10a Enovitis in Campo & Stati Generali del vino bio 5-6 Jun 2015 Marsala

Venerdì 5 giugno 2015 | 09:21
10a Enovitis in Campo & Stati Generali del vino bio 5-6 Jun 2015 Marsala WEST SICILY

MARSALA - Le migliori tecnologie per vigneto tra prove - esposizioni e convegni VENERDI 5 - SABATO 6 Jun 2015

Location: Azienda Vitivinicola Baglio Biesina

Enovitis manifestazione itinerante - org. da Unione Italiana Vini e Veronafiere - dedicata a mettere alla prova direttamente in vigneto macchine e attrezzature per la viticoltura arriva a giugno 2015 in Sicilia.

Contemporaneamente gli Stati Generali del Vino Biologico org. in collaborazione con Unione Italiana Vini e coordinati dal Corriere Vinicolo - organo ufficiale di informazione di UIV - 10a Enovitis in Campo.

Evento di natura informativa, org. da Unione Italiana Vini e Veronafiere-Fieragricola, rivolto alle professionalità del settore vitivinicolo che si articola in diverse attività: prove in campo di macchine e attrezzature, seminari, convegni, giornate divulgative e pubblicazioni dedicate.

Non è un caso che sia l’Italia, e la Sicilia in particolare grande protagonista: 67 mila ettari coltivati, Italia 3° Paese al mondo come superficie vitata secondo i canoni del biologico.

La SICILIA 1a Regione Bio con oltre 25 mila ettari,
equivalenti a circa il 40% del totale, e una produzione di 1,2 milioni di quintali uva, pari al 23% del totale nazionale.

Agli Stati Generali del Vino Biologico partecipano esperti di tematiche biologiche provenienti da tutto il mondo.

Si farà il punto sullo stato di salute del vigneto biologico mondiale, si metteranno a confronto tecniche di produzione e discipline regolamentari, ma si guarderà soprattutto ai mercati, per capire se il BIO – con il suo forte richiamo alla tematica della sostenibilità - ha ancora margini di crescita.

La Regione Sicilia ha voluto ospitare Enovitis in Campo concedendo alla manifestazione patrocini e location: evento infatti si terrà presso la storica Azienda Vitivinicola Baglio Biesina, di proprietà della Regione, uno dei più antichi e prestigiosi BAGLI Siciliani, che risale agli inizi del ‘900, situato in una zona significativa per la produzione vitivinicola siciliana, la VIA del Marsala che collega MARSALA a SALEMI, territori vocati all’enologia grazie ai terreni argillosi e al clima caldo e umido.

//////////////// BAGLIO BIESINA

sede del Museo della Civiltà contadina dove si conservano gli utensili e gli arnesi del lavoro della Madre TERRA.

Una tradizione esercitata dalle precedenti e numerose generazioni che hanno dato vita a fiorenti attività artigianali e forme cooperative per lo sviluppo della cultura locale.

Ubicato nell’omonima contrada e posto sulla VIA del VINO per Eccellenza in via Salemi km 11, il baglio Biesina sorge a brevissima distanza dei Bagli Woodhouse - Hopps - Spanò, ovvero alcune di quelle Wineries che hanno fatto la storia di e del Marsala.

La costruzione di origine cinquecentesca, alle cui spalle si apre uno splendido Giardino alla Siciliana, ospita i locali del Museo dell’Agricoltura, che é a tutti gli effetti museo del territorio e demo - etnoantropologico, essendovi raccolti sia gli strumenti di lavoro legati alla VENDEMMIA e alla pressa delle UVE sia le storie e le tradizioni ad esso legate.


alpiz
• • • • • . . . . . . . . • LINKS

www.uiv.it/tag/enovitis-in-campo



www.enovitis.it

• • •

BE THE FIRST TO KNOW ABOUT wines & BIOwines . .
The Portal WWW.SicilyDistrict.EU Fresh News Chi DOVE in . . who WHERE inside our N. 1 TOP New Fresh Drink & wines
NEW News Date Location
• • •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!