviera Ligure - Enrico Lupi - occasione di confronto culturale con dibattiti, seminari e riunioni dei Flag, e pure strumenti di incoming turistico molto apprezzati

)))))🔹🔹🔹 La 3 giorni, org. dal Comune di Andora con il sostegno di Regione Liguria e di CCIAA Riviere di Liguria, in collab. con AMA - Azienda pubblica che gestisce Porto andorese, Totem Eventi, ha visto diverse personalità al suo taglio del nastro.

🔹Evento di grande portata che punta a valorizzare la PESCA tradizionale e sostenibile - ittiturismo e impegno quotidiano dei pescatori locali per il rinnovo delle risorse ittiche, che stanno compiendo un lavoro prezioso sia dal punto di vista ambientale che turistico: - Valorizziamo la pesca tradizionale e anche la crescita dei Giovani che vogliono avvicinarsi a questo settore - ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis - Inoltre, aggiungiamo tutti i nostri prodotti tipici locali, perché questa manifestazione vuol dire mare e vuol dire entroterra.


🔹Massimo sostegno ai pescatori, da parte di amministrazione comunale che prossimamente nel porto andorese dispone di area dove i pescatori potranno vendere direttamente il pescato.

🔹 Sostegno che si testimonia anche in impegno di AMA, la società che gestisce il porto andorese, comeha dichiarato il suo presidente Fabrizio De Nicola: - Questo è un momento che ci pone quale porta d'ingresso verso il territorio e il mare obbligandoci a intraprendere percorsi di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

🔹Per questo abbiamo dato il nostro impegno per le certificazioni del porto e la prossima installazione di colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici

La sempre attenta sensibilità da parte dei consumatori ha inoltre portato gli organizzatori a impostare questa edizione di Azzurro Pesce d'Autore in maniera ancora maggiormente rafforzata nei confronti dei pescatori e delle loro storie.

🔹Promozione che non si ferma ad evento di questi giorni, ma anzi continuua nel tempo, anche con appuntamenti in info point di Palazzo Tagliaferro, recentemente inaugurato grazie al contributo del Flag (Gruppo di Azione Costiera Savonese).

Ad inaugurazione ha preso parte Lorenzo Sandano tra i giovani e apprezzati critici gastronomici italiani, che vanta collaborazioni con Il Gambero Rosso - Espresso e con programmi TV come Cuochi e Fiamme, Masterchef Italia e La prova del cuoco, il quale, con Roberto Verta, chef di Sanremo ed ex presidente di Federazione Italiana Cuochi Imperia, protagonista di uno show cooking dedicato alla pesca sostenibile.



🔹Per tutta la durata della fiera, gli stand espositivi sono aperti dalle h 10 e fino alle 23, ulteriore attrazione catalizza attenzione dei visitatori: la grande ruota panoramica alta 25 metri.

🔹 Azzurro pesce dAutore ad Andora: 🔹 fine settimana Eccellente e sostenibile rassegna di artigianato alimentare e produzioni agricole locali - spazio street food in cui degustare piatti tradizionali liguri e regionali e area polivalente in cui si alternano laboratori, workshop e show cooking mirati ad incentivare i partecipanti al consumo di pesce locale e stagionale.

🔹 🔹 🔹In apertura sono intervenuti:
🔹Mauro Demichelis sindaco di Andora,
🔹Fabrizio De Nicola presidente di Ama,
🔹Enrico Lupi presidente Camera di Commercio Riviere di Liguria 🔹 Paolo Ripamonti - presidente Flag Gac Savonese


Alpiz 🔹

READ MORE LINKS

🔹 www.comune.andora.sv.it/turistico


Olive oil & food in Mediterranean 🔹BE The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU 🔹 Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location . . . . . . . . 🔹

algoritmo olive oil in Mediterranean SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!