Prognostic and Therapeutic Implications of RKIP and YY1 in Cancer, Diabetes and Cardiovascular Diseases 10 -11 marzo Catania

Venerdì 10 marzo 2023 | 07:50
🔹➤ MEDICINE & SANITA

Prognostic and Therapeutic Implications of RKIP and
YY1 in Cancer, Diabetes and Cardiovascular Diseases 10 -11 marzo Catania


Convegno internazionale sul ruolo delle proteine RKIP e YY1 in alcune patologie degenerative.

🔹 In centro congressi Sheraton Catania, si svolge il convegno internazionale "Prognostic and Therapeutic Implications of RKIP and YY1 in Cancer, Diabetes and Cardiovascular Diseases".

🔹CONVEGNO organizzato da prof. Massimo Libra, docente di patologia generale e direttore del centro di ricerca per la Prevenzione Diagnosi e Cura dei Tumori (PreDiCT) di Università di Catania, insieme ad un gruppo di ricercatori stranieri provenienti da American University Los Angeles - Chicago - Toledo e del Kuwait.

🔹Tale gruppo, di cui lo stesso prof. Libra fa parte, studia il ruolo delle proteine, RKIP (Raf kinase inhibitor protein) e YY1 (Yin Yang 1) in alcune patologie degenerative, tra cui tumori - malattie cardiovascolari e diabete.

🔹 INCONTRO Scientifico riunisce oltre 50 esperti da diverse parti del mondo, ha Obiettivo di espandere le attuali frontiere della conoscenza relativa alle implicazioni di YY1 e RKIP in pazienti affetti da diabete, cancro e malattie cardiovascolari, nonché di stimolare la creazione di nuovi Network collaborativi e dialogo scientifico tra studiosi impegnati in studio delle cause molecolari delle patologie grazie anche ad ausilio delle nuove tecnologie high-throughput e ad implementazione di approcci analitici computazionali.

Ad impreziosire il dibattito scientifico, in ultima giornata di sabato 11 marzo cerimonia di avvio del MASTER di II livello in Bioinformatica di CATANIA University con 3 letture magistrali tenute da illustri studiosi.

La sessione si chiude con una tavola rotonda dove verranno discussi i risultati scientifici di una ricerca in cui sono stati identificati dei nuovi possibili biomarcatori per la diagnosi precoce del melanoma cutaneo, svolta presso i laboratori di Oncologia sperimentale di Dipart. di Scienze Biomediche e Biotecnologiche di Ateneo catanese in collaborazione con Associazioni Provinciali di Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Catania e Ragusa.



In chiusura, cerimonia di avvio del master in Bioinformatica .



Alpiz


Read more links

➤ 🔹 www.rkip.info

➤ 🔹 www.rkip.info/members-1


SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide & Congress
➤ 🔹 Sicily and Mediterranean 🔹 BE The FIRST to KNOW about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location

Medicine SANITA SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!