Epatologia & correlate malattie epatiche cardio diabete obesita New Hepatology diagnostic dalle novita attuali al futuro - Catania Ven 30 Sept-Sa 01 Oct 2011 fegato malato o malato di fegato

Venerdì 16 settembre 2011 | 00:00
Epatologia & correlate malattie epatiche cardio diabete obesità New Hepatology diagnostic dalle novita attuali al futuro - Catania Ven 30 Sept - Sa 01 Oct 2011 fegato malato o malato di fegato


PROGRESSI in EPATOLOGIA Catania Venerdi 30 Sept - Sa 01 Oct 2011
Catania hotel Nettuno

Event: i progressi compiuti negli ultimi anni nella comprensione dei meccanismi fisiopatogenetici che sono alla base delle malattie croniche del fegato hanno permesso di attuare STRATEGIE di prevenzione e trattamento con forte impatto nella pratica clinica quotidiana.

La complessità delle patologie epatiche ed il contemporaneo coinvolgimento di altri organi, richiede competenze di specialità affini e, a volte, anche distanti da quella epatologica e gastroenterologica.

Basti pensare alle malattie epatiche dismetaboliche, legate al diabete e all’obesità, che, come è stato ormai ampiamente dimostrato, possono aumentare anche il rischio cardiovascolare.

Pertanto, è indispensabile che la loro gestione avvenga in un’ottica multidisciplinare.

Anche le epatiti croniche virali, la cui incidenza è in riduzione in Italia, ma il cui impatto in termini economici e sociali è ancora fortissimo, richiede sia nella fase diagnostica, che nella fase della gestione della terapia e degli effetti collaterali ad essa correlati, un approccio multidisciplinare, in particolare alla luce dei nuovi farmaci antivirali di prossima commercializzazione.

Infine, l’Epatocarcinoma, considerato uno dei tumori più diffusi nel mondo e con più alto tasso di mortalità, viene oggi riconosciuto molto più spesso in fase iniziale, grazie ai progressi tecnologici compiuti.

Questo consente di poter offrire ai pazienti affetti da questo tumore diverse opzioni terapeutiche, chirurgiche, loco-regionali e sistemiche. Ma, anche in questo caso, solo una valutazione in team multidisciplinare consente di affrontare in modo appropriato questo tumore, ottenendo i migliori risultati in termini di efficacia terapeutica e di sopravvivenza.

Nella gestione multispecialistica delle epatopatie croniche deve essere coinvolto attivamente il Medico di Medicina Generale. Infatti, la malattia epatica può evolvere per moltissimi anni del tutto asintomatica, e solo un attento intervento del medico di famiglia, correttamente informato dei fattori di rischio, della storia naturale e dei primi sintomi, permette una diagnosi tempestiva.

Tutti questi argomenti saranno ampiamente trattati con relazioni di esperti, tavole rotonde di specialisti del settore, lasciando ampi spazi alla discussione con tutti i partecipanti.

Obiettivi Evento: acquisire capacità teoriche e pratiche nella gestione multidisciplinare del paziente con epatite cronica virale, cirrosi epatica ed epatocarcinoma.

- Direttori corso:
Dr. Maurizio Russello Catania - Dr. Gaetano Scifo Siracusa
Segreteria Scientifica: dott.ssa R. Benigno dr. A. Bellia dr.M.Di Stefano

icrizioni :


wWw.paroleImmagini.it

+ Read more Programm in PDF in HOME PAGE

BE THE FIRST TO KNOW ABOUT CONGRESS • Chi in Tour . . who • Inside our
///// N 1 TOP CONGRESS website WWW.SicilyDistrict.eu • Date (apizzone@gmail.com)

TAGS: Catania Meeting & Congress, SicilyDistrict portal Medicine, Epatologia & Gastroenterologia, Epatologia & correlate malattie epatiche cardio diabete obesità, Catania 30 sept - 01 oct 2011, fegato malato o malato di fegato, Epatocarcinoma, ematologia diagnostica, New diagnostic Hepatology



EPATOLOGIA-2011-Progress.pdf"> Clicca qui per scaricare il PDF

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!