Ismett Palermo si conferma al 1° posto in Europa per trapianti di fegato in età pediatrica

Venerdì 25 maggio 2018 | 06:21
Ismett Palermo si conferma al 1° posto in Europa per trapianti di fegato in età pediatrica

- 10° bimbo trapiantato di fegato da donatore vivente

– In Italia i centri più attivi sono Ismett Palermo e Ospedale Bambin Gesù di Roma.

MAGGIO 2018 - Zio dona fegato al nipote: 10° trapianto da vivente su un bambino ad Ismett PALERMO

In tutti i centri italiani vengono realizzati circa 15 trapianti all’anno.

➤ In tutta Europa, solo 6 centri eseguono in media 10 o più trapianti pediatrici di fegato da vivente in un anno.

In Ismett il programma di trapianto di fegato pediatrico avviato nel 2008, ma negli ultimi 12 mesi si è ulteriormente potenziato grazie all’arrivo a Palermo del prof belga Jean de Ville de Goyet .

Da circa 1 anno a capo della chirurgia addominale pediatrica di Ismett c’è Jean de Ville de Goyet il chirurgo che vanta in Italia il maggior numero di trapianti di fegato pediatrico da vivente effettuati e la migliore curva di sopravvivenza.

In totale in Italia 80 gli interventi di trapianto pediatrico da vivente eseguiti, di questi ben il 65% , ovvero 52 interventi, sono stati effettuati proprio dal prof Jean de Ville de Goyet

La curva di sopravvivenza dei pazienti trapiantati con solo fegato (51 bambini in arco di 7 anni) degli interventi eseguiti da de Ville è di ben il 100%
.
- La donazione da vivente è una strada oggi sempre più percorribile - dichiara Jean de Ville de Goyet

– Una chance in più per i bambini altrimenti costretti a rimanere in lista d’attesa mettendo a repentaglio la propria vita se non arriva in tempo un organo salvavita.

Le moderne tecniche trapiantologiche sono sempre più sicure sia per chi dona che per chi riceve e consentono di avvicinare il successo degli interventi al 100%.
Jean de Ville de Goyet, MD, FRCS, PhD - Pediatric and Transplant Surgeon,
Pediatric Department head, ISMETT IRCCS - UPMC - Palermo
Professor of paediatric surgery Tor Vergata University, Roma,

Read MORE Trapianti in SICILIA - Palermo Ismett Istituto Mediterraneo per i Trapianti Ismett IRCCS - via Ernesto Tricomi 5 Palermo. Tel: 091 2192111

ISMETT Palermo : 192 trapianti eseguiti nel 2017 - Irccs Ismett di Palermo è ai primi posti in Italia per gli interventi di trapianto di tutti gli organi solidi (fegato, rene, cuore e polmone).
Sono i dati diffusi ad inizio anno da Centro naz.le Trapianti (Cnt).

In particolare, con 82 interventi eseguiti Ismett PALERMO
è il 5° centro in Italia per numero di trapianti di fegato
(al 1° posto per volume di attività si assesta le Molinette di TORINO, seguito da Azienda ospedaliera universitaria di PISA, il Niguarda di MILANO e Azienda ospedaliera di PADOVA).

Ismett PALERMO si piazza, al 4° posto per utilizzo della tecnica di split liver, ovvero la metodica che consente la divisione in 2 parti consentendo in questo modo di effettuare 2 trapianti (un adulto ed un bambino). Il centro palermitano, è una delle strutture leader in attività di chirurgia e trapianto addominale pediatrico.
In Ismett si eseguono, trapianti di fegato e rene nei bambini anche da donatore vivente.
Sempre secondo i dati del Cnt, Ismett è il 2° centro per numero di trapianti di fegato ed il 3° per trapianti di rene nei bambini.
www.ismett.edu

SOCIETA ITALIANA PEDIATRIA
www.sip.it

ISMETT Palermo: 1° ospedale italiano interamente dedicato ai trapianti di tutti gli organi solidi, nato grazie ad un partenariato pubblico privato internazionale tra Regione Sicilia e il centro medico di Pittsburgh (Upmc), ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) per la Cura e Ricerca delle insufficienze terminali d'organo da parte del Ministero della Salute.


algoritmo sanità & medicine Sicily • BE The First to Know about 1001 Events www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily and Mediterranean Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!